volevo chiedervi un consiglio, in quanto ho un acquario già avviato da tempo con un fondo composto in parte di terra allofana (amazonia ver.2 dell'ADA, spero si possa dire la marca) già "maturata" da oltre un anno e vorrei cambiare l'allestimento interno togliendo l'ultima parte di sabbia rimasta inserendo della nuova terra allofana.
A parte tutti i "lavori" da fare per togliere la sabbia ed inserire la nuova terra, quello che mi preoccupa di più è l'inserimento così brutale di nuova terra che possa alterarmi notevolmente tutti i valori dell'acqua andandomi a rovinare l'equilibrio che ormai si è creato.
Infatti, non vorrei dover togliere tutti i pesci e le piante attualmente presenti per poi ri-aspettare che si equilibri nuovamente il tutto (non saprei dove metterli

in considerazione del fatto che la vasca è da 150l ed i 3/4 hanno già tale terra e vorrei continuare ad integrarla con quella, sapreste darmi qualche suggerimento in merito su come aggiungerla?
vi allego un foto per darvi un'idea da dove partirei, anche se le piante ad oggi sono belle che cresciute.