Allestimento Acquario basic 54 lt

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Rispondi
Odysseo
star3

Messaggio di Odysseo » 10/03/2025, 15:17

Salve a tutti. 
Mi hanno regalato un acquario basic 54 della AA Aquariums da 54 litri nominali (la vasca è leggermente più grande: 58.5x30.5x38.5).
La vasca è già dorata di Filtro con abbondantissimo spazio per la fantasia (è molto grande e diviso in tre scomparti nel coperchio, con possibilità di modificarlo con cannolicchi all'occorrenza).
È un regalo da parte dei miei genitori in seguito ad un periodo un po' difficile che ho passato, ma che stiamo superando, per questo ci terrei particolarmente a renderlo quanto migliore possibile e non accantonarlo.
Non sono propriamente un neofita, ho altri due acquari Abbastanza "Spinti", ma questo vorrei renderlo un po' più basic e semplice da gestire anche perché la tipologia di acquario non aiuta moltissimo.
Oltre al filtro è dotato di una luce, visibilmente illumina molto bene, ma la forza nominale è di solo 3 Watt e quindi so essere realmente poca, ed è fissata sotto al coperchio. 
Come progetto avevo intenzione di mettere una coppia di Ramirezi che avevo letto qui che in un tale litraggio e lunghezza starebbero abbastanza bene e qualche pesce di contorno.
Vorrei inserire una sabbia ambra/rosella o nera (ditemi voi). Uno sfondo nero e mi servirebbero idee su come mettere legni, rocce e soprattutto che tipo di piante possa inserire per renderlo piacevole alla vista e funzionale per i pesci. 
Come piante vorrei inserire qualcosa di resistente come qualche crypto, Microsorum (la mia pianta preferita) e classiche Anubias/buce che dovrebbero resistere e vivere degnamente con quella luce.
Come pianta a crescita rapida avevo pensato alla Hygrofila o una Limnophila, ditemi voi. 
Sono qui per chiedere consigli e farmi guidare passo passo in questa piccola impresa.