Oggi ho pulito la vasca dopo un periodo di pausa.
L'ho piazzata in sala, intanto in settimana vorrei guardarmi in giro per cercare fondo, piante, radici ecc.
Il genio del mio marito però mi ha portato a casa un fondo... Allofano. Un soil per gamberetti praticamente. Ho guardato in rete che roba è, abbatte i carbonati c'è scritto. Ora sono titubante. Da una parte ho paura ad usarlo, dall'altra vorrei provare... La vasca sarà senza filtro, senza riscaldatore (ma non per forza), con molte piante (vorrei metterci pothos, spathiphyllum, galleggianti, anubias e Cryptocoryne). I Corydoras che volevo forse non sono adatti per questo fondo. Ma comunque ai pesci penserò più avanti... Verso aprile/maggio. Cosa dite?
Misure vasca 75x35x45h
Allestiamo di nuovo.. help
- reghyreghy
-
Profilo Completo
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao reghyreghy
gli allofani sono fondi buoni per determinati allestimenti ma all'inizio i valori sono un po' ballerini, non avendo tu fretta potresti provare
ti lascio l'articolo
Akadama e terre allofane in acquario

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
- reghyreghy (05/01/2019, 21:37)
"And nothing else matters..." 
- reghyreghy
-
Profilo Completo
Grazie. Credo che avrei comunque voluto pH sotto la neutralità e durezze basse.Monica ha scritto: ↑Ciao reghyreghygli allofani sono fondi buoni per determinati allestimenti ma all'inizio i valori sono un po' ballerini, non avendo tu fretta potresti provare
ti lascio l'articolo
Ma si può piantumare già dall'inizio o bisogna aspettare che che si "saturi" un po'?
Nulla è più grande; nemmeno l'infinito
- Monica
-
Profilo Completo
Puoi piantumare da subito
hai tempo e i valori ci aiutano, io proverei

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
- reghyreghy (06/01/2019, 8:43)
"And nothing else matters..." 
- reghyreghy
-
Profilo Completo
Piante ordinate
Intanto l'ho riempito, fondo, acqua e una piccola pompa. Voglio vedere cosa succede con i valori... La mia acqua di rubinetto è quasi osmosi, KH 4, GH 5, 140uS
@cicerchia80
Tu sei amico con l'Akadama... Il mio non è Akadama ma dovrebbe funzionare così (almeno il marito mi ha riportato ciò), di che morte devo quindi morire?

Intanto l'ho riempito, fondo, acqua e una piccola pompa. Voglio vedere cosa succede con i valori... La mia acqua di rubinetto è quasi osmosi, KH 4, GH 5, 140uS
@cicerchia80
Tu sei amico con l'Akadama... Il mio non è Akadama ma dovrebbe funzionare così (almeno il marito mi ha riportato ciò), di che morte devo quindi morire?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
Ehi ciao...è un piacere rileggerti,ero rimasto che vendevi le vaschereghyreghy ha scritto: ↑Piante ordinate![]()
@cicerchia80
Non muori di nessuna morte,sei parecchio smanicata e le piante probabilmente riesci a seguirle bene,lo sbaglio più grande che si fà con gli allofani è cercare di stargli dietro
Quello che ti sembra manchi lo metti ed eventuali errori riesce anche a risolverli lui,cedendo ciò che manca e prendendosi ciò che abbonda
Certo la Ludwigia immacolata della Madonna che pende verso destra var.curly spiralata a tornante eviterei di metterla all'inizio,per il resto e con la calma funzionano a pilota automatico inserito
Stand by
- reghyreghy
-
Profilo Completo
@cicerchia80
E grazie al cielo che non le ho vendute
Ma di piante sul fondo intendo mettere solo Cryptocoryne
poi galleggianti ed emerse. Cioè, ci provo, poi cosa viene fuori non so.... Essendo un senza filtro... Però vedo che il pond viaggia, una piccola boccia anche (ma solo con lumache), magari anche con questa ci riesco 
Intanto il KH è già a 0 (test GH lo compro in settimana), pH sotto il 6
Le piante andranno a farsi benedire? Un KH a 2 lo vorrei... Rocce calcaree che poi toglierò? O carbonato di calcio (ne ho quasi 1 kg)
E grazie al cielo che non le ho vendute

Ma di piante sul fondo intendo mettere solo Cryptocoryne

Intanto il KH è già a 0 (test GH lo compro in settimana), pH sotto il 6

Le piante andranno a farsi benedire? Un KH a 2 lo vorrei... Rocce calcaree che poi toglierò? O carbonato di calcio (ne ho quasi 1 kg)
Posted with AF APP