aiuto scelta piante

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Rispondi
Loris18
star3

aiuto scelta piante

Messaggio di Loris18 » 26/09/2025, 9:11

buongiorno

sto riallestendo il mio acquario avviato da 2 anni, sono a buon punto ma mi mancano piante per riempirlo, preferenza a crescita rapida in quanto ho avuto problemi grossi in passato con le alghe per mancanza di esse, ma anche qualche altra va benissimo! vorrei inserire piante facili, per la fertilizzazione mi sto facendo aiutare da un ragazzo qui sul forum e la luce ne ho in abbondanza, vi allego una foto dello stato attuale​ :-bd
ho vari guppy e platy e come flora limnophilla sessiliflora,anubias,microsorum,hydrocharis laevigata e hydrocotyle leucocephala

​
Immagine WhatsApp 2025-09-25 ore 21.17.49_d2dc717c.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

supersix
star3

aiuto scelta piante

Messaggio di supersix » 26/09/2025, 13:13

Ciao 
Io ti direi di iniziare a capire come vuoi gestire le due galleggianti che hai Se ti prendono bene ti tirano via poi un sacco di luce sotto, limitandoti nella scelta di altre piante io ho in vasca la leucocephala e ti garantisco che se prende bene è quasi una pianta invasiva

Potresti dare un occhio alla famiglia ludwigia Ce ne sono anche dei tipi Rossi a crescita rapida
Sul tuo bel legno potresti valutare di mettere delle piante epifete o un bel muschio
Anche la sessiliflora se ripianti le potature in un attimo ti riempie una zona
Dividilo idealmente in tre il fondo del tuo acquario, dietro  centro e frontale e ragiona di conseguenza

Posted with AF APP

Loris18
star3

aiuto scelta piante

Messaggio di Loris18 » 26/09/2025, 14:51

supersix ha scritto:
26/09/2025, 13:13
Ciao 
Io ti direi di iniziare a capire come vuoi gestire le due galleggianti che hai Se ti prendono bene ti tirano via poi un sacco di luce sotto, limitandoti nella scelta di altre piante io ho in vasca la leucocephala e ti garantisco che se prende bene è quasi una pianta invasiva

Potresti dare un occhio alla famiglia ludwigia Ce ne sono anche dei tipi Rossi a crescita rapida
Sul tuo bel legno potresti valutare di mettere delle piante epifete o un bel muschio
Anche la sessiliflora se ripianti le potature in un attimo ti riempie una zona
Dividilo idealmente in tre il fondo del tuo acquario, dietro  centro e frontale e ragiona di conseguenza

le galleggianti pensavo di confinarle (come ho già fatto) con il filo di nylon e delle ventose in un angolo dell'acquario così da far ombra in punti dove non creano problemi, sul fondo ci sono piantante circa 6 steli di limno (coperte dal legno), le ludwinga non saprei, sono piante molto esigenti? non essendo un grande esperto di fertilizzazione ho paura di ammazzarle.. il legno lo riempirò piano piano con epitife (anubias,microsorum... altro?),per la parte anteriore non saprei cosa usare sinceramente... per la sessiliflora immaginavo che pian piano andrei a colmare i vuoti con i ricacci, ma ad oggi, appena riavviato da un'infestazione veramente grave di alghe mi hanno intimato fortemente di aggiungere altre piante a crescita rapida per contrastarle, solo che non so cosa inserire 

supersix
star3

aiuto scelta piante

Messaggio di supersix » 26/09/2025, 18:16

Non so la storia della tua vasca e cosa sia successo ci sta aggiungere piante rapide Ma se poi non fertilizzi nel modo giusto anche se ti riempie di piante le alghe ti attaccheranno comunque.
Non è che il tuo problema nasce da dei valori sballati dell'acqua? Tipo che hai usato acqua con sodio molto alto?
Per imparare a fertilizzare c'è il forum ci sono tanti articoli non avere paura l'unica cosa importante è non seccare i pesci Poi per il resto si sistema tutto qui sul forum un grosso supporto alla fertilizzazione lo trovi

Potresti girare i vari siti di piante cosi ti fai un idea Di cosa ti potrebbe piacere quasi tutti ormai li dividono per tipo velocità e posizione

Posted with AF APP

Loris18
star3

aiuto scelta piante

Messaggio di Loris18 » 26/09/2025, 20:44

supersix ha scritto:
26/09/2025, 18:16
Non è che il tuo problema nasce da dei valori sballati dell'acqua? Tipo che hai usato acqua con sodio molto alto?

per ora mi sta seguendo un ragazzo qui sul forum e siamo a un buon punto con la fertilizzazione​
supersix ha scritto:
26/09/2025, 18:16
Potresti girare i vari siti di piante cosi ti fai un idea Di cosa ti potrebbe piacere quasi tutti ormai li dividono per tipo velocità e posizione

ok ti ringrazio,  darò un'occhiata 

Posted with AF APP

Lenry99
PRO Alghe

aiuto scelta piante

Messaggio di Lenry99 » 26/09/2025, 21:13

Loris18 ha scritto:
26/09/2025, 20:44
darò un'occhiata

Buonasera, come rapida che potresti mettere sullo sfondo dai un' occhiata a questa: Rotala rotundifolia.
E' semplice ed è molto colorata. E' semplice quindi ce ne vuole per farla morire 😉
Comunque puoi pensare in futuro anche a "rosse".

Ti consiglio di guardare il sito aquasabi e' in inglese ma con la traduzione Google si capisce abbastanza bene, il sito ti da' le informazioni principali della pianta (posizione, difficoltà, luce ecc)

Una volta individuata la pianta la compri qui in Italia perché le spese di spedizione sono molto alte

^ach^

supersix
star3

aiuto scelta piante

Messaggio di supersix » 26/09/2025, 21:27

Bel sito! Io recente ho comprato da toplant , sito italiano e anche lui ti divide le piante per tipologia e ti dà delle indicazioni di base e nn sono rimasto deluso quando sono arrivate davvero sane

Posted with AF APP

Lenry99
PRO Alghe

aiuto scelta piante

Messaggio di Lenry99 » 26/09/2025, 21:38

supersix ha scritto:
26/09/2025, 21:27
toplant

Anche io ho comprato li, il problema e' che certe volte ti rechi in negozio e compri quello che non vuoi, difficilmente trovi la pianta che desideri.
Per non sbagliare non vado più in negozio perché mi spiace uscire senza comprare nulla ..

^ach^
Questi utenti hanno ringraziato Lenry99 per il messaggio:
Loris18 (27/09/2025, 10:49)

Spumafire
Moderatore Globale

aiuto scelta piante

Messaggio di Spumafire » 26/09/2025, 22:15

Quoto molto per la rotundifolia​ :D
Tra la limnophila e la rotala avrai anche un ottimo effetto scenico oltre che una grande mano con la crescita​ :)

Se vuoi acquistare on Line va benissimo.
In negozio io di solito faccio un colpo di telefono prima per vedere se hanno disponibilità ​ :)

Rispondi