acquario naturale senza tecnica
- davics
-
Profilo Completo
Salve.Posto qui per raccogliere info su una vasca senza filtro e riscaldatore.Sono acquariofilo da oltre 10 anni e ne ho passate di ogni colore, ora vorrei provae l'esperinza di una vasca naturale il più possibile, cioè senza filtro ne riscaldatore; eventualmente potrei mettere periodicamente pompette di movimento.
Mi piacerebbe un layout naturale nel quale mettere sul fondo della terra da vaso coperta con ghiaia, alcuni legni e ovviamente piante non troppo impegnative (cripto, vallisneria, muschi, galleggianti-altre??) anche considerando che come luci non ne ho troppo spinte cioè plafoniera con un neon t5 da 39watt. La vasca in questione sarebbe da 1 metro con una capacità di circa 250 litri. Vorrei pochi pesci e lasciare fare alla piante e al sistema tutto ciò che vuole, senza mettere mano.
Tutto questo viene da due esperienze tutt'ora in corso:
1- una damigiana da 65litri allestita da oltre 2 anni con al suo interno un dito di terra, ghiaia di fiume, alcune talee di vallisneria, criptocorine e sagittarie e radici di pothos con 3 puntius schuberti + lumachine.La damigiana non ha filtro ne luce artificiale ne riscaldatore; è posta in un punto in cui prende un po' di sole solo al mattino per qualche ora, in una stanza non riscaldata in cui in inverno si scende anche a 14 gradi. Faccio circa 3 cambi all'anno quando mi ricordo.
2- una boccia 8 litri che da oltre un anno va da sola, allestita come sopra ma ha circa 1w di luce per 6h al giorno, che ospita solo gasteropodi. Anche a lei cambio un bicchiere di acqua quando ho voglia.
Vorrei quindi replicare più in grande queste due esperienze positive.
Mi piacerebbe un layout naturale nel quale mettere sul fondo della terra da vaso coperta con ghiaia, alcuni legni e ovviamente piante non troppo impegnative (cripto, vallisneria, muschi, galleggianti-altre??) anche considerando che come luci non ne ho troppo spinte cioè plafoniera con un neon t5 da 39watt. La vasca in questione sarebbe da 1 metro con una capacità di circa 250 litri. Vorrei pochi pesci e lasciare fare alla piante e al sistema tutto ciò che vuole, senza mettere mano.
Tutto questo viene da due esperienze tutt'ora in corso:
1- una damigiana da 65litri allestita da oltre 2 anni con al suo interno un dito di terra, ghiaia di fiume, alcune talee di vallisneria, criptocorine e sagittarie e radici di pothos con 3 puntius schuberti + lumachine.La damigiana non ha filtro ne luce artificiale ne riscaldatore; è posta in un punto in cui prende un po' di sole solo al mattino per qualche ora, in una stanza non riscaldata in cui in inverno si scende anche a 14 gradi. Faccio circa 3 cambi all'anno quando mi ricordo.
2- una boccia 8 litri che da oltre un anno va da sola, allestita come sopra ma ha circa 1w di luce per 6h al giorno, che ospita solo gasteropodi. Anche a lei cambio un bicchiere di acqua quando ho voglia.
Vorrei quindi replicare più in grande queste due esperienze positive.
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao
vorresti farla aperta o chiusa?
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- davics
-
Profilo Completo
Non credo sia questo una discriminante così grossa, detto ciò la vasca ha i supporti sul bordo a cui posso posare un pannello di plexiglas
Non credo sia questo una discriminante così grossa, detto ciò la vasca ha i supporti sul bordo a cui posso posare un pannello di plexiglas
- Spumafire
-
Profilo Completo
Era una domanda per capire quale fauna e flora consigliarti al meglio 
Con una vasca aperta puoi fare un importante parte emersa con una chiusa no,con una aperta avrai una dispersione di calore alta con chiusa no ecc..
Io fossi in te,starei su un allestimento molto simile alla damigiana,solo più grande

Con una vasca aperta puoi fare un importante parte emersa con una chiusa no,con una aperta avrai una dispersione di calore alta con chiusa no ecc..
Io fossi in te,starei su un allestimento molto simile alla damigiana,solo più grande

- davics
-
Profilo Completo
La parte emersa non è di mio interesse, alla peggio potrebbe sbucare qualche cm di legno ma fosse così farei anzi un foro nel plexiglas.
Per la dispersione di calore, essendo senza riscaldatore sarebbe praticamente nulla in quanto la dissipazione è tanto superiore quanto più è alta la differenza di temperatura tra acqua e l’ambiente… in questo caso la differenza sarà zero.
Qualcuno qui ha allestito un acquario in questo modo per avere due dritte??
Come ospiti cosa mi consigliate di non commerciale?
Spumafire ha scritto: ↑05/03/2024, 6:34
La parte emersa non è di mio interesse, alla peggio potrebbe sbucare qualche cm di legno ma fosse così farei anzi un foro nel plexiglas.
Per la dispersione di calore, essendo senza riscaldatore sarebbe praticamente nulla in quanto la dissipazione è tanto superiore quanto più è alta la differenza di temperatura tra acqua e l’ambiente… in questo caso la differenza sarà zero.
Qualcuno qui ha allestito un acquario in questo modo per avere due dritte??
Come ospiti cosa mi consigliate di non commerciale?
- Spumafire
-
Profilo Completo
Perfetto,vedo che hai le idee chiare
Si qualcuno c’è,aspetta che passano sicuro
Pesci autoctoni della tua zona non sotto protezione
davics ha scritto: ↑05/03/2024, 17:07La parte emersa non è di mio interesse, alla peggio potrebbe sbucare qualche cm di legno ma fosse così farei anzi un foro nel plexiglas.
Perfetto,vedo che hai le idee chiare

Si qualcuno c’è,aspetta che passano sicuro

Pesci autoctoni della tua zona non sotto protezione
- davics
-
Profilo Completo
- Spumafire
-
Profilo Completo
Fossi nelle mie zone, prenderei i pesci sole.
Hai un acquario con temperature uguali a quelle ambientali,per le piante mi sembra d’aver capito che negli altri due hai già esperienza con la valli e pesci rari potrebbero essere pesci che vengono dalle nostre acque.
Fossi nelle mie zone, prenderei i pesci sole.
Hai un acquario con temperature uguali a quelle ambientali,per le piante mi sembra d’aver capito che negli altri due hai già esperienza con la valli e pesci rari potrebbero essere pesci che vengono dalle nostre acque.
- davics
-
Profilo Completo
Definire raro il persico sole, è una affermazione quantomeno bizzarra dato che è considerato praticamente invasivo. Inoltre diventano piuttosto grossi e una vasca senza filtro al 99% non smaltirebbe il carico. Ma grazie dello spunto.
Evidentemente non intendevo pesci autoctoni ma piuttosto qualcos’altro.
Attendo qualche parere esperto di chi magari ha già provato una vasca simile
- cicerchia80
-
Profilo Completo
dei due che ti hanno risposto uno ha una vasca di discus senza filtro, e l'altra ha 10 vasche tutte senza filtrodavics ha scritto: ↑06/03/2024, 20:44Definire raro il persico sole, è una affermazione quantomeno bizzarra dato che è considerato praticamente invasivo. Inoltre diventano piuttosto grossi e una vasca senza filtro al 99% non smaltirebbe il carico. Ma grazie dello spunto.
Probabilmente se passasse Lorentz se li starebbe a sentire anche lui
C'é una concezione un pò distorta degli acquari senza filtro (non da parte tua intendiamoci), ma sono parecchio piú gestibili di quanto si possa credere, e non sempre le piante sono necessarie
Peró, come il filtro, fungono da "paracadute" ai nostri errori di gestione, o comunque all'incapacità di stabilire un ambiente che raggiunga il suo climax e minimizzare gli interventi
Pesci senza riscaldatore ce ne sono tanti, ma va da se che ti limiti molto la scelta, poi dipende anche che medie hai in casa...non sono fan delle stagionalità in acquario, ma per definizione un pesce tropicale é un oesce che non tollera temperature piú basse di 15°, per dire che se sta a 18 non saranno ottimali, ma sicuramente non schiatta
Come ci sono pesci che come minime le tollerano benissimo
Aggiunto dopo 4 minuti 3 secondi:
Ps...l'idea dei persici sole non era male
É vero che crescono, ma in acquario nemmeno piú di tanto, comunque senza paventare maltrattamenti animali...puoi sempre rilasciarli (ammesso dalle tue parti sia legale prelevarli e rigettatli ovviamente)
C'é un nostro ex mod che si divertiva ad accrescerli per vederme i comportamenti, sicuramente Spuma per raro, intendeva particolare..una vasca semi-autoctona (facciamo finta che i persici sole lo siano) potrebbe essere interessante, o anche con le cagnette per dire
Stand by