Acquario quarantena

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
GiuseppeGiordano
star3

Acquario quarantena

Messaggio di GiuseppeGiordano » 27/09/2020, 13:10

Salve a tutti ho una domanda .
Vorrei allestire una vaschetta di quarantena.
Ho a disposizione una vaschetta di plastica dell'ikea da 20lt con filtro ad aria e riscaldatore .
Il filtro gira da quasi due mesi , nella vaschetta ora ci sono degli avannotti di guppy quasi adulti che quindi dovrò spostare. L'accrescimento l'ho fatto cambiando un 60% di acqua ogni due giorni per due mesi.

Quello che mi chiedo è
1) posso usare questa vaschetta per la quarantena ?
2) se si , il filtro puo considerarsi maturo o comunque conviene farlo girare per un mese nel quale non tocco nulla e non cambio l'acqua ?

Seralia
star3

Acquario quarantena

Messaggio di Seralia » 27/09/2020, 13:32

La vasca di quarantena solitamente non è un acquario avviato, ma una vasca in cui mettere acqua dell'acquario principale e pesce malato per somministrare le cure.

In ogni caso, l'unico modo per capire se un filtro è maturo è mettere un pizzico di mangime in acqua, attendere qualche ora e misurare i nitriti: se sono a zero per un paio di test di fila, è maturo
Questi utenti hanno ringraziato Seralia per il messaggio:
Steinoff (28/09/2020, 19:54)
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

GiuseppeGiordano
star3

Acquario quarantena

Messaggio di GiuseppeGiordano » 27/09/2020, 15:02

È una quarantena per nuovi acquisti , quindi dovrebbero restarci per almeno 10 15 giorni da come mi hanno consigliato qui

Seralia
star3

Acquario quarantena

Messaggio di Seralia » 27/09/2020, 15:27

Ok, quindi l'idea è di tenerla attiva adesso, usarla per i prossimi acquisti e poi metter via?
In ogni caso per la quarantena va benissimo una vasca anche senza filtro, venti litri vanno bene per tenerci un paio di settimane i nuovi ospiti (anche se dipende molto da quanti ne mette tutti assieme)
Questi utenti hanno ringraziato Seralia per il messaggio:
Monica (27/09/2020, 16:28)
#VittimeDellaScimmia
#TeamPiúSale
#teamPochiCambi

Monica
Moderatore Globale

Acquario quarantena

Messaggio di Monica » 27/09/2020, 16:30

Ciao Giuseppe, concordo con Seralia :) solitamente per le quarantene meglio una vaschetta "sterile" senza fondo ne filtro, piccoli cambi giornalieri e sifonatura del fondo :) per dare un po' di tranquillità ai pesci qualche potatura galleggiante :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

GiuseppeGiordano
star3

Acquario quarantena

Messaggio di GiuseppeGiordano » 28/09/2020, 19:53

Ok va bene allora , volevo semplicemente evitare i continui cambi da fare ogni 2 3 giorni. Dato che non mi è molto.comodo farli! Voelvo creare una specie di mini acquarietto dove fare cambi tipo una volta a settimana

Steinoff
Ex-moderatore

Acquario quarantena

Messaggio di Steinoff » 28/09/2020, 19:56

GiuseppeGiordano ha scritto:
28/09/2020, 19:53
Voelvo creare una specie di mini acquarietto dove fare cambi tipo una volta a settimana
E' che la vasca di quarantena e' un contenitore che usi solo quando necessario, per il resto resta asciutto :) Il tuo progetto invece prevederebbe un funzionamento continuato che, se per caso ci fosse qualche problema batterico, vedrebbe poi i batteri installarsi nella vasca e, con probabilita', attaccare gli ospiti successivi.
E' sostanzialmente una questione di sicurezza :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Bloccato