Aiuto popolazione 500 litri

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Nic90
star3

Messaggio di Nic90 » 29/10/2024, 15:14

Buongiorno, sono nuovo nel forum e chiedo un vs consiglio.

vasca artigianale aperta 150x55x50 con filtro esterno e plafoniera fluval. 

ero partito con l’idea di avere solo pesci piccoli e dedicarmi all’allestimento , al momento ho endler, neon, petitelle e rasbore galaxy, come piante ho anubias, crypto , microsorum e penso che metterò della sagittaria a sx della vasca, ora però  sono arrivato al punto che cerco pesci che mi diano più soddisfazione. Sto cercando da giorni in rete qualche suggerimento ma
non so dove sbattere la testa, ho sempre avuto piranha ma non voglio ributtarmi su di loro, mi piacciono molto i clicidi ma sapendo che sono delle ruspe in quanto a scavare mi dispiacerebbe salutare l’allestimento, mi stavo orientando sulle channa aurantimaculata ma avendo la vasca scoperta non è una cosa fattibile (a meno che qualcuno non mi da qualche suggerimento per un eventuale rete/coperchio).

Come detto e come potete capire non so dove sbattere la testa, mi affido ai vs suggerimenti per valutare qualcosa.
Grazie a tutti mi affido a voi ​ ^__^

allego una foto della vasca 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Will74
Moderatore

Messaggio di Will74 » 29/10/2024, 16:09

Ciao e benvenuto
Che valori hai in vasca? Da quanto è avviata?
I ciprinidi/caracidi li lasceresti o li daresti via?

Aggiunto dopo 2 minuti 50 secondi:
Bella vasca e allestimento ben curato. ​ :ymapplause:
La sagittaria a sx non so perchè ma non ce la vedo, forse avrei proseguito con le crypto. IMHO
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Nic90
star3

Messaggio di Nic90 » 29/10/2024, 16:21

Ciao, i valori sono quelli della mia acqua di rubinetto ovvero pH 7/7.5 GH 12 KH 7 NO3- 20, avviata da marzo .

i pesci all’interno dipende cosa andrò ad ospitare perché se metto uno o più predatori mi dispiace per la fine che faranno e quindi li cedo, se invece inserirò pesci che convivono li lascerò 

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 29/10/2024, 19:11

Ciao @Nic90 ,se ti piacciono i predatori e ti sei fatto le ossa con i pygo,ti direi exodon?
Per le channa sono bellissime e se vuoi ospitarle dovrai prevedere un coperchio in plexiglas con dei pesi sopra(vasi con piante per esempio​ :) ),perché saltano si,e qui hanno pure lo spazio per la rincorsa ​ :D .
Se vuoi cambiare completamente invece puoi valutare i discus o gli scalare.
Che tipo di fondo hai?

Nic90
star3

Messaggio di Nic90 » 29/10/2024, 20:54

ciao @Spumafire  , allora exodon li ho già avuti e ahimè posso dire che anche loro saltano, i discus mi affascinano molto e piacciono anche alla mia compagna però so che sono pesci delicati e non ho intenzione di usare osmosi o acidificanti, discorsi channa so che saltano e so che dovrei mettere il coperchio , il problema è che come vedi da foto ho i rami che escono dalla vasca quindi come potrei fare li? 

fondo ho sabbia normale amtra

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 30/10/2024, 6:55

Nic90 ha scritto:
29/10/2024, 20:54
allora exodon li ho già avuti e ahimè posso dire che anche loro saltano

Purtroppo io non li ho mai avuti anche se li volevo a tutti i costi(la moglie ha detto ​ [-x ).​
Nic90 ha scritto:
i discus mi affascinano molto e piacciono anche alla mia compagna però so che sono pesci delicati e non ho intenzione di usare osmosi o acidificanti

Delicati dipende da cosa prendi,se vuoi allevare i selvatici ti dico di sì,ma se prendi discus da allevamento,si adattano a molti range di valori.
https://acquariofilia.org/discus-scalare-ciclidi-americani/discus-re-acquario/

Se hai voglia di dagli una letta ti dai una infarinatura(non che ti serva,ma ci sono delle info carine​ :D ​​​​​​​).​
Nic90 ha scritto:
discorsi channa so che saltano e so che dovrei mettere il coperchio , il problema è che come vedi da foto ho i rami che escono dalla vasca quindi come potrei fare li?

Allora,se prendi il plexiglas,si può forare senza spendere un capitale.
Andresti a fare un foro proprio dove c’è la radice che esce.
Oppure potresti fare una intelaiatura con della rete.
Esteticamente non sarebbe il top,però sarebbe molto meno incasinata da adattare alle radici che escono​ :)
Magari la fai con dei profili in alluminio che stanno anche benino ​ :) .

Oppure bisogna concentrarsi su altra fauna,che salta meno​ :D ​​​​​​​

Nic90
star3

Messaggio di Nic90 » 30/10/2024, 12:41

​Sicuramente leggo questo articolo per approfondire un pò @Spumafire  per quanto riguarda il filtraggio nel caso decidessi di iniziare con i discus, un pratiko 400 basta o meglio affiancare un secondo filtro esterno? i discus sono pesci statici o danno movimento?

detto questo continuo a preferire una coppia di aurantimaculata ma purtroppo mi ferma non avere il coperchio, avevo pensato a mettere una rete e fissarla bene ma dove ho i legni che escono dalla vasca e quindi il taglio nella rete non corro il rischio che da li saltino? non so se mi sono spiegato.

ho visto anche tanti ciclidi che mi piacciono, green terror,oscar ecc ma purtroppo neanche uno che non scava purtroppo.

altri predatori che potrei valutare qualcuno ha idee?? Grazie

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 31/10/2024, 7:03

Nic90 ha scritto:
30/10/2024, 12:41
per quanto riguarda il filtraggio nel caso decidessi di iniziare con i discus, un pratiko 400 basta o meglio affiancare un secondo filtro esterno? i discus sono pesci statici o danno movimento?

Dipende da un po’ di fattori,se li prendi piccoli e li vuoi tirar su,calcola che mangiano molto e spesso,in più è consigliabile una temperatura abbastanza alta(anche 28/29 gradi)in accrescimento e le piante ne risentono parecchio,qui ti consiglio una filtrazione sovradimensionata ​ :)
Se li prendi già grandi,puoi anche pensare di stare su filtrazioni più “umane” e farti dare una mano dalle piante​ :)

Nic90 ha scritto:
detto questo continuo a preferire una coppia di aurantimaculata ma purtroppo mi ferma non avere il coperchio, avevo pensato a mettere una rete e fissarla bene ma dove ho i legni che escono dalla vasca e quindi il taglio nella rete non corro il rischio che da li saltino? non so se mi sono spiegato.

Io le ho sempre adorate,anche perché sono delle matte​ =))
Calcola però che un po’ ti ribaltano anche loro l’allestimento ​ :)
Per la rete dovresti riuscire a far qualcosa che vada il più vicino possibile alla radice che esce.
Se lo spazio è troppo grosso,ti possono uscire.​
Nic90 ha scritto:

I barracuda d’acqua dolce ctenolucius hujeta (però l’alimentazione potrebbe essere un problema)
I tetraodon​ :D

Nic90
star3

Messaggio di Nic90 » 31/10/2024, 9:33

Spumafire ha scritto:
31/10/2024, 7:03

Nic90 ha scritto:
per quanto riguarda il filtraggio nel caso decidessi di iniziare con i discus, un pratiko 400 basta o meglio affiancare un secondo filtro esterno? i discus sono pesci statici o danno movimento?

Dipende da un po’ di fattori,se li prendi piccoli e li vuoi tirar su,calcola che mangiano molto e spesso,in più è consigliabile una temperatura abbastanza alta(anche 28/29 gradi)in accrescimento e le piante ne risentono parecchio,qui ti consiglio una filtrazione sovradimensionata ​ :)
Se li prendi già grandi,puoi anche pensare di stare su filtrazioni più “umane” e farti dare una mano dalle piante​ :)

Nic90 ha scritto:

Io le ho sempre adorate,anche perché sono delle matte​ =))
Calcola però che un po’ ti ribaltano anche loro l’allestimento ​ :)
Per la rete dovresti riuscire a far qualcosa che vada il più vicino possibile alla radice che esce.
Se lo spazio è troppo grosso,ti possono uscire.​
Nic90 ha scritto:

I barracuda d’acqua dolce ctenolucius hujeta (però l’alimentazione potrebbe essere un problema)
I tetraodon​ :D

allora per i discus ho letto l'articolo che mi hai postato e diciamo che la problematica sta nell'alimentarli 2/3 volte al giorno parlando di esemplari di almeno 9/10 mesi e anche tenere la temperatura costante sui 27/28 gradi.

discorso channa la cosa che mi ferma di più, come già detto, è il coperchio/rete perchè con quei legni che escono mi viene proprio difficile, inoltre i tiranti non li ho verticali ma orizzontali nel bordo vasca quindi anche fissare la rete per tenerla tesa non saprei come fare . Aldilà di questo intoppo loro rimarrebbero la prima scelta.

discorso hujieta li ho scartati 1 perchè sono bruttini, 2 perchè come dici tu l'alimentazione sarebbe un problema (avrei preferito un pesce vampiro a sto punto)

ho pensato anche ad un erythrinus erythrinus ma sentendo persone che li hanno avuti vorrebbe dire avere un pesce fermo, se non addirittura sotto al legno dato mio arredamento.

Come puoi/potete capire non so più dove sbattere la testa, mi sto quasi arrendendo e pensando di aggiungere solo altre piante e ciaone

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 01/11/2024, 8:41

Nic90 ha scritto:
31/10/2024, 9:33
allora per i discus ho letto l'articolo che mi hai postato e diciamo che la problematica sta nell'alimentarli 2/3 volte al giorno parlando di esemplari di almeno 9/10 mesi e anche tenere la temperatura costante sui 27/28 gradi.

In questo caso direi di no​ :)
Nic90 ha scritto:
discorso channa la cosa che mi ferma di più, come già detto, è il coperchio/rete perchè con quei legni che escono mi viene proprio difficile, inoltre i tiranti non li ho verticali ma orizzontali nel bordo vasca quindi anche fissare la rete per tenerla tesa non saprei come fare . Aldilà di questo intoppo loro rimarrebbero la prima scelta.

Anche qui c’è poco da fare,o ti fai adattare un coperchio con dei fori dove ci sono le radici,oppure mi sa che devi scartare anche loro​ :) ​​​​​​​​
Nic90 ha scritto:
discorso hujieta li ho scartati 1 perchè sono bruttini, 2 perchè come dici tu l'alimentazione sarebbe un problema (avrei preferito un pesce vampiro a sto punto)

Io li adoravo,avevano un bel caratterino​ :)
Per il pesce vampiro,ok fino ai 30 cm poi la vedevo un po’ stretta,soprattutto nel girarsi​ :) ​​​​​​​​
Nic90 ha scritto:
ho pensato anche ad un erythrinus erythrinus ma sentendo persone che li hanno avuti vorrebbe dire avere un pesce fermo, se non addirittura sotto al legno dato mio arredamento.

Si,sono molto statici e stanno sempre in agguato in posti molto riparati,ma quando mangiano sono molto voraci​ :) ​​​​​​​​
Nic90 ha scritto:
Come puoi/potete capire non so più dove sbattere la testa, mi sto quasi arrendendo e pensando di aggiungere solo altre piante e ciaone

Anche questa è un opzione,aggiungi piante ed aumenti i neon da spavento​ :) ​​​​​​​

Bloccato