Acquario nuovo , che fondo mettere

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

neofitadelsud
star3

Acquario nuovo , che fondo mettere

Messaggio di neofitadelsud » 01/03/2016, 21:52

Ciao ragazzi sabato andrò a comprare un acqur io di 240 litri, e non so che fondo mettere ...pensavo di aggiungere solo manado ?cosa mi consigliate?

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Diego
star3

Re: Acquario nuovo , che fondo mettere

Messaggio di Diego » 01/03/2016, 22:00

Il Manado da solo va bene, anche se dappertutto c'è scritto di abbinarlo al fondo fertile Aquabasis - non farlo.
Ha una granulometria piccola e i sassolini sono arrotondati; sono tuttavia abbastanza leggeri, quindi se hai qualche pesce grande può smuoverlo.
Inoltre è drenante, quindi i nutrienti presenti nell'acqua filtrano nel terreno e viceversa.
Infine, ha un costo relativamente modesto, pur garantendo buoni risultati.

L'unica accortezza è che può succedere che rilasci del magnesio in acqua dopo un certo periodo (a me ha portato la GH da 9 a quasi 20), in questo caso basta monitorare ed eventualmente cambiare l'acqua un paio di volte, finché la durezza non scende.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 01/03/2016, 22:10

L'unica accortezza è che può succedere che rilasci del magnesio in acqua dopo un certo periodo (a me ha portato la GH da 9 a quasi 20), in questo caso basta monitorare ed eventualmente cambiare l'acqua un paio di volte, finché la durezza non scende.
Lo farà e anche all'inizio.
Fatti un giro tra i nostri articoli, c'è anche l'Akadama, dipende anche da cosa andrai a realizzare.
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

neofitadelsud
star3

Messaggio di neofitadelsud » 01/03/2016, 22:21

Vorrei mettere un pratino ,non troppo esigente ovviamente ...e alcune piante rossr

Diego
star3

Messaggio di Diego » 01/03/2016, 22:24

neofitadelsud ha scritto:Vorrei mettere un pratino ,non troppo esigente ovviamente ...e alcune piante rossr
Il problema con pratini e piante rosse di solito è dato dall'illuminazione, mentre il fondo importa fino ad un certo punto - il Manado va bene
Questi utenti hanno ringraziato Diego per il messaggio:
neofitadelsud (01/03/2016, 22:31)
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

neofitadelsud
star3

Messaggio di neofitadelsud » 01/03/2016, 22:27

Akadama me la sconsigliano perché dopo tanto tempo di sfalda

neofitadelsud
star3

Messaggio di neofitadelsud » 01/03/2016, 22:32

Ci sarà un fondo fertile che posso ri caricarlo in qualche modo con pastiglie magari ,una volta scaricato ?

Diego
star3

Messaggio di Diego » 01/03/2016, 22:35

neofitadelsud ha scritto:Ci sarà un fondo fertile che posso ri caricarlo in qualche modo con pastiglie magari ,una volta scaricato ?
I fondi come il Manado sono drenanti, dunque se immetti i fertilizzanti in colonna (come quelli del PMDD), questi passano anche nel fondo. Eventualmente si possono interrare stick NPK per le piante che si nutrono per via radicale e perfino chiodi arrugginiti in casi particolari.

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 01/03/2016, 22:48

Se pero vuoi fare un'amazzonico sarebbe meglio l'Akadama perché abbassa le durezza, mentre il Manado, anche a distanza di tempo le aumenta
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 02/03/2016, 8:59

La scelta del fondo dipende da che biotopo vorresti realizzare o quantomeno verso quale zona geografica vorresti avvicinarti e ovviamente dipende anche dal tipo di ospiti che vorresti avere.

Se scegli di ralizzare una vasca con acque dure, il manada risulta ottimo visto che tende a rilasciare magnesio e quindi far salire il GH.
Per una vasca con acqua tenera quale vi è in sud america oppur3 in asia, per esempio l'akadama risulta eccellente in quanto la sua caratteristica è quella di assorbire carbonati per cui in un attimo il KH scende a valori bassissimi e di conseguenza anche il pH.
neofitadelsud ha scritto:Akadama me la sconsigliano perché dopo tanto tempo di sfalda

Chi ti ha detto sta cosa?
Qua lo usiamo in tanti, io fino a due anni posso assicurarti che non lo fa. Ma c'è gente che lo ha da molto più tempo ed è rimasto come era :-bd

Prima di scegliere il fondo, scegli che flora e fauna vorresti e potremmo consigliarti meglio, nel senso cerca di essere un po più preciso su cosa metterai in vasca.
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Bloccato