Acquascaping con easy LED
- ChristianTrv
-
Profilo Completo
Buonasera volevo fare una domanda : fra qualche mese finito di acquistare le ultime cose volevo cimentarmi nell'acquascaping con un acquario 55x55xh50 l'acqua la terrò sui 40/43cm dal fondo di vetro , come ILLUMINAZIONE ho 2 acquatlantis easy LED da 20W l'una da 43cm con 1740lm a lampada perciò 40w 3480lm e la vasca fa 150 lordi . Volevo sapere se è sufficiente per un pratino? Quando mi sono state proposte me le hanno date per molto performanti. Però leggendo i vostri post riguardo i lm/litro nn ci sono proprio ho circa 20 lm/litro. Devo aggiungerne un altra?
Posted with AF APP
- Nijk
-
Profilo Completo
Il termine aquascaping è troppo vago per avere una minima idea di cosa tu vuoi realizzare in realtà, per non sbagliare e per non rischiare di essere frainteso cito testualmente dal sito ADA, di Tagashi Amano, colui che di fatto ha introdotto questa tipologia di acquari nelle nostre case e soprattutto nelle nostre fantasie:ChristianTrv ha scritto: ↑: fra qualche mese finito di acquistare le ultime cose volevo cimentarmi nell'acquascaping
"Creare un paesaggio dell'Acquario Naturale significa ricreare uno scorcio di natura all'interno di un acquario, iniziando proprio con la struttura del layout. Questo processo si realizza posizionando i legni e le rocce in modo da creare l'equilibrio complessivo del paesaggio acquatico, in seguito le piante acquatiche saranno scelte e piantate. Decidi la composizione del layout e pianta le piante acquatiche a tua scelta - l' Acquario Naturale è ricreare "la vostra natura originale"
Da questo si evince che le piante sono certamente un qualcosa che poi va messo ma i veri protagonisti in questa "arte" sono legni, rocce ... e vuoti.
In pratica visto che la luce serve per le piante e che di norma un "aquascaping" lo si può fare anche con del muschio e delle epifite, che non per niente se ci fai caso sono sempre presenti e rappresentano spesso anche la parte "verde" e consistente degli acquari in stile ADA, la risposta è che si, le tue luci bastano ma dipende dalle piante che vuoi coltivare.
Il rapporto lumen/litri va fatto sui litri d'acqua netti che hai dentro la vasca, non sul lordo, seppur sia solo indicativa come cosa.ChristianTrv ha scritto: ↑la vasca fa 150 lordi
Una Hemianthus Callitrichoides ha determinate esigenze, una Marsilea Hirsuta altre, non è possibile dirti qualcosa di specifico senza sapere tu a che pianta stai pensando.ChristianTrv ha scritto: ↑Volevo sapere se è sufficiente per un pratino?
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless
cit. Christopher Mccandless
- Steinoff
-
Profilo Completo
Ciao ChristianTrv, facciamoci due conti
Considera che piante mediamente esigenti necessitano di circa 45 lumen/litro, fino ad arrivare ai 60 lumen/litro delle più esigenti.
Detto questo, coi lumen che hai a disposizione al momento non hai una gran scelta di piante da "prato"...
Contando spannometricamente circa 120 o 130 litri netti, saresti comunque sotto i 30 lumen/litro.ChristianTrv ha scritto: ↑3480lm e la vasca fa 150 lordi
Considera che piante mediamente esigenti necessitano di circa 45 lumen/litro, fino ad arrivare ai 60 lumen/litro delle più esigenti.
Detto questo, coi lumen che hai a disposizione al momento non hai una gran scelta di piante da "prato"...
Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- ChristianTrv
-
Profilo Completo
Mi sono già documentato per tutto ciò che mi serve mi mancava la luce le piante ,in 3 anni da quando ho deciso di fare questo acquario acquistando pezzo per pezzo piano piano mese per mese adesso mi mancano solo le pietre e le piante ho visto video di Ada e altre realta, ho già esperienza con le piante da 5 anni il problema erano i LED che non mi era molto chiari. Provvederò all'acquisto di una 3 lampada.Il fondo uso Jbl soil ,e Volcano,più la polverina jbl vulcano.Tutti sta a fare un ottimo paesaggio il resto devo riuscirci. Grazie ragazzi per il consiglio avevo il dubbio ed era fondato
Posted with AF APP
- Steinoff
-
Profilo Completo
Per qualsiasi altra domanda o dubbio siamo qui Christian, fa tranquillamente un fischioChristianTrv ha scritto: ↑Grazie ragazzi per il consiglio avevo il dubbio ed era fondato

Sed quis custodiet ipsos custodes?
- ChristianTrv
-
Profilo Completo
Vi ringrazio appena avrò tutto mi farò vivo per eventuali consigli
Posted with AF APP