Acquario spinto!

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Matty03
Moderatore

Acquario spinto!

Messaggio di Matty03 » 05/06/2019, 13:37

Ciao a tutti ragazzi....sono di nuovo qui per chiedervi un parere riguardo al mio progetto.....come idea avevo di creare nel mio acqario da 120l un allestimento sud americano,in cui spingeró tanto come popolazione....ovviamente ci saranno moltissime piante rapide,pistia e photos per contenere i nitrati....secondo voi con il dovuto tempo potrei inserire:
7/8 cory pygmaeus
6/7 gymnocorymbus ternetzi
6/7 neon
6/7 hasemania nana
Nel mio acquario ho gia 3 cory paleatus e 7 hyphessobrycon serpae......lo so che in un acquario normale sarebbe eccessivamente sovrappopolato,ma vorrei mettere un 6/7 esemplari per specie in modo da avere un acquario con vari colori e speci....con i dovuti cambi d'acqua e con moltissime poante rapide potrei riuscirci?
Per ora i valori sono:
pH 6,5
GH 7/8
KH 5
Nitriti 0
Nitrati 3/4
Prevenire é meglio che curare ;)

#teamPochiCambi

Gianni92
star3

Acquario spinto!

Messaggio di Gianni92 » 05/06/2019, 19:07

Buonasera... Parto chiedendoti le misure della vasca, anche se 120 litri mi sembrano già pochini per quello che vuoi fare... ho esperienza diretta solo con i neon, posso dirti che loro hanno bisogno di spazio per nuotare in branco, li ho avuti in 70 litri, ora li ho in 300, e la differenza si vede, vivono meglio, nuotano in continuazione... Detto questo, per gestire un carico organico così elevato dovresti riempire la vasca di piante rapide... E a quel punto, i pesci dove li metti? :-?? Per me, poi è un tuo gusto e una tua decisione, potresti mettere una coppia di pesci colorati, magari accompagnati da un gruppetto solo ma più numeroso, esempio, un gruppetto di 10 neon con dei ciclidi nani... Poi c è da valutare anche il pH, sul 6.5 sei un po' acido, le piante soffrono un po', nel senso che hanno la migliore assimilazione intorno a pH 7, io cerco di mantenere il mio sul 6.8/7 per dire... Valuta tu ;)

Posted with AF APP
Keep calm and... Filamentose!

Matty03
Moderatore

Acquario spinto!

Messaggio di Matty03 » 05/06/2019, 19:44

Per quanto riguarda il pH,in effetti ce l'ho a 6,5 quando go l'uscita massima di CO2,ma facendo a lieviti quando cala un po di produrre CO2 si aza fino quasi a 6,7 ,mai di più ,ma credo che non sia un enorme problema per le piante se non si scende sotto al 6.....per i ciclidi nani,invece,sono molto limitato per il discorso ghiaietto,ma comunque avevo optato per gli apistogramma cacatuoides....idea durata non molto in quanto ho scoperto che sono un po aggressivi e mangiano le Caridina,quind meglio optare per specie più tranquille....le misure sono 100 x 30 x 45 quindi circa 120l netti.....comunque per i pesci ovviamente ne prendo consapevolezza dell'alto carico organico,ma secondo te anche se inserisco tanta photos e tante galleggianti/rapide non riuscirei a tenere i nitrati sotto controllo? :-? ....secondo te, tra quelle che ho scritto, massimo quante specie potrei inserire?

#teamPochiCambi

Gianni92
star3

Acquario spinto!

Messaggio di Gianni92 » 05/06/2019, 20:47

Matty03 ha scritto: facendo a lieviti quando cala un po di produrre CO2 si aza fino quasi a 6,7 ,mai di più ,ma credo che non sia un enorme problema per le piante se non si scende sotto al 6
Osservazione giusta, e trovo che la soluzione a lieviti dia problemi, ho cambiato anche io per questo motivo prendendo un kit CO2 pro green
Matty03 ha scritto: i ciclidi nani,invece,sono molto limitato per il discorso ghiaietto,ma comunque avevo optato per gli apistogramma cacatuoides....idea durata non molto in quanto ho scoperto che sono un po aggressivi e mangiano le Caridina
Vero che mangiano le caridina, le japonica però si potrebbero associare, splendidi i cacatuoides, io ho dovuto scegliere i ramirezi per questioni di reperibilità a livello commerciale e anche perché convivono meglio con gli P. scalare... Per lo meno, per il momento sto avendo fortuna! Puoi comunque coprire il ghiaietto con sabbia, io ho preso quella quarzifera con poca spesa ho risolto il problema
Matty03 ha scritto: secondo te anche se inserisco tanta photos e tante galleggianti/rapide non riuscirei a tenere i nitrati sotto controllo? :-?
Sicuramente riusciresti... Ma ripeto, avresti poco spazio per i pesci
Matty03 ha scritto: secondo te, tra quelle che ho scritto, massimo quante specie potrei inserire?
Per me massimo una

Posted with AF APP
Keep calm and... Filamentose!

Steinoff
Ex-moderatore

Acquario spinto!

Messaggio di Steinoff » 05/06/2019, 23:18

Matty03 ha scritto: 7/8 cory pygmaeus
6/7 gymnocorymbus ternetzi
6/7 neon
6/7 hasemania nana
Nel mio acquario ho gia 3 cory paleatus e 7 hyphessobrycon serpae
Matty03 ha scritto: le misure sono 100 x 30 x 45 quindi circa 120l
Ciao Matty03, anche secondo me devi fare un po' di selezione... Tutti insieme son davvero troppi per la vasca. Questo non solo in termini di nitrati, ma anche di spazio per il nuoto, di territorialita', e quindi probabilissime situazioni di stress che aprono poi le porte a malattie. E infine non riusciresti a goderti il comportamento naturale dei pesci, troppo influenzato dal sovraffollamento ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Matty03
Moderatore

Acquario spinto!

Messaggio di Matty03 » 06/06/2019, 6:17

Ciao @Steinoff ,infatti era proprio quello che volevo chiedere,se non erano troppi pesci in poco spazio a livello di nuotata....anche secondo te dovrei mettere solo una specie?....se togliessi gli hasemania nana sarebbero comunque troppi giusto?

#teamPochiCambi

Monica
Moderatore Globale

Acquario spinto!

Messaggio di Monica » 06/06/2019, 6:26

Matty03 ha scritto: Nel mio acquario ho gia 3 cory paleatus e 7 hyphessobrycon serpae
Buongiorno Matty :) visto che i Corydoras ci sono già porterei loro a un bel gruppo almeno di 8 esemplari, aumenterei a 10 i serpae e aggiungerei un banco di Hyphessobrycon pulchripinnis, anche loro tranquilli e colorati :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Steinoff (06/06/2019, 7:05)
"And nothing else matters..."  ✨

Matty03
Moderatore

Acquario spinto!

Messaggio di Matty03 » 09/06/2019, 9:56

Ciao @Monica :D
Come cory paleatus pensavo d non aggiungerne altri perché nell'acquario ho gia una coppia formata che mi fa uova a manetta,quind aggiungerne altri ho paura che li "disturbino" troppo.....per questo avevo pensato ai cory pygmaeus,perchè rimangono piccoli ma allo stesso tempo "vivacizzano" il fondo vasca

Ok per gli hyphessobrycon,ne aggiungeró altri tre per formare un banco da 10,ma non voglio aggiungerci altre specie di hyphessobricon perchè vorrei ricreare un biotopo sudamericano(non importa di ricreare un fiume o lago,ma solo acqua leggermente acida e ambrata per far vivere bene i pesci),inserendoci varie specie "diverse",senza andare contro le loro esigenze ovviamente....quindi abbandoneró l'idea dei neon,magari aggiungendo qualche gymnocorymbus ternetzi,6,perchè sono pesci molto "particolari" e mi piacciono un sacco....cosí come numero andrebbe bene?....cosa ne dite?

#teamPochiCambi

Monica
Moderatore Globale

Acquario spinto!

Messaggio di Monica » 09/06/2019, 10:53

Matty03 ha scritto: gymnocorymbus ternetzi
6/8 secondo me andrebbe bene :) i Cory lascerei riprodurre e aumentare quelli che hai

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Matty03
Moderatore

Acquario spinto!

Messaggio di Matty03 » 09/06/2019, 11:16

Ok,quindi dovró abbandonate anche l'idea dei pygmaeus...

#teamPochiCambi

Bloccato