Aiutino layout acquario già allestito

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Minni
star3

Aiutino layout acquario già allestito

Messaggio di Minni » 29/01/2017, 16:34

Apro un altro topic qui perché sono una frana con l'estetica ...vorrei una vostra indicazione.
Ho un Mir60 già avviato da un anno.
Dentro ho 14 Rasbora (passatemi il termine)
Elenco piante attuali:
Lemna Minor
Egeria densa
Limnophila
Anubias (non so tipo)
Microsorum pteropus "petite"
Alternanthera (che tolgo perché è "estranea" alle altre)
Microsorum Vindelow
Rotala rotundifolia
Heteranthera zosterifolia
Hygrophila polysperma
Ho tolto la radice esistente perché si stava sfogliando, inserito 2 piante nuove e potato un po' quelle esistenti. Quindi ora è tutto "buttato li".
Il negoziante mi ha suggerito di mettere sotto delle pietre in maniera che stia dritta, ma una volta a casa ho notato che si può metterla anche al rovescio, con le radici verso il basso. (V.foto)
Nelle foto ho evidenziato in giallo il filtro, in blu la zona in ombra e con croci rosse le 3 lampade.
Che fa ombra all'Anubias ora c'è la Lemna.
Nel fondo metterò un altro cm di ghiaino fine inerte, dello stesso colore di quello esistente.
Mi aiutate a creare una disposizione carina? :) :-bd
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Joo
star3

Re: Aiutino layout acquario già allestito

Messaggio di Joo » 29/01/2017, 18:36

Minni ha scritto:Nel fondo metterò un altro cm di ghiaino fine inerte, dello stesso colore di quello esistente.
Si.... in effetti non è tantissimo.
Purtroppo non mi intendo un granchè di piante acquatiche, però per l'impatto visivo e panoramico cercherei di riempire e/o ornare l'angolo sx che è un po' più spoglio.
Per il resto non mi sembra che non sia soddisfacente...... e su questo genere di consiglio è solo un discorso di gusti.
Personalmente tenderei ad aggiungere una nota di colore con le pinne, magari due pesciotti di piccola taglia, ma un po' più grandi della specie attuale.

PS. La vecchia radice la puoi spazzolare per togliere la poltiglia di superficie, circa un paio di mm che vengono via facilmente e sotto rimane ancora del legno utilizzabile.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 29/01/2017, 20:39

Un buon sistema è quello di cercare in rete un modello di tuo gusto e poi cercare di riprodurlo con il nostro aiuto.
Almeno per avere uno spunto di partenza ;)

Minni
star3

Messaggio di Minni » 29/01/2017, 20:59

Giovanni 61 ha scritto:
Minni ha scritto:Nel fondo metterò un altro cm di ghiaino fine inerte, dello stesso colore di quello esistente.
Si.... in effetti non è tantissimo.
6/7 cm potrebbero bastare?
Giovanni 61 ha scritto: PS. La vecchia radice la puoi spazzolare per togliere la poltiglia di superficie, circa un paio di mm che vengono via facilmente e sotto rimane ancora del legno utilizzabile.
La vecchia radice l'ho messa ad asciugare e si è raggrinzita...corpo rugoso e radici ristrette..boh!
Difficile spazzolarla, è molto irregolare.
cuttlebone ha scritto:Un buon sistema è quello di cercare in rete un modello di tuo gusto e poi cercare di riprodurlo con il nostro aiuto.
Almeno per avere uno spunto di partenza ;)
Ho cercato ma non ci riesco.. sono tutti più spaziosi e molto dettagliati.
Io non ho molti elementi...
A me basterebbe capire dove starebbe meglio la radice (prima era a sx)e dove mettere le piante rapide (lati o sfondo? Lo sfondo è poco illuminato...tendono a buttarsi in avanti...metto striscia LED? )
E come nascondere il filtro senza ostacolare il ricircolo dell'acqua.
Ci sarebbe anche un problema di allelopatia con l'Egeria... ma me l"hanno regalata e sinceramente mi piace molto :-)

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 29/01/2017, 21:03

Io preferisco le composizioni disordinate non simmetriche.
Quindi, radice di lato, con qualche epifita attaccata, uno sfondo di piante a stelo, Hygrophila, Hetheranthera, Bacopa, ben venga che si pieghino avanti.
Primo piano qualcosa di basso, magari solo da un lato, lasciando un'area con il fondo a vista, magari con qualche foglia secca a dare un tocco "wild" ;)

Joo
star3

Messaggio di Joo » 29/01/2017, 21:12

Minni ha scritto:6/7 cm potrebbero bastare?
a colpo d'occhio un paio di cm in più del livello attuale.
Minni ha scritto:A me basterebbe capire dove starebbe meglio la radice (prima era a sx)e dove mettere le piante rapide (lati o sfondo
Sfondo ed eventuali lati non panoramici.
Minni ha scritto:Lo sfondo è poco illuminato...tendono a buttarsi in avanti...metto striscia LED? )
Il fatto che le piante tendono ad avvicinarsi alla luce è un segno di insufficienza. Con una striscia di LED risolvi.
Per il filtro, se si vede ancora puoi infittire con le piante più rigide, così la corrente non le sposta.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Minni
star3

Messaggio di Minni » 31/01/2017, 16:17

cuttlebone ha scritto:Io preferisco le composizioni disordinate non simmetriche.
Quindi, radice di lato, con qualche epifita attaccata, uno sfondo di piante a stelo, Hygrophila, Hetheranthera, Bacopa, ben venga che si pieghino avanti.
Primo piano qualcosa di basso, magari solo da un lato, lasciando un'area con il fondo a vista, magari con qualche foglia secca a dare un tocco "wild" ;)
Domanda tecnica: le foglie vanno rimosse dopo un po?
Come fate a nascondere i cannolicchi, usati con le piante a stelo? Li interrate?
L'egeria la vedi meglio di sfondo o di lato?

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 31/01/2017, 16:24

Minni ha scritto:
cuttlebone ha scritto:Io preferisco le composizioni disordinate non simmetriche.
Domanda tecnica: le foglie vanno rimosse dopo un po?
Come fate a nascondere i cannolicchi, usati con le piante a stelo? Li interrate?
L'egeria la vedi meglio di sfondo o di lato?
Io le lascio finché marciscono perché mi serve che acidifichino.
Stasera ti posto una foto di come tengo la Egeria con i cannolicchi ;)
Anzi...
Immagine

Minni
star3

Messaggio di Minni » 01/02/2017, 8:19

Benissimo. Tra qualche settimana vi metto le foto e mi darete un parere.
Devo riuscire a fare un acquario bello!!! :-bd

dmg71
star3

Messaggio di dmg71 » 01/02/2017, 11:20

cuttlebone ha scritto: Io le lascio finché marciscono perché mi serve che acidifichino.
Ciao,mi potresti dire quali foglie si possono mettere e dove si trovano??? :-h

Bloccato