Alla ricerca della fauna
- Abonny
-
Profilo Completo
Alla ricerca della fauna
Ciao a tutti,
Allora un mesetto fa ho avviato un juwell rio 125 (110l netti)
Attualmente è arredata con sabbia fine, un legno, una roccia inerte (inizialmente inserita per tenere giù il legno), 2 echinodorus e un hydrocotyle leucochepala.
Sono tutte piante prelevate dall'altro acquario che ho e quindi come fauna al momento ho le classifiche lumache (physa, planorbarius e melanoides)
Sono qui per chiedervi uno di migliorare l'allestimento che a me non piace e due trovare delle specie da inserire.
Vorrei uno o due bei gruppetti di pesci che magari abitano due zone diverse dell'acquario.
Attualmente i valori sono: KH 2, GH 2, pH 6.5, cond. 110, NO2- 0, NO3- 10, T 25°C. L'acqua è 100% osmotica e non fertilizzo per adesso
Per la fauna avevo trovato questi pesci che mi piacciono: pulcher, badis badia, carnegiella strigata, sewellia lineolata, epiplatys annulatus, tucanoichthys tucano, Dario sp. Myanmar, petitella georgiae, trigonostigma e puntius. Altrimenti anche dei ciclidi nani però vorrei evitare di avere solo una coppia di pesci in tutto l'acquario.
La vasca attualmente è così:
Allora un mesetto fa ho avviato un juwell rio 125 (110l netti)
Attualmente è arredata con sabbia fine, un legno, una roccia inerte (inizialmente inserita per tenere giù il legno), 2 echinodorus e un hydrocotyle leucochepala.
Sono tutte piante prelevate dall'altro acquario che ho e quindi come fauna al momento ho le classifiche lumache (physa, planorbarius e melanoides)
Sono qui per chiedervi uno di migliorare l'allestimento che a me non piace e due trovare delle specie da inserire.
Vorrei uno o due bei gruppetti di pesci che magari abitano due zone diverse dell'acquario.
Attualmente i valori sono: KH 2, GH 2, pH 6.5, cond. 110, NO2- 0, NO3- 10, T 25°C. L'acqua è 100% osmotica e non fertilizzo per adesso
Per la fauna avevo trovato questi pesci che mi piacciono: pulcher, badis badia, carnegiella strigata, sewellia lineolata, epiplatys annulatus, tucanoichthys tucano, Dario sp. Myanmar, petitella georgiae, trigonostigma e puntius. Altrimenti anche dei ciclidi nani però vorrei evitare di avere solo una coppia di pesci in tutto l'acquario.
La vasca attualmente è così:
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Alla ricerca della fauna
Per quanto riguarda l'allestimento, potresti inserire un altro paio di grossi legni (magari uno ad andamento più orizzontale nella parte centrale e uno che punti la superficie nella parte a destra) piantumando con piante a stelo o comunque alte la porzione posteriore.
poi metterei un cartoncino nero attaccato al vetro posteriore che aumenta il contrasto cromatico e aggiunge profondità.
Davanti invece potresti mettere qualche gruppetto di Cryptocoryne piccole (parva, o Lucens per esempio) e magari qualche epifita (Anubias, Bucephalandra) incastrata nei legni.
Per la fauna, un ben gruppo di Espei o petitelle ci sta senza problemi.
Visto il fondo potresti mettere anche un simpatico branco di Corydoras
poi metterei un cartoncino nero attaccato al vetro posteriore che aumenta il contrasto cromatico e aggiunge profondità.
Davanti invece potresti mettere qualche gruppetto di Cryptocoryne piccole (parva, o Lucens per esempio) e magari qualche epifita (Anubias, Bucephalandra) incastrata nei legni.
Per la fauna, un ben gruppo di Espei o petitelle ci sta senza problemi.
Visto il fondo potresti mettere anche un simpatico branco di Corydoras
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Abonny
-
Profilo Completo
Alla ricerca della fauna
LouisCypher, grazie.
Oggi guardo che legni ho in casa e faccio delle prove.
Per piante a stelo quali è meglio inserire?
Nell'altro acquario ho un anubias batteri che devo capire se posso potare, lobelia cardinalis, bacopa colorata e polygonum sp sai paolo tutte che devo potare in questi giorni.
Nell'altro acquario ho un anubias batteri che devo capire se posso potare, lobelia cardinalis, bacopa colorata e polygonum sp sai paolo tutte che devo potare in questi giorni.
Posted with AF APP
- Abonny
-
Profilo Completo
Alla ricerca della fauna
LouisCypher, grazie.
Posted with AF APP
- andreacaso1605
-
Profilo Completo
Alla ricerca della fauna
Ma vuoi seguire un tema per la popolazione? Tipo africano, sudamericano, asiatico
Posted with AF APP
- Will74
-
Profilo Completo
Alla ricerca della fauna
Ci sono innumerevoli opzioni per la fauna (anche se gli 80cm escludono a mio parere alcuni bei banchi amazzonici da mettere con i cory che ti abiteranno il fondo, questi sono d'obbligo
, della specie giusta per i tuoi valori) visto il layout (io ci butterei un bancale di rametti
), però mi incuriosisce il fondo, é unico o sotto c'è qualcosa? quanto è alto? vista la granulometria spero meno di 4cm.
Le Cryptocoryne le eviterei per incompatibilità con le echinodorus che già hai.

Le Cryptocoryne le eviterei per incompatibilità con le echinodorus che già hai.

Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
- Abonny
-
Profilo Completo
Alla ricerca della fauna
andreacaso1605, non ho un tema specifico. Vorrei due branchi un po' ampi.
Will74, il fondo è uno strato di 3cm di sabbia fine, sotto i primi 2cm ci sono delle pastiglie fertilizzanti.
Will74, il fondo è uno strato di 3cm di sabbia fine, sotto i primi 2cm ci sono delle pastiglie fertilizzanti.
Posted with AF APP
- Will74
-
Profilo Completo
Alla ricerca della fauna
A me la tua vasca piace molto
Le Echinodorus quali sono? se sono quelle giganti forse meglio diradarle, una magari a dx del legno, diventano giganti e già loro ti arredano la vasca, un legno in diagonale sul filtro e qualcosa a stelo (rotala, sessiliflora, etc. o la tua bacopa se non vuoi variare) o filiforme alto (eleocharis, ninphea o simili), però poi ci sarebbe il problema della mandata del filtro che ti sposta tutto...
, statiche anche troppo
del biotopo)

Pesce da acqua corrente, non adatto al tuo allestimento
Abbastanza raro, sei al limite alto con il pH, dovresti buttarci foglie varie per abbassare
Coppia o trio, pesce territoriale
bellissimi e perfetti per i tuoi valori e allestimento, un pò al limite per la lunghezza della vasca, gli piace nuotare
se ti piacciono...

Un classico, loro sopra, pangio sotto (fauna asiatica e piante sud americane, se non sei un purista

- Abonny
-
Profilo Completo
Alla ricerca della fauna
Una è la ozelot Red e l'altra se non sbaglio Red chilli.
In realtà ho visto che mettendo la bocchetta in orizzontale fa circolare l'acqua senza spostare piante e sabbia
Mi intriga la forma particolare che hanno però li ho sempre visti solo in negozio
Anche questa accoppiata non mi dispiace, non ho problemi a mischiare biotopi l'importante è che siano compatibili tra loro pesci, layout e valori
Aggiunto dopo 7 minuti 8 secondi:
Will74, ieri ho spostato l'echinodorus più grande. Invio la foto della dimensione. Ha le radici lunghe metà acquario.
Ci sono dei legni in più rispetto all'altra immagine perché sto facendo delle prove con quelli che avevo già.
Mentre l'anubias potrebbe andare in acquario? Ho dovuto potare quella che avevo.
Una è la ozelot Red e l'altra se non sbaglio Red chilli.
In realtà ho visto che mettendo la bocchetta in orizzontale fa circolare l'acqua senza spostare piante e sabbia
Mi intriga la forma particolare che hanno però li ho sempre visti solo in negozio
Anche questa accoppiata non mi dispiace, non ho problemi a mischiare biotopi l'importante è che siano compatibili tra loro pesci, layout e valori
Aggiunto dopo 7 minuti 8 secondi:
Will74, ieri ho spostato l'echinodorus più grande. Invio la foto della dimensione. Ha le radici lunghe metà acquario.
Ci sono dei legni in più rispetto all'altra immagine perché sto facendo delle prove con quelli che avevo già.
Mentre l'anubias potrebbe andare in acquario? Ho dovuto potare quella che avevo.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Will74
-
Profilo Completo
Alla ricerca della fauna
T. heteromorfa e pangio sono originari delle stesse zone, il tuo pH va bene per entrambi, l'unico problema per i pangio nella tua vasca al momento è che gli offre pochi ripari, sono timidi e amano nascondersi in mezzo a sabbia, vegetazione, legni, tane, etc. stanno in gruppo e non amano la luce (una zona con galleggianti potrebbero aiutare a schermare la luce).
Ho visto adesso che ci sono delle hidrocotile, potresti farle salire sul legno a mo di edera, arreda e quando arriva in superficie può farti ombra.
Certo che viste le piante e il layout una quindicina di cardinali e sotto un bel branchetto di corydoras della specie più adatta alla tua vasca sarebbe il top. (ma gli 80cm forse sono il minimo sindacale per i cardinali)
Aggiunto dopo 50 secondi:

20-50 cm di altezza e una rosetta larga 20-40 cm (cit.) non proprio piccola
T. heteromorfa e pangio sono originari delle stesse zone, il tuo pH va bene per entrambi, l'unico problema per i pangio nella tua vasca al momento è che gli offre pochi ripari, sono timidi e amano nascondersi in mezzo a sabbia, vegetazione, legni, tane, etc. stanno in gruppo e non amano la luce (una zona con galleggianti potrebbero aiutare a schermare la luce).
Ho visto adesso che ci sono delle hidrocotile, potresti farle salire sul legno a mo di edera, arreda e quando arriva in superficie può farti ombra.
Certo che viste le piante e il layout una quindicina di cardinali e sotto un bel branchetto di corydoras della specie più adatta alla tua vasca sarebbe il top. (ma gli 80cm forse sono il minimo sindacale per i cardinali)
Aggiunto dopo 50 secondi:
una panoramica completa aiuterebbe