Aiuto allestimento per echinodorus bleheri e tenellus!!
- josephbr
-
Profilo Completo
Aiuto allestimento per echinodorus bleheri e tenellus!!
Ciao a tutti e auguri di Buon Natale, vorrei cambiare posto alle 2 echinodorus (che ho nell'acquario del profilo visto che leggendo qua e là nel forum ho visto che con la Cryptocoryne non vanno d'accordo!!!, quindi vi chiedo, dato che ho già una vasca di circa 20 l dalle misure di l 42, p 23, h 23, se al suo interno può andare bene, inoltre se vanno bene 5kg di manado (se lo trovo) come fondo, altrimenti consigliatemi qualche fondo!!
allego due foto per farvi vedere come ho preparato il tutto, l'illumizazione è una CFL da 15w da 6500k, il filtro a zainetto l'ho caricato con cannolicchi e lana di perlon, riscaldatore da 50 w, inoltre vorrei utilizzare il PMDD e se necessario la CO2 con i lieviti, per finire all'interno naturalmente non metterò pesci ma quando il filtro sarà pronto solo lumache o red cherry se ne trovo!!!
[/center]
[/center]
allego due foto per farvi vedere come ho preparato il tutto, l'illumizazione è una CFL da 15w da 6500k, il filtro a zainetto l'ho caricato con cannolicchi e lana di perlon, riscaldatore da 50 w, inoltre vorrei utilizzare il PMDD e se necessario la CO2 con i lieviti, per finire all'interno naturalmente non metterò pesci ma quando il filtro sarà pronto solo lumache o red cherry se ne trovo!!!
[/center]
[/center]
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“Per la maggior parte della gente niente crea più problemi dello sforzo di pensare” ... James Bryce
- Spyke
-
Profilo Completo
Re: Aiuto allestimento per echinodorus bleheri e tenellus!!
"...la scienza non puoi regalarla alla gente, se non vuoi ammalarti dell'identico male"
- Rob75
-
Profilo Completo
Immagino le risate che si farà joseph dopo averlo lettoSpyke ha scritto:2 Echinodorus in 20 litri???!!!![]()
![]()
![]()
![]()
Prima di continuare ancora... leggiti questo articolo.

- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- josephbr
-
Profilo Completo
Più che le risate sto sbattendo la testa al muro.... e adesso dove la metto!!!!
Inviato dal mio GT-I9505
Inviato dal mio GT-I9505
“Per la maggior parte della gente niente crea più problemi dello sforzo di pensare” ... James Bryce
- Rob75
-
Profilo Completo
Nella vasca da bagnojosephbr ha scritto:Più che le risate sto sbattendo la testa al muro.... e adesso dove la metto!!!!

La colpa, non so se è il tuo caso, è di quelli che allestiscono caridinai e piccoli acquari su YouTube e fanno vedere che vi inseriscono questa simpatica, innocente e inoffensiva piantina

Secondo me è il caso che contatti il tuo negoziante per vedere se te li può permutare con qualcosa di più...umano

- Dì di no!
- No dottore.
- Dì di no!
- No dottore.
- josephbr
-
Profilo Completo
Non volevo fare un cardinaio, avevo letto un post oggi sul forum dove si sconsigliava l'accoppiata con le Cryptocoryne, e l'unico posto dove poterla mettere era quello. Quando la presi era in condizioni pessime nel senso che nel vasetto c'erano due piantine con 4/5 foglioline che poi si sono deperite, ed ora alcune foglie sono forse 30 cm.. domani mattina provo a toglierla e vi posto un po di foto... più che al negoziante testa di c... che me l' ha rifilata vedo di sistemarla nell'acquario da 100l di un collega che ha solo piante finte. Che ne dite???
Inviato dal mio GT-I9505
Inviato dal mio GT-I9505
- WilliamWollace
-
Profilo Completo
Nulla da dire sull'allestimento del nuovo 20 litri, a parte (come hanno già detto altri) le Echinodorus che diventano davvero grosse.
Anche altre piante diventano molto grandi, ma quelle a stelo le si pota facilmente, anche le Anubias si contengono facilmente tagliando il rizoma, ma le Echinodorus no, se le si pota diventano davvero brutte, al punto che non ha più senso tenerle.
Se la colpa non è di chi le mette nel caridinaio e poi pubblica il video su YouTube, la colpa è dei negozianti, che a volte per ignoranza altre volte per vendere non dicono proprio tutto su ciò che vendono.
Giusto per darti un'idea di cosa mi è capitato di vedere te ne racconto una.
Ad un mio amico gli sono stati venduti tre piranha (credo Pygocentrus nattereri), due Astronotus ocellatus e un loricaride da fondo molto simile all'H. plecostomus, il tutto il 40 litri circa.
Questo per dirti di considerarti fortunato.
Anche altre piante diventano molto grandi, ma quelle a stelo le si pota facilmente, anche le Anubias si contengono facilmente tagliando il rizoma, ma le Echinodorus no, se le si pota diventano davvero brutte, al punto che non ha più senso tenerle.
Se la colpa non è di chi le mette nel caridinaio e poi pubblica il video su YouTube, la colpa è dei negozianti, che a volte per ignoranza altre volte per vendere non dicono proprio tutto su ciò che vendono.
Giusto per darti un'idea di cosa mi è capitato di vedere te ne racconto una.
Ad un mio amico gli sono stati venduti tre piranha (credo Pygocentrus nattereri), due Astronotus ocellatus e un loricaride da fondo molto simile all'H. plecostomus, il tutto il 40 litri circa.

Questo per dirti di considerarti fortunato.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.
- josephbr
-
Profilo Completo
Guarda la colpa è soprattutto mia perché prima di comprare mi dovevo informare.. detto questo quando ho iniziato sriamente questa avventura nell' acquariofilia (ho sempre avuto piante finte) a fine giugno non ho pensato a leggere articoli in rete o meglio leggendo articoli su altri forum mi sono soffermato sul fatto che "più piantumato meglio è".. quindi ho acquistato specie in base a quello che trovavo nei negozi, non sto a raccontarti che giri per trovare qualche cosa. Alla fine ho comprato potature su internet per completare le zone vuote.. ora che sto seguendo voi devo dire che le piante stanno avendo una crescita piacevole cambiando aspetto giorno dopo giorno, e io sto imparando moltissimo. Ma sono ancora alla "a"..
Inviato dal mio GT-I9505
Inviato dal mio GT-I9505
- Rob75
-
Profilo Completo
Dopo tutte le cose che hai imparato con questa esperienza direi che sei passato alla "c"
L'unico buon consiglio che mi sento di darti è di leggere quanto più possibile tutti gli articoli sul portale, anche quelli che potrebbero sembrarti meno interessanti o inadatti al tuo percorso: potresti ricavarne informazioni che nemmeno t'immagini e progredire nella tua personale scala alfabetica

L'unico buon consiglio che mi sento di darti è di leggere quanto più possibile tutti gli articoli sul portale, anche quelli che potrebbero sembrarti meno interessanti o inadatti al tuo percorso: potresti ricavarne informazioni che nemmeno t'immagini e progredire nella tua personale scala alfabetica

- Dì di no!
- No dottore.
- Dì di no!
- No dottore.
- projo
-
Profilo Completo
Secondo me, aldilà dell'acquisto azzardato, non dobbiamo allarmarci troppo. Il tenellus è simile ad una pianta da prato, non so quanto possa crescere, ma dubito diventi un mostro, con il bleheri potresti creare uno splendido paludario nella vasca nuova, tanto più che la luce che hai scelto ti permette di aumentare l'altezza dando spazio alla pianta che cresce.