Aggiungere sabbia al fondo

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 18/11/2017, 10:26

Buongiorno !!
Attualmente in vasca da 350 litri attiva da 6 anni ho un fondo composto da ghiaia di 5 - 6 mm mischiata con pietroline di circa 0.8 - 1 cm il tutto per uno spessore complessivo di circa 1 - 2 cm ( praticamente in alcuni punti si vede il vetro sotto ) . Era stato fatto in questo modo per poter eessere pulito facilmente . Adesso io mi chiedevo, posso aggiungerci uno strato di sabbia fine sopra senza causare qualche genere di danno ??
Grazie in anticipo :-h
come sopra così sotto ...

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 18/11/2017, 10:33

Ciao Fede :) aggiungendo Sabbia sopra al Ghiaino essendo la prima molto più fine tenderà con il tempo ad andare sul fondo,potresti però mettere una retina finissima tra le due parti per mantenerle divise,oppure se il tuo allestimento non necessità di Sabbia semplicemente aggiungerlo di uguale granulometria senza problemi :) io avevo pochissimo fondo :( ne ho aggiunto da poco un generoso strato

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

FedeCana
star3

Messaggio di FedeCana » 18/11/2017, 10:41

Monica ha scritto: Ciao Fede :) aggiungendo Sabbia sopra al Ghiaino essendo la prima molto più fine tenderà con il tempo ad andare sul fondo,potresti però mettere una retina finissima tra le due parti per mantenerle divise,oppure se il tuo allestimento non necessità di Sabbia semplicemente aggiungerlo di uguale granulometria senza problemi :) io avevo pochissimo fondo :( ne ho aggiunto da poco un generoso strato

Posted with AF APP
Ok grazie , ho bisogno della sabbia perchè mi sto preparando per un malawi . Quindi posso mettercela sopra magari sifonando bene il fondo che gia ce prima, senza problemi di nessun tipo come per esempio danneggiare i batteri che so si annidano anche nel fondo ?
come sopra così sotto ...

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 18/11/2017, 11:03

Non serve sifonare :) puoi semplicemente aggiungere la Sabbia,i pesci del Malawi solitamente scavano parecchio (credo :D li conosco pochissimo,anche qualcosa meno) @Giueli :- secondo te è fattibile?poco fondo di Ghiaia già esistente,retina finissima a dividere e sopra abbondante strato di Sabbia

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
FedeCana (18/11/2017, 11:08)
"And nothing else matters..."  ✨

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 18/11/2017, 14:52

Se di ghiaia hai 1/2cm ed aggiungi 5/6 cm di sabbia dovrebbe rimanere su...certo a lungo andare qualche sassolino te lo ritrovo su ma penso non sia un problema... ;)
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio (totale 2):
Monica (18/11/2017, 14:57) • FedeCana (18/11/2017, 15:37)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Bloccato