Dimensioni 100 x 30 x 40 per un volume netto di acqua totale di circa 100 l netti.
La vasca è chiusa d'inverno ed aperta d'estate, posta lontano da finestre in una camera dove entra il sole circa un'ora al giorno (non sull'acquario) su un muretto per cui è a vista su 3 lati.
Filtro esterno Hydros da 200 l/h con riscaldatore in linea
Illuminazione predisposizione per 2 lampade da 30 W, attualmente è montata solo una 865.
Fondo ghiaia di due tipi diversi ma non conosco quali.
Bombola CO2 da 4 kg con diffusore e riduttore ASKOLL.
Fauna:
N°1 Ancistrus un po' aggressivo con i corydoras.
N°2 Corydoras
Circa 20 Guppy con diversi piccoli.
Flora:
N°1 Anubias Barteri Nana
Molte Cryptocoryne
Un po' di muschio.
Altri 2 tipi di piante non identificate.
Gestione acquario:
Fotoperiodo 6 h.
Alimentazione con cibo in scaglie 1 volta al giorno.
Alimentazione per fondo 2 volte a settimana.
Anidride carbonica 9 bolle al minuto.
Fertilizzazione: ogni 4 mesi pasticche Seachem.
Cambio acqua: 20 l con 50% DEMI e 50% rubinetto. (teorica in quanto per diverso tempo non era acqua DEMI e non me ne sono accorto).
Parametri acqua acquario misurati a 2 giorni da cambio parziale del 20% con acqua tutta DEMI:
pH 7 - GH10 - KH 8,5 - NO3- 16
Parametri acqua rubinetto misurati oggi:
PH7 - GH13 - KH 10 - NO3- 4

Gli obiettivi che vorrei raggiungere sono:
- una gestione un po' meno frequente dei cambi d'acqua, possibilmente solo di rubinetto che non mi sembra affatto male.
- colorare un po' di più la vasca con più piante verdi che siano compatibili con quelle che ho in vasca e che abbiano una capacità di assorbire i nitrati maggiore rispetto alle Cryptocoryne che da quanto ho letto sul sito assorbono nutrienti principalmente dall'apparato radicale.
- migliorare l'aspetto delle piante che hanno diverse foglie bucherellate ed in particolare dell'Anubias che presenta sempre punti di alghe.
- se compatibili con il numero dei pesciotti esistenti, vorrei aggiungere 1/2 coppie di Platy rossi e 4/5 Otocinculus.