allestimento 30 litri (no riscaldatore, pompa e filtro)

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Steinoff, Monica

nikoleo1234
star3

allestimento 30 litri (no riscaldatore, pompa e filtro)

Messaggio di nikoleo1234 » 15/02/2016, 12:57

Ciao a tutti come da titolo vorrei allestire il mio vecchio mirabello 30 senza filtro ne pompa ne riscaldatore, per abbassare i consumi al minimo. Non avendo una casa molto illuminata dalla luce del sole passante dalle finestre una luce la metto senza problemi. Volevo inserire delle neocaridine o un betta ( ma dubito che possa stare senza filtro e riscaldatore, se si correggetemi). Come fondo ho gia della sabbia avanzata dall'allestimento dell'altro acquario, volevo inoltre inserire molto muschio, microsorium ptepetrus e Cryptocoryne. Come mi consigliate di agire? In un altro post ho letto di inserire acqua gia matura per velocizzare il tutto (la prenderei dall'altro acquario dopo un cambio d'acqua).

cuttlebone
Moderatore Globale
Contatta:

Re: allestimento 30 litri (no riscaldatore, pompa e filtro)

Messaggio di cuttlebone » 15/02/2016, 13:21

Allora, se opti per le neocaridina puoi fare a meno del riscaldatore. Per il Betta, invece, ti occorrono circa 22 gradi.
I gamberetti vogliono acqua dura, di rete va benissimo se non ha troppo sodio. Il Betta vuole acqua tenera e acida, più difficile da ottenere (e mantenere)
Le neocaridina vogliono muschi, al Betta basta una buona vegetazione.
Entrambi i progetti non richiedono grande illuminazione ma fondi scuri. I gamberetti inoltre richiedono una granulometria non troppo grande : 0,7/1,2 sono i valori consigliati.
Come vedi, puoi scegliere.
Ciò che rimane fermo, invece, é la maturazione, che dev'essere fatta per bene in entrambi i casi, soprattutto perché non vuoi il filtro.
L'acqua matura aiuta ma non sostituisce la maturazione, per la quale ti suggerisco sin d'ora di non avere fretta...
Quindi niente sifonatura, niente cambi d'acqua e mani in tasca ;)

fernando89
Moderatore Globale

Messaggio di fernando89 » 15/02/2016, 13:26

nikoleo anchio ho da poco allestito un 30 litri per un betta senza nè filtro nè pompa, ma come dice l esperto cuttlebone il riscaldatore serve per il betta (cuttle non dovrebbe stare a 25° il betta? :-? )

cmq come piante gallegianti e egeria o cerato sono essenziali secondo me per un acquario senza filtro!!

sarebbe interessante conoscere i dati della tua acqua di rete per vedere che valori ha (GH e KH alti per caridina e bassi per betta)

tu su cosa sei più orientato?
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

cuttlebone
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio di cuttlebone » 15/02/2016, 13:31

Tanto per darti un'idea delle due ambientazioni
Caridinaio
1455539313114-888080160.jpg
Bettiera
1455539418792-247910114.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cuttlebone
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio di cuttlebone » 15/02/2016, 13:34

fernando89 ha scritto: (cuttle non dovrebbe stare a 25° il betta? :-? )
Secondo te, in una risaia thailandese la temperatura è stabilmente a 25 gradi? [-x
Per non parlare del pH.... x_x

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 15/02/2016, 13:44

cuttlebone ha scritto:L'acqua matura aiuta ma non sostituisce la maturazione, per la quale ti suggerisco sin d'ora di non avere fretta...
oltre all'acqua matura aspettare sicuramente 1 mese o più non essendoci il filtro, diciamo che sarebbe un input alla maturazione
fernando89 ha scritto:sarebbe interessante conoscere i dati della tua acqua di rete
Ho l'acqua del pozzo, non posso usarla causa nitrati troppo elevati (oltre 150), infatti non è potabile
fernando89 ha scritto:tu su cosa sei più orientato?
Sono più orientato verso il caridinaio, per la meno manutenzione, per l'assenza del riscaldatore, e per il fatto che ho sempre voluto delle Caridina!
cuttlebone ha scritto:Entrambi i progetti non richiedono grande illuminazione ma fondi scuri.
Il fondo ho la sabbia bianca, quindi dovrei cambiarlo. Per l'illuminazione metterei la vaschetta su un mobile che ad 1 metro e mezzo di altezza ha una luce da 20watt incorporata nel mobile.
fernando89 ha scritto:piante gallegianti e egeria o cerato

Oltre a una delle due ho anche della sessiliflora lasciata galleggiante e della riccia fluitans. inoltre ho anche alcuni steli di cabomba ma la poca luce non mi convince. Inoltre vorrei ridurre al minimo la fertilizzazione, se non addirittura interromperla, quindi una rapida è più che sufficiente. Su questo ultimo punto vorrei delle delucidazioni

cuttlebone
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio di cuttlebone » 15/02/2016, 13:46

Che luce è quella del mobile? Potrebbe non andare bene...
"Fotti il sistema. Studia!"

nikoleo1234
star3

Messaggio di nikoleo1234 » 15/02/2016, 13:49

cuttlebone ha scritto:Che luce è quella del mobile? Potrebbe non andare bene...
Perché? Se no ho il neon integrato nel coperchio da 11 watt o una CFL da 15 watt. L'unico problema del coperchio è che neon, riscaldatore e pompa sono tutti collegati ad un'unica presa, dovrei smontare il coperchio per vedere se riesco a staccare il riscaldatore e la pompa ( che voglio omettere causa consumi )

cuttlebone
Moderatore Globale
Contatta:

Messaggio di cuttlebone » 15/02/2016, 13:53

nikoleo1234 ha scritto:
cuttlebone ha scritto:Che luce è quella del mobile? Potrebbe non andare bene...
Perché? Se no ho il neon integrato nel coperchio da 11 watt o una CFL da 15 watt. L'unico problema del coperchio è che neon, riscaldatore e pompa sono tutti collegati ad un'unica presa, dovrei smontare il coperchio per vedere se riesco a staccare il riscaldatore e la pompa ( che voglio omettere causa consumi )
Non capisco cosa vuoi dire...
Hai parlato di luce integrata nel mobile. Ebbene, non tutte le fonti di illuminazione sono idonee.
Che luce è?
"Fotti il sistema. Studia!"

fernando89
Moderatore Globale

Messaggio di fernando89 » 15/02/2016, 14:09

cuttlebone ha scritto:
fernando89 ha scritto: (cuttle non dovrebbe stare a 25° il betta? :-? )
Secondo te, in una risaia thailandese la temperatura è stabilmente a 25 gradi? [-x
Per non parlare del pH.... x_x
buono a sapersi...ancora ne devo imparare da qui ad un paio di mesi (quando spero sia pronto il mio 30litri)
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Rispondi