Aiuto per Nuovo allestimento

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Mimik
star3

Messaggio di Mimik » 21/04/2023, 12:40

Buongiorno a tutti vorrei riabilitare il mio acquario che ormai è in Stati "fognari" ​ :)) , di 50 x50 x50 cm..senza coperchio al massimo potrei metterci un plexiglas. Ora ci vive un ancistrus di circa 20 anni di età, mi era nato in acquario, a quel tempo ne avevo uno da 300 L . Poi c è una miriade di lumache  rosse che non so il nome.piu' due piante Anubias .
 Per ora L acquario è abbandonato a se stesso senza luce , senza filtro e termostato. 
Tra poco dovrò svuotarlo per pitturazione dei muri.. 
A questo punto come detto vorrei riallestirlo. 
La mia idea non avendo tanto tempo a disposizione da starli dietro è quella di allestirlo con acqua alcalina di rubinetto, e una luce al LED da 18 watt. 
Avrei due soluzioni una è quella di mettere un pò do Massi e introdurre ciclidi africani che hanno una bella livrea colorata per la felicità del mio bambino di tre anni . 
Altrimenti mettere un po di piante  Resistenti e introdurre dei Guppy. 
Cosa mi consigliate di fare? 
Che piante potrei mettete? 
Grazie. 

Posted with AF APP

Enpiko
star3

Messaggio di Enpiko » 21/04/2023, 12:47

Mimik ha scritto:
21/04/2023, 12:40
ciclidi africani

SE intendi i ciclidi del Malawi allora non hai abbastanza spazio, se la scelta é tra questi due sono meglio i guppy, ma date le dimensioni dell'acquario hai una vasta scelta sui pesci che poi inserire, tu hai qualche preferenza? Vuoi indirizzarti su pesci di un particolare biotopo?? Che tipo di allestimento ti piacerebbe?? 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Enpiko per il messaggio:
Monica (22/04/2023, 7:29)
Sogna quello che fai e fai quello che sogni🙃🙃

Mimik
star3

Messaggio di Mimik » 21/04/2023, 13:09

Si esatto ciclidi del Malawi. 
Altrimenti solo Guppy e solo di una specie da non creare incroci. ( ma questo è tutto da vedere) forse per il bambino è meglio vedere più colori. 
Caso mai che piante potrei metterci
Non vorrei mettere neanche il filtro. 

Posted with AF APP

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 21/04/2023, 13:15

Mimik ha scritto:
Ora ci vive un ancistrus di circa 20 anni

Ciao! Intanto cercherei di trovare una giusta sistemazione per quel povero Ancistrus. È da solo ed in uno spazio troppo piccolo.​
Mimik ha scritto:
ciclidi africani

Per quelli, penso che le dimensioni del tuo acquario siano a priori un pò piccoline.
Per l'acqua di rubinetto penso che siamo a cavallo, vogliono pH altini rispetto a ciclidi delle Americhe e una durezza decisamente più elevata. 

Mimik ha scritto:
introdurre dei Guppy

In linea teorica è fattibile, ma consiglierei prima di valutare chi si prenderà la futura prole. Lo dico per esperienza... ad una certa ho dovuto usare gli avannotti come cibo vivo per i miei Altispinosa. 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato antoninoporretta per il messaggio:
Monica (22/04/2023, 7:29)
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

Mimik
star3

Messaggio di Mimik » 21/04/2023, 13:28

Mimik ha scritto:
21/04/2023, 13:09
In linea teorica è fattibile, ma consiglierei prima di valutare chi si prenderà la futura prole. Lo dico per esperienza... ad una certa ho dovuto usare gli avannotti come cibo vivo per i miei Altispinosa.
Ma lasciando liberi gli avannotti in acquario se li mangiano ... 

Posted with AF APP

Enpiko
star3

Messaggio di Enpiko » 21/04/2023, 13:32

Più che altro i guppy essendo molto prolifici si rischia il sovrappopolamento con la conseguenza che i nitrati si alzano, quindi bisognerebbe mettere molte piante rapide (soprattutto se non metti il filtro) e ciò vuole dire che comunque bisognerà un minimo fertilizzare e potare continuamente, come ti ho detto avresti una grandissima varietà di pesci che potresti inserire, magari anche un po' più bellini dei guppy

Aggiunto dopo 54 secondi:

Mimik ha scritto:
21/04/2023, 13:28

Questo é vero, ma la vasca essendo abbastanza grossa fidati che ti ritroverai la vasca invasa

Posted with AF APP
Sogna quello che fai e fai quello che sogni🙃🙃

Mimik
star3

Messaggio di Mimik » 21/04/2023, 15:05

=#ebeadd come ti ho detto avresti una grandissima varietà di pesci che potresti inserire, magari anche un po' più bellini dei guppy

=#ebeaddQuali  altri pesci potrei metterci

Aggiunto dopo 2 minuti 51 secondi:

Enpiko ha scritto:
21/04/2023, 13:33
come ti ho detto avresti una grandissima varietà di pesci che potresti inserire, magari anche un po' più bellini dei guppy

[font]Quali altri pesci? [/font]
Quali altri pesci, mi consigli

Aggiunto dopo 21 minuti 10 secondi:
Comunque avrei in mente di mettere un filtro esterno in caso  i valori  nitrati ,ammoniaca non restino Bassi, 
Sto pensando all Aquael Ultramax 300 Litri ora, con pre filtro... Cosa dite va bene o è poco potente? 
Non vorrei che perdesse potenza con il tempo... ​ :(

Posted with AF APP

antoninoporretta
Moderatore Globale

Messaggio di antoninoporretta » 21/04/2023, 16:26

Mimik ha scritto:
21/04/2023, 13:28

Mimik ha scritto:
21/04/2023, 13:09

Vero... ma avevo pensato: Se tanto verranno mangiati comunque (e i guppy qualche avannotto l'hanno mangiato eccome), perché non passarli agli Altispinosa, così si mantengono attivi e imparano che il cibo si può anche cacciare?

Posted with AF APP
Salutissimi, 

Nino.
 Ogni ancistrus è bello a mamma sua^:?^

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 22/04/2023, 7:31

Buongiorno ​ :) Mimik precisamente, quali sono i valori dell'acqua di rete? ​ :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Mimik
star3

Messaggio di Mimik » 22/04/2023, 11:12

Monica ha scritto:
22/04/2023, 7:31
Buongiorno ​ :) Mimik precisamente, quali sono i valori dell'acqua di rete? ​ :)

non saprei, caso mai oggi faccio i test dell acqua acquario che è quella di rubinetto praticamente

Posted with AF APP

Bloccato