allestimento 20 Lt di soccorso

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

GrimAngus
star3

Messaggio di GrimAngus » 23/01/2019, 20:32

Ciao!

Premessa: NON chiedetemi cos'è successo all'altra vasca perchè oggi non sono in vena di rispondere... X( X( X(
Diciamo che mi sono magicamente trovato molte piante ( le poche rimaste X( ) un impiantino di CO2 con bombola usa e getta e un rotolo di american tape per sigillarmi la bocca.... :-l
► Mostra testo
Veniamo al dunque, avevo una vaschetta da 20 litri che volevo riallestire e puff magia!! ora senza essere minimamente forzato lo sto riallestendo.
Ho mantenuto il filtro interno gia avviato e "maturo ", è una semplice biobox, fondo (misto sabbia fine e quarzo spesso 3/4 mm tutto inerte ), un legno..
ho aggiunto l impianto di CO2, anche se sprecato in 20 litri tanto vale che ce l'ho lo uso....

A questo punto vorrei riuscire a creare una specie di mini "olandese" ( si fa per dire ), le piante che ho preferito tenere sono:
hydro tripartita, pogostemon helferi, lomariopsis lineata, christmas moss, eleocharis parvula, lilaeopsi brasiliensis, hemiantus micranthemoides, rotala rotundifolia, hygrophila polisperma...

ho cercato di sistemare il tutto, mi rimane solo dello spazio alla sinistra della rotala ( ora c'è del cerato ma provvisorio perche non mi piace proprio ) in pianta piu o meno ho uno spazio di 10x10 cm... cosa ci posso mettere secondo voi ??
vorrei qualcosa che riempa e dia un effetto di volume,...le mie uniche idee sono sessiliflora oppure heteranthera (stargrass )

che ne dite ??

ps: scusate il poema ma devo sfogare la rabbia su qualcosa, e al momento la tastiera del pc è quella cosa!!

Aggiunto dopo 1 minuto 8 secondi:
Dimenticavo una foto...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 23/01/2019, 20:56

Grim mi spiace da matti :( quest'estate è successo anche a me, Rotala wallichii?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

GrimAngus
star3

Messaggio di GrimAngus » 23/01/2019, 21:30

Monica ha scritto: Rotala wallichii?
mi è sempre piaciuta, l 'ho sempre cercata e mai trovata... quando la trovai il negoziante mi disse : pianta difficilissima e ho abbandonato l idea...
è realmente cosi difficile ??
fertilizzo con pmdd

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 23/01/2019, 21:33

Si :) tanto difficile quanto bella, solitamente si trova in vitro, l'heteranthera ho paura che in pochi litri ti riempia tutto, potresti guardare anche Pogostemon Erectus :)

Posted with AF APP

GrimAngus
star3

Messaggio di GrimAngus » 23/01/2019, 21:56

Monica ha scritto: Si :) tanto difficile quanto bella
beh per i miei gusti allora è una delle piante più difficili tra tutte ~x( ~x( quindi la eviterei...
Monica ha scritto: l'heteranthera ho paura che in pochi litri ti riempia tutto
dici che non si riesce a mantenere un bel cespuglio senza invadere tutto ?? posso potare anche uno due giorni a settimana non è un problema quello...
Monica ha scritto: potresti guardare anche Pogostemon Erectus
vado subito a vedere se c'è qualche articolo in merito...

principalemte comunque cerco una pianta "semplice "

GrimAngus
star3

Messaggio di GrimAngus » 24/01/2019, 9:55

Allora, ho letto vari articoli schede e quant altro... Rimango indeciso tra heteranthera ,limnophila sessiliflora o miriophyllum..

Aiutatemi a scegliere tra queste 3... :)
Esteticamente l heteranthera è la più bella, come gestione forse più rognosa.

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 24/01/2019, 12:59

Limnophila :)

Posted with AF APP

GrimAngus
star3

Messaggio di GrimAngus » 24/01/2019, 15:37

Monica ha scritto: Limnophila
so che ora mi odierai, cambio idea di continuo =))

ho letto varie cose sul pogostemon erectus... esteticamente mi piace ma ce chi dice semplice chi difficile... qui non ci sono articoli...
in caso sia vero che è una pianta difficile... cos'ha di complesso ?? vuole luce ? fondo fertile ? CO2 ? buona fertilizzazzione ? tutto assieme ??

in questo caso: CO2 ne ho, luce pure posso arrivare pure a 1W/L LED, ( mi sto auto costruendo una plafoniera con LED 6500k e fitostimolanti )
fertilizzo con pmdd... L unico problema sarebbe il poco carico organico visto che in 20 litri mettere pesci la vedo dura...

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 24/01/2019, 15:46

Ora vengo lì e ti ribuco l'acquario =)) l'ho messo da poco ed era piccino :) sembra andare bene ma non è ancora "esploso" io utilizzo Stick nel fondo e come luce sono a circa 1w/lt a me piace un sacco

Posted with AF APP

GrimAngus
star3

Messaggio di GrimAngus » 24/01/2019, 17:57

Monica ha scritto: Ora vengo lì e ti ribuco l'acquario
no ti prego che poi me ne restano solo piu due :-s

sono davvero indeciso mannaggia, potessi le metterei entrambe ma non ho spazio... facciamo che domani vado al negozio e qualla che trovo o che mi piace di piu prendo. :D

Poi essendo un 20 litri, ma con filtro sovradimensionato, che tipo di fauna mi consiglieresti ??
io pensavo a delle rasbora o nanofish ma leggendo gli articoli hanno comunque bisogno di più spazio...

Bloccato