aggiungere sabbia
- Mariangela
-
Profilo Completo
aggiungere sabbia
Ciao
Non so se sia questa la sezione giusta, se ho 'toppato' scusatemi .....
allora vasca in oggetto la numero uno del profilo....
vorrei aggiungere al mio progetto iniziale l introduzione di un gruppetto di corydoras....
so che amano fondo sabbioso, io ho un quarzo granulometria 3/5 se non sbaglio....
Ho pensato di aggiungere della sabbia fine, in tutta la parte posteriore dell'acquario e sui laterali, la parte di avanti la lascerei così come si presenta ora....
mi chiedo che sabbia devo usare e dove la trovo?
come la metto?
Aggiunto dopo 7 minuti 22 secondi:
Non so se sia questa la sezione giusta, se ho 'toppato' scusatemi .....
allora vasca in oggetto la numero uno del profilo....
vorrei aggiungere al mio progetto iniziale l introduzione di un gruppetto di corydoras....
so che amano fondo sabbioso, io ho un quarzo granulometria 3/5 se non sbaglio....
Ho pensato di aggiungere della sabbia fine, in tutta la parte posteriore dell'acquario e sui laterali, la parte di avanti la lascerei così come si presenta ora....
mi chiedo che sabbia devo usare e dove la trovo?
come la metto?
Aggiunto dopo 7 minuti 22 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Amo questo forum ... :x
#teamnofilter
#teamnofilter
- Joo
-
Profilo Completo
aggiungere sabbia
Ciao Mariangela,Mariangela ha scritto: ↑mi chiedo che sabbia devo usare e dove la trovo?
dovresti usare sabbia fine, non calcarea, con granulometria sotto i millimetro, la trovi in negozio oppure online.
Ovviamente non dovrai sifonare, diversamente la sabbia fine se ne va sotto.
è sufficiente lavarla e poi distribuirla a mano o con un bicchiere, un po' per volta.Mariangela ha scritto: ↑come la metto?
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)
(Gibran)
- Monica
-
Profilo Completo
aggiungere sabbia
Ciao @Mariangela
concordo con Joo, farei però un lavoro più duraturo visto che i Cory il fondo lo smuoveranno, dovrai togliere acqua pesci e piante, giusto il tempo del lavoro
stendi una retina in materiale sintetico a maglie finissime sopra al ghiaino e aggiungi la sabbia, cosi non si mischierà neanche con il tempo 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Mariangela
-
Profilo Completo
aggiungere sabbia
Ciao @Joo
Ciao @Monica
allora c è da aggiungere una cosa...
io in fase di allestimento ho fatto un errore veramente grossolano che poi mi ha portato di conseguenza a fare un altro....
mi spiego, probabilmente ho sbagliato a fare i calcoli e ho messo poco fondo...
quando ho piantumato sposta di qua coprì di là e anche per preservare la parte estetica mi ritrovo con un fondo maggiore avanti rispetto a dietro....
a questo punto ho pensato semplicemente di aaggiungere altro fondo uguale al quarzo nero che già ho e qui mi è venuta l idea dei corydoras e quindi di aggiungere sabbia....
detto tutto questo @Monica siccome andrò ad aggiungere un bel po' di sabbia, devo pareggiare il livello rispetto a avanti, anzi mi alzerei un po' rispetto al livello che ho nella parte anteriore, mi chiedo è necessaria la re te che mi dici di usare?
Non è tanto per la rete o per i pesci ( perché in questo momento non ce ne sono) ma mi dispiace sradicare le piante e ripiantarle....
Ora stanno davvero bene e ho paura di bloccarle se le vado a togliere, comunque creo un trauma alla radice o no?
penso che visto che ne devo mettere un bel po' ( direi un 4/5 cm ) non potrebbe essere necessario il lavoro che tu mi dici di fare.... sei d'accordo con me?
Ciao @Monica
allora c è da aggiungere una cosa...
io in fase di allestimento ho fatto un errore veramente grossolano che poi mi ha portato di conseguenza a fare un altro....
mi spiego, probabilmente ho sbagliato a fare i calcoli e ho messo poco fondo...
quando ho piantumato sposta di qua coprì di là e anche per preservare la parte estetica mi ritrovo con un fondo maggiore avanti rispetto a dietro....

a questo punto ho pensato semplicemente di aaggiungere altro fondo uguale al quarzo nero che già ho e qui mi è venuta l idea dei corydoras e quindi di aggiungere sabbia....
detto tutto questo @Monica siccome andrò ad aggiungere un bel po' di sabbia, devo pareggiare il livello rispetto a avanti, anzi mi alzerei un po' rispetto al livello che ho nella parte anteriore, mi chiedo è necessaria la re te che mi dici di usare?
Non è tanto per la rete o per i pesci ( perché in questo momento non ce ne sono) ma mi dispiace sradicare le piante e ripiantarle....
Ora stanno davvero bene e ho paura di bloccarle se le vado a togliere, comunque creo un trauma alla radice o no?
penso che visto che ne devo mettere un bel po' ( direi un 4/5 cm ) non potrebbe essere necessario il lavoro che tu mi dici di fare.... sei d'accordo con me?
#teamnofilter
#teamnofilter
- Monica
-
Profilo Completo
aggiungere sabbia
Il problema è che con il tempo la sabbia che è molto più fine tenderà ad andare sul fondo
per questo motivo ti suggerivo la retina, il dislivello se non esagerato non è un problema e non credo lo sia nemmeno togliere delicatamente le piante
aggiungerla solo sopra può essere una soluzione più veloce, non so quanto duratura, soprattutto con i Cory che "arano" 

Posted with AF APP
- Mariangela
-
Profilo Completo
aggiungere sabbia
@Monica il dislivello è tanto, quindi con e ti dicevo di sabbia ne devo mettere un bel po'...
che tipo di retina dovrei mettere?
che tipo di retina dovrei mettere?
#teamnofilter
#teamnofilter
- gem1978
-
Profilo Completo
aggiungere sabbia
Quelle zanzariere in plastica sarebbero l'ideale.Mariangela ha scritto: ↑che tipo di retina dovrei mettere?
E se provasse a mettere la retina solo dove vuole alzare il livello del fondo e dove non ci sono piante? quindi senza sradicare nulla
Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Mariangela
-
Profilo Completo
aggiungere sabbia
Ciao @gem1978
ci sono piante ovunque, sono davvero pochi i cm senza piante....
quindi per fare ciò che suggerisci tu dovrei tagliare la 'zanzariera' in minuscoli pezzettini...
ci sono piante ovunque, sono davvero pochi i cm senza piante....
quindi per fare ciò che suggerisci tu dovrei tagliare la 'zanzariera' in minuscoli pezzettini...
#teamnofilter
#teamnofilter
- gem1978
-
Profilo Completo
aggiungere sabbia
Mariangela ha scritto: ↑quindi per fare ciò che suggerisci tu dovrei tagliare la 'zanzariera' in minuscoli pezzettini...
Decisamente più "semplice" alzare tutte le piante...
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato gem1978 per il messaggio:
- Mariangela (23/04/2018, 10:54)
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
- Monica
-
Profilo Completo
aggiungere sabbia
Buongiorno @Mariangela a pezzi è veramente un lavoraccio e non so quanto duraturo, sempre per i piccoli Cory
se non vuoi (è capisco perfettamente) rifare tutto, puoi provare ad aggiungerla sopra e nel caso non dovesse funzionare rifarlo in un secondo momento
come scritto da Gem va benissimo una zanzariera, sintetica e non in cotone

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
- Mariangela (23/04/2018, 10:54)