Aggiungere terra allofana ad acquario già avviato

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Rudyf
star3

Messaggio di Rudyf » 04/12/2023, 15:18

ciao a tutti ​ :-h
volevo chiedervi un consiglio, in quanto ho un acquario già avviato da tempo con un fondo composto in parte di terra allofana (amazonia ver.2 dell'ADA, spero si possa dire la marca) già "maturata" da oltre un anno e vorrei cambiare l'allestimento interno togliendo l'ultima parte di sabbia rimasta inserendo della nuova terra allofana.

A parte tutti i "lavori" da fare per togliere la sabbia ed inserire la nuova terra, quello che mi preoccupa di più è l'inserimento così brutale di nuova terra che possa alterarmi notevolmente tutti i valori dell'acqua andandomi a rovinare l'equilibrio che ormai si è creato.
Infatti, non vorrei dover togliere tutti i pesci e le piante attualmente presenti per poi ri-aspettare che si equilibri nuovamente il tutto (non saprei dove metterli ​ x_x )

in considerazione del fatto che la vasca è da 150l ed i 3/4  hanno già tale terra e vorrei continuare ad integrarla con quella, sapreste darmi qualche suggerimento in merito su come aggiungerla?

vi allego un foto per darvi un'idea da dove partirei, anche se le piante ad oggi sono belle che cresciute.

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 04/12/2023, 15:57

Secondo me è così poca che non dovrebbe succedere nulla, però per sicurezza puoi sempre farlo a step.

Prendi un tubo (quello del sifone va benissimo, se lo hai) e lo usi come aspirapolvere sulla parte di sabbia che vuoi levare (ovviamente aspirerai anche acqua, che puoi rimettere in vasca)
Al posto della sabbia aspirata metti il nuovo fondo

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
Monica (04/12/2023, 17:38)
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Rudyf
star3

Messaggio di Rudyf » 04/12/2023, 16:10

l'idea era quella ​ :) , anche se il lavoro sarà un pò più complicato perchè con la scusa vorrei proprio togliere anche il filtro interno e metterne uno esterno, quindi sicuramente sarà una cosa a step.

solo che facendo ancora più spazio al suo interno ho paura che poi la terra che andrò ad aggiungere non sarà cosi poca da essere innocua sul resto dell'acquario ed è questo che mi preoccupa di più ​ :-s

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 04/12/2023, 17:42

Purtroppo non è valutabile di quanto si modificheranno i valori 😊 le soluzioni sono solo due secondo me, o ne sostituisci un pò per volta come suggerito da Louis o sposti piante e pesci in un acquario o contenitore tipo ikea sufficientemente grande e fai il lavoro in un unica volta 😊

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Rudyf
star3

Messaggio di Rudyf » 05/12/2023, 12:41

ok, grazie del supporto ​ ;)
ma a questo punto penso di prendere la strada di andare per piccoli incrementi cercando di destabilizzare il tutto il meno possibile.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 05/12/2023, 21:08

Anche secondo me è la soluzione migliore :-bd

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato