allestimento acquario 60l

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
pico41
star3

allestimento acquario 60l

Messaggio di pico41 » 30/10/2015, 15:39

Ciao a tutti,
di recente mi è stata regalata una vasca da 60 litri, ì illuminazione è composta da un neon e 4 CFL. Come mi è stato detto in un topic nel bricolage, quindi come luce non dovrebbbero esserci problemi.
Vorrei creare un acquario dove mettere pesci tropicali. avevo pensato a un ghiaietto nero, con un legno da una parte e roccia dall altra. Le piante che mi piaciono sono la cabomba acquatica e felce di java e magari qualche stelo di ludwiga mullerti per il sfondo. Per il centro avrei pensato a delle Cryptocoryne petchii e della staurogyne rubescens. per il primo piano, sono molto tentato nel fare un pratino di eleocharis acicularis.
inoltre posizionerei qualche anubias nana qua e la. che ve ne pare?? Potrebbe funzionare?
Avete consigli, cambiare piante?
Grazie mille :D

projo
Top User

Re: allestimento acquario 60l

Messaggio di projo » 30/10/2015, 18:11

Hai già in mente che pesci mettere?

giampy77
Ex-moderatore

Messaggio di giampy77 » 30/10/2015, 18:34

Grosse difficoltà non ne vedo. Le anubias qua e là andranno messe all'ombra da qualche pianta.l'Eleocharis ben illuminato e tu di luce ne hai, lo devi potare abbastanza se vuoi faccia una sorta di Prato. Io, per il prato preferisco L'Hemianthus Callitrichoides
La misura dell'intelligenza è data dalla capacità di cambiare quando è necessario. Albert Einstein

pico41
star3

Messaggio di pico41 » 30/10/2015, 20:05

va bene giampy, grazie della disponibilità. compunque preferisco la eleocharis.(gusti personali :) )
comunque rojo, penso di mettere un gruppetto di carnigellie strigate, qualche otocinclus, magari alcune Caridina e corydoras, non so ancora i pesci per il centro ma qualcosa di colorato"tropicale".

projo
Top User

Messaggio di projo » 30/10/2015, 20:10

Troppa carne al fuoco secondo me, meglio iniziare a depennare qualche specie!

Specy
Ex-moderatore

Messaggio di Specy » 31/10/2015, 20:01

Pico, secondo me vuoi mettere troppe piante di zone geografiche diverse che richiedano quindi valori dell'acqua troppo diversi. In pratica stai pensando all'America del nord, all'Africa, all'Asia ecc...
Si preferisce inserire piante che richiedano gli stessi valori dell'acqua e che quindi vivano nella stessa zona. Ciò per evitare eventuali fenomeni di allelopatia e affinché le diversi necessità delle piante non cozzino con alcune altre.
Generalmente si preferisce allestire la vasca attorno alla specie regina, che sia un pesce opure una pianta, in modo da avere una gestione piu semplice e meno problematica ; cioè scegli un pesce oppure una pianta che vuoi assolutamente avere in vasca, e cerchermo di indirizzarti su ciò che meglio si ci addice.
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 01/11/2015, 5:53

La Carnegiella strigata in 60 l , se parliamo del classico parallelepipedo [-x
Hanno bisogno di vasche di molto più lunghe (oltre al coperchio ma su questo saresti a posto).
Anche per le piante, tieni presente che con il tempo andranno ad occupare molto più spazio di quello iniziale, secondo me ci sono troppe specie in ballo.
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Bloccato