Aiuto layout piante

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Golia
star3

Aiuto layout piante

Messaggio di Golia » 22/11/2019, 16:22

:(|) LoLa nuova vasca che voglio realizzare avrà come tema l amazzonia.
Non sarà un biotopo di un particolare fiume ma vorrei metterci piante originarie della zona e ospiterà corydoras paleatus e neon.
Girando per ill web avrei individuato queste piante e vorrei conferma da voi se sono adatte allo scopo.
Vallisneria spiralis
Staurogyne repens
Alternanthera reinekii mini
Ceratopteris thalicroides
Hidrocotyle verticillata
Allego una foto del progetto e chiedo se c'è un alternativa al ceratopteris calcolando che in futuro sarà all ombra delle foglie della Vallisneria
Dovrà essere una pianta alta max 30 cm.
Una volta ne avevo trovata una sul web con questa altezza che somigliava molto alla cabomba ma non ricordo più il nome e fra le piante sudamericane non mi è più riuscito trovarla.
20191122160310.jpg

Posted with AF APP

mmarco
star3

Aiuto layout piante

Messaggio di mmarco » 22/11/2019, 18:41

:-B
Non si vede...

Posted with AF APP

Nijk
Ex-moderatore

Aiuto layout piante

Messaggio di Nijk » 22/11/2019, 18:47

Ti conviene cercare una qualsiasi pianta a stelo, tramite potature poi ottieni l'altezza voluta.
Tra quelle indicate da te la Vallisneria oltre a crescere molto di più non puoi potarla semplicemente accorciando le foglie in quanto la rovineresti, la Ceratopteris thalictroides andrebbe bene ma mi sembra di aver capito che non ti piace, le altre tendono a restare più basse, soprattutto sotto luce forte.
Ad ogni modo essendoci centinaia di piante è impossibile darti qualche idea senza sapere di che tecnica disponi, quantomeno nel profilo indica che luci hai, se hai un fondo fertile o meno e se eroghi o non eroghi CO2 artificiale.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Golia
star3

Aiuto layout piante

Messaggio di Golia » 22/11/2019, 19:18

Il profilo non è aggiornato perché la vasca mi deve ancora arrivare e ne conosco solo la misura.
So che avrà un ottimo impianto a LED ma per ora nulla di più.
Non vorrei erogare CO2 perché il fondo sarà akadama e fino a quando non si stabilizzerà ho paura di crolli drastici di pH.
Pensavo come alternativa all echidonurus quadricostato.
Riprovo a caricare il disegno
20191122191726.jpg
del progetto

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Nijk
Ex-moderatore

Aiuto layout piante

Messaggio di Nijk » 22/11/2019, 19:48

Golia ha scritto:
22/11/2019, 19:18
Non vorrei erogare CO2 perché il fondo sarà akadama e fino a quando non si stabilizzerà ho paura di crolli drastici di pH.
Pensavo come alternativa all echidonurus quadricostato.
Le Echinodorus sono piante che non richiedono eccessiva illuminazione, pertanto l'impianto luci con ogni probabilità sarà adeguato, e possono crescere, bene, anche senza CO2, come fertilizzazione va bene anche solo una qualunque integrazione radicale, non avendo fondo fertile tu vanno bene le tabs da interrare vicino le radici delle piante, l'integrazione di concimi liquidi in colonna che immagino tu farai volendo allestire appositamente per le piante nel complesso migliorerà ulteriormente i risultati.
Ogni altro discorso è legato più che altro all'estetica della vasca, è abbastanza soggettiva la cosa e il mio consiglio è di inserire le piante che più ti piacciono, tenendo ben presente che i risultati sperati si otterranno nel tempo con le piante, che inizialmente inevitabilmente faticheranno e che il layout e la relativa disposizione delle piante
come tutti lo cambierai più volte nel tempo, aggiungendo o sostituendo piante.
Golia ha scritto:
22/11/2019, 19:18
Non vorrei erogare CO2
Non è obbligatoria, principalmente nel tuo caso servirebbe per fertilizzare ma se resti su specie non esigenti puoi farne a meno senza problemi.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

Golia
star3

Aiuto layout piante

Messaggio di Golia » 22/11/2019, 19:59

Ok grazie..

Posted with AF APP

Bloccato