Acquascaping con easy LED

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
ChristianTrv
star3

Messaggio di ChristianTrv » 27/06/2019, 22:11

Buonasera volevo fare una domanda : fra qualche mese finito di acquistare le ultime cose volevo cimentarmi nell'acquascaping con un acquario 55x55xh50 l'acqua la terrò sui 40/43cm dal fondo di vetro , come ILLUMINAZIONE ho 2 acquatlantis easy LED da 20W l'una da 43cm con 1740lm a lampada perciò 40w 3480lm e la vasca fa 150 lordi . Volevo sapere se è sufficiente per un pratino? Quando mi sono state proposte me le hanno date per molto performanti. Però leggendo i vostri post riguardo i lm/litro nn ci sono proprio ho circa 20 lm/litro. Devo aggiungerne un altra?

Posted with AF APP

Nijk
Ex-moderatore

Messaggio di Nijk » 27/06/2019, 23:25

ChristianTrv ha scritto: : fra qualche mese finito di acquistare le ultime cose volevo cimentarmi nell'acquascaping
Il termine aquascaping è troppo vago per avere una minima idea di cosa tu vuoi realizzare in realtà, per non sbagliare e per non rischiare di essere frainteso cito testualmente dal sito ADA, di Tagashi Amano, colui che di fatto ha introdotto questa tipologia di acquari nelle nostre case e soprattutto nelle nostre fantasie:
"Creare un paesaggio dell'Acquario Naturale significa ricreare uno scorcio di natura all'interno di un acquario, iniziando proprio con la struttura del layout. Questo processo si realizza posizionando i legni e le rocce in modo da creare l'equilibrio complessivo del paesaggio acquatico, in seguito le piante acquatiche saranno scelte e piantate. Decidi la composizione del layout e pianta le piante acquatiche a tua scelta - l' Acquario Naturale è ricreare "la vostra natura originale"
Da questo si evince che le piante sono certamente un qualcosa che poi va messo ma i veri protagonisti in questa "arte" sono legni, rocce ... e vuoti.

In pratica visto che la luce serve per le piante e che di norma un "aquascaping" lo si può fare anche con del muschio e delle epifite, che non per niente se ci fai caso sono sempre presenti e rappresentano spesso anche la parte "verde" e consistente degli acquari in stile ADA, la risposta è che si, le tue luci bastano ma dipende dalle piante che vuoi coltivare.
ChristianTrv ha scritto: la vasca fa 150 lordi
Il rapporto lumen/litri va fatto sui litri d'acqua netti che hai dentro la vasca, non sul lordo, seppur sia solo indicativa come cosa.
ChristianTrv ha scritto: Volevo sapere se è sufficiente per un pratino?
Una Hemianthus Callitrichoides ha determinate esigenze, una Marsilea Hirsuta altre, non è possibile dirti qualcosa di specifico senza sapere tu a che pianta stai pensando.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 28/06/2019, 0:12

Ciao ChristianTrv, facciamoci due conti 😊
ChristianTrv ha scritto: 3480lm e la vasca fa 150 lordi
Contando spannometricamente circa 120 o 130 litri netti, saresti comunque sotto i 30 lumen/litro.
Considera che piante mediamente esigenti necessitano di circa 45 lumen/litro, fino ad arrivare ai 60 lumen/litro delle più esigenti.
Detto questo, coi lumen che hai a disposizione al momento non hai una gran scelta di piante da "prato"... 🤷‍♂️

Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?

ChristianTrv
star3

Messaggio di ChristianTrv » 28/06/2019, 6:47

Mi sono già documentato per tutto ciò che mi serve mi mancava la luce le piante ,in 3 anni da quando ho deciso di fare questo acquario acquistando pezzo per pezzo piano piano mese per mese adesso mi mancano solo le pietre e le piante ho visto video di Ada e altre realta, ho già esperienza con le piante da 5 anni il problema erano i LED che non mi era molto chiari. Provvederò all'acquisto di una 3 lampada.Il fondo uso Jbl soil ,e Volcano,più la polverina jbl vulcano.Tutti sta a fare un ottimo paesaggio il resto devo riuscirci. Grazie ragazzi per il consiglio avevo il dubbio ed era fondato

Posted with AF APP

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 01/07/2019, 10:46

ChristianTrv ha scritto: Grazie ragazzi per il consiglio avevo il dubbio ed era fondato
Per qualsiasi altra domanda o dubbio siamo qui Christian, fa tranquillamente un fischio :)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

ChristianTrv
star3

Messaggio di ChristianTrv » 01/07/2019, 12:18

Vi ringrazio appena avrò tutto mi farò vivo per eventuali consigli

Posted with AF APP

Bloccato