Allestimento acquario - La mia idea
- Costa83

-
Profilo Completo
Buon pomeriggio,
finalmente dopo un pò di anni lontano da casa, causa impegni lavorativi, posso riprendere questa mia passione.
Riporto innanzitutto le caratteristiche del mio attuale acquario e a seguire la mia idea di allestimento:
Ferplast Cayman 40
misure interne (cm): 50*25*32h - 40 litri lordi (circa 30 litri netti)
Illuminazione: n.1 neon T8 da 14 watt
Filtro Blu Wave di serie
Fauna:
8/10 Boraras brigittae
Flora:
Limnophila sessiliflora
Anubias barteri (che ancorerò su legni/rocce)
Anubias barteri Nana (anch'essa da ancorare su legni/rocce)
Bacopa caroliniana
Ceratophyllum demersum
Allestimento:
Legni: 2/3 pezzi di Branch wood, vorrei creare una sorta di intreccio. Proverò in alternativa a cercare qualche legno in natura facendomi aiutare dall'interessante articolo presente qui sul forum.
Rocce: qualche Dragon stone
Fondo: quarzo Amtra 1,6-2 mm colore marrone oppure Sabbia Amtra 1-2 mm colore ambra. Quale può andare bene secondo voi?
L'idea è quella di ricreare un fondo di 2-3 cm di fondo sulla parte anteriore e 5-6 cm sulla parte posteriore
Valori ideali dell'acqua:
pH: circa 7 (range di + - 0,5°)
Temperatura: 26-28°
GH: 5-10
L'acqua del mio gestore è durissima, dovrò quindi utilizzare acqua demineralizzata combinata con acqua in bottiglia adeguata.
Ho alcune domande in virtù delle piante che vorrei inserire:
1- potrebbe essere necessario erogare CO2?
2- l'illuminazione del T8 da 14 watt è sufficiente?
3- Secondo voi dovrò provvedere a fertilizzare? Se sì, posso seguire il PMDD?
Grazie mille per l'aiuto
finalmente dopo un pò di anni lontano da casa, causa impegni lavorativi, posso riprendere questa mia passione.
Riporto innanzitutto le caratteristiche del mio attuale acquario e a seguire la mia idea di allestimento:
Ferplast Cayman 40
misure interne (cm): 50*25*32h - 40 litri lordi (circa 30 litri netti)
Illuminazione: n.1 neon T8 da 14 watt
Filtro Blu Wave di serie
Fauna:
8/10 Boraras brigittae
Flora:
Limnophila sessiliflora
Anubias barteri (che ancorerò su legni/rocce)
Anubias barteri Nana (anch'essa da ancorare su legni/rocce)
Bacopa caroliniana
Ceratophyllum demersum
Allestimento:
Legni: 2/3 pezzi di Branch wood, vorrei creare una sorta di intreccio. Proverò in alternativa a cercare qualche legno in natura facendomi aiutare dall'interessante articolo presente qui sul forum.
Rocce: qualche Dragon stone
Fondo: quarzo Amtra 1,6-2 mm colore marrone oppure Sabbia Amtra 1-2 mm colore ambra. Quale può andare bene secondo voi?
L'idea è quella di ricreare un fondo di 2-3 cm di fondo sulla parte anteriore e 5-6 cm sulla parte posteriore
Valori ideali dell'acqua:
pH: circa 7 (range di + - 0,5°)
Temperatura: 26-28°
GH: 5-10
L'acqua del mio gestore è durissima, dovrò quindi utilizzare acqua demineralizzata combinata con acqua in bottiglia adeguata.
Ho alcune domande in virtù delle piante che vorrei inserire:
1- potrebbe essere necessario erogare CO2?
2- l'illuminazione del T8 da 14 watt è sufficiente?
3- Secondo voi dovrò provvedere a fertilizzare? Se sì, posso seguire il PMDD?
Grazie mille per l'aiuto
- Den10
-
Profilo Completo
a me non piace la sabbia(visivamente),preferisco il quarzo,ma se lo fai abbastanza alto è molto comodo per piantare.
n.b. 6cm ok , 2cm no ok per piantare
no
dipende dai lumen(se è a LED)
forse si
bhe puoi anche evitare visto le poche piante,puoi provare anche con un all in one
a me non piace la sabbia(visivamente),preferisco il quarzo,ma se lo fai abbastanza alto è molto comodo per piantare.
n.b. 6cm ok , 2cm no ok per piantare
no
dipende dai lumen(se è a LED)
forse si
bhe puoi anche evitare visto le poche piante,puoi provare anche con un all in one
Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ciao @Costa83 ,Den ha già risposto molto bene a tutto 
Per il fondo assicurati,qualunque sia la tua scelta,che non sia calcareo
Per l’acqua magari puoi utilizzare osmosi più rete se ti è più comodo,però se riesci posta le analisi del tuo gestore così vediamo se è conveniente tagliarla:)
Per il fondo assicurati,qualunque sia la tua scelta,che non sia calcareo
Per l’acqua magari puoi utilizzare osmosi più rete se ti è più comodo,però se riesci posta le analisi del tuo gestore così vediamo se è conveniente tagliarla:)
- Costa83

-
Profilo Completo
@Spumafire
allego le analisi del gestore della mia città.
@Den10
il neon T8 purtroppo non è LED
grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Den10
-
Profilo Completo
strano,se non è LED di solito serve 1w per litro per coltivare quasi qualsiasi pianta,ma per quelle più semplici puoi stare anche sotto
strano,se non è LED di solito serve 1w per litro per coltivare quasi qualsiasi pianta,ma per quelle più semplici puoi stare anche sotto
Posted with AF APP
Dio creò un animale che stava sempre zitto, e disse: “Questo è muto come un pesce” e lo chiamò pesce. Poi scivolò e ci cadde sopra, e fece la sogliola. (Giobbe Covatta)
- Will74
-
Profilo Completo
, non deve aver già funzionato per un anno perchè altrimenti le polveri interne si sono degradate e rischi che ti esce una luce sballata nello spettro (tu non lo vedi, le alghe si)
Deve essere di una tonalità decente, 6500K.
Potrebbe essere un problema trovare un tubo di ricambio quando sarà da cambiare.
Se ha un riflettore dietro potrebbe forse bastare, ma, c'è sempre un ma
Deve essere di una tonalità decente, 6500K.
Potrebbe essere un problema trovare un tubo di ricambio quando sarà da cambiare.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
- Costa83

-
Profilo Completo
@Will74
confermo che c'è il riflettore.
Qualora non riuscissi a trovare il T8 oppure la luce non fosse sufficiente, in rete ho visto le plafoniere della Tetra Light Wave che grazie anche a degli adattatori permettono di passare dal T8 al T5. Tonalità sui 7.500 k circa (dipende dalla tipologia del neon, in questo momento non ricordo esattamente le dimensioni).
Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
@Will74
Qualora non riuscissi a trovare il T8 oppure la luce non fosse sufficiente, in rete ho visto le plafoniere della Tetra Light Wave che grazie anche a degli adattatori permettono di passare dal T8 al T5. Tonalità sui 7.500 k circa (dipende dalla tipologia del neon, in questo momento non ricordo esattamente le dimensioni).
Aggiunto dopo 2 minuti 36 secondi:
@Will74
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Will74
-
Profilo Completo
7500 inizia ad essere un pò freddina per una vasca dolce.
Anche la serie G della Twinstar ha gli adattatori meccanici per essere fissata sui vecchi PTL G13.
Anche la serie G della Twinstar ha gli adattatori meccanici per essere fissata sui vecchi PTL G13.
- Costa83

-
Profilo Completo
non proprio bassissimo il prezzo della Twinstar rispetto alle lampade Tetra.
Faccio qualche altra ricerca. Alle brutte, se non trovo altro rispetto alle Tetra, potrei togliere il riflettente? Magari riesco ad abbassare un pò i k
Faccio qualche altra ricerca. Alle brutte, se non trovo altro rispetto alle Tetra, potrei togliere il riflettente? Magari riesco ad abbassare un pò i k
- Will74
-
Profilo Completo
I K sono i gradi kelvin e sono la temperatura colore della luce, quella è intrinseca al prodotto e non può essere modificata (se non con filtri particolari ma poi tutto si complica e sinceramente...).
non c'entra niente. Il riflettore aumenta la luce verso la vasca recuperando per riflessione le emissioni luminose che vanno in direzioni inutili, esempio, la luce che va verso il coperchio è luce sprecata.
I K sono i gradi kelvin e sono la temperatura colore della luce, quella è intrinseca al prodotto e non può essere modificata (se non con filtri particolari ma poi tutto si complica e sinceramente...).