allestimento acquario 60x50x50 biotomo amazzonico acque chiare

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
andchi
star3

Messaggio di andchi » 16/09/2020, 11:28

Ciao a tutti e ringrazio in anticipo chi mi darà qualche bel consiglio.
Devo allestire il nuovo acquario 60x50x50 (150lt lordi) mi piacerebbe riproporre in biotopo amazzonico acque chiare.
Vorrei inserire 2x ramirez + 10x otonciclus + 30x amandae (in alternativa cardinali).
Piante ne avrei già molte disponibili (avrei anche tre rocce grandi e due medie sui toni del grigio/bianco ma non so se inserirle o meno), le uniche piante che dovrei acquistare sarebbero pogost helf, vietnam e montecarlo.
Ho abbozzato una piantina di come vorrei allestire l'acquario (disposizione delle piante) i lati da cui sarebbe visibile sarebbero quello sotto e quello destro.
Non sono molto pratico di aquascaping e gradirei un vostro parere per evitare errori ed avere un acquario piacevole e funzionale, ho paura che risulti caotico,
layout.jpg
Ho provato a seguire le linee guida dell'acquario olandese ma sicuramente ci saranno molti errori, in alternativa mi piacerebbe molto anche inserire una stradina che dia prospettiva e profondità.
Altro dubbio per lo sfondo, vorrei farlo tinta unita sono indeciso tra nero e bianco, l'acquario è bianco e pensavo di usare inerte nero (nel caso la strada la farei con sabbia bianca).
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
:(|)

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 17/09/2020, 7:26

Buongiorno andchi :) perdona il ritardo, in 60 centimetri Cardinale no, hanno bisogno di più spazio, amandae si :) per quanto riguarda la stradina con i ramirezi che setacciano il fondo non riusciresti a tenerla ordinata, potresti comunque fare una zona in sabbia finissima sul frontale da lasciare senza piante e a disposizione dei pesci, divisa da rocce non calcaree poggiate sul fondo prima di riempire per mantenere il più possibile separato e dietro dove piantumerai ghiaino, o comunque un fondo di una granulometria più grossa :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
Steinoff (17/09/2020, 16:17)
"And nothing else matters..."  ✨

Bloccato