Allestimento acquario posto a centro stanza

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Wavearrow
star3

Messaggio di Wavearrow » 26/08/2018, 18:39

MaxLynx ha scritto: siccome non ci sono molti cannolicchi.....solo il piccolo contenitore cirax della juwel, essendoci uno spazio vuoto pensavo di aggiungerne un secondo per averne di più.
:-? immagino :-?
puoi accedere allo spazio vuoto senza dover maneggiare i cirax e il fondo del filtro?
dovresti riuscire ad aggiungere i cannolicchi senza "fare casini".
Poi viene la parte piú importante.....monitora i nitriti e se ci fosse un picco devi velocemente trasferire gli ospiti......
chiarmente se ritieni la cosa necessaria.
ma é nececesario?
io ho avuto una brutta esperienza in merito.
Ho voluto far maturare un secondo filtro piú grande per sostituire un filtro, maturo ma piú piccolo (non chiedermi il perché). chiaramente ho messo a maturare il filtro piú grande nella vasca del filtro piú piccolo.
risultato......nuovo picco di nitriti e strage di cardinali.. ~x(
ma forse ho sbaglito qualcosa che an ora oggi mi sfugge.
Monica ha scritto: Secondo me, a filtro maturo se non devi toccare nulla per farlo non è un problema aggiungerli
é quello che pensavo anche io.....e ne sono ancora convinto....probabilmente io avevo aggounto un volume eccessivo di cannolicchi nel nuovo filtro.......mi so dare solo questa spiegazione.

Posted with AF APP
"Il destino non ti aspetta....devi andargli incontro."

MaxLynx
star3

Messaggio di MaxLynx » 26/08/2018, 18:44

Monica ha scritto: se non devi toccare nulla per farlo non è un problema aggiungerli
il filtro della juwel ha tipo due sezioni, una sopra l'altra, da quello che ho capito la prima si può sfilare con tranquillità......i cannolicchi sono nella seconda.....bisognerebbe solo farla salire si una 20ina di cm e infilare la nuova confezione su quella già presente......il tutto resterebbe sempre immerso
Wavearrow ha scritto: probabilmente io avevo aggounto un volume eccessivo di cannolicchi nel nuovo filtro
la quantità non sarebbe eccessiva.....i cirax della juwel non contiene tantissimi elementi ceramici

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 26/08/2018, 19:42

Per me puoi farlo :-bd

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 27/08/2018, 15:15

MaxLynx ha scritto: la quantità non sarebbe eccessiva.....i cirax della juwel non contiene tantissimi elementi ceramici
Ho lo stesso filtro, anche secondo me puoi farlo senza problemi :) Ma come giustamente dice Wavearrow, tenere controllati i nitriti non fa affatto male, e te stai tranquillo ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

MaxLynx
star3

Messaggio di MaxLynx » 06/09/2018, 19:11

Salve,
ho appena ricevuto i cirax da aggiungere nel filtro. Spero solo di non provocare una moria di pesci.....visto che la morte del ramirezi mi ha già fatto diventrare abbastanza paranoico da controllare in continuazione la situazione in acquario.
Chiuderò definitivamente questo thread quando avrò trovato l'ultima roccia da inserire e dopo aver postato una foto con lo stato "definitivo" dell'allestimento.
Tuttavia volevo chiedere una cosa: vedendo alcune delle piante un po' soffferenti e non proprio rigogliose, nel fare l'ordine ad acquariomania (dove tra l'altro ho preso un altro termometro visto che col precedente occorrevano almeno 4 lenti di ingrandimento per la lettura) ho ordinato il prodotto Nutron Flora che sarebbe un integratore di sali minerali. Domanda: non è che danneggio i pesci?
Ho preso anche Pristine e Clarity della Seachem. Non li userò subito......ho capito che il primo serve nel caso di un picco di nitriti (anche se non risolve il problema definitivamente) e il secondo per chiarificare l'acqua (anche se ci credo poco). E' corretto?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 06/09/2018, 20:54

Ciao @MaxLynx sono prodotti che non conosco :) ma se posti le composizioni in chimica credo possano aiutarti :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
MaxLynx (06/09/2018, 21:32)
"And nothing else matters..."  ✨

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 07/09/2018, 12:22

MaxLynx ha scritto: ho ordinato il prodotto Nutron Flora che sarebbe un integratore di sali minerali. Domanda: non è che danneggio i pesci?
Ho preso anche Pristine e Clarity della Seachem. Non li userò subito......ho capito che il primo serve nel caso di un picco di nitriti (anche se non risolve il problema definitivamente) e il secondo per chiarificare l'acqua (anche se ci credo poco). E' corretto?
Non li conosco neanche io Max, non saprei proprio cosa dirti.... :-??

MaxLynx
star3

Messaggio di MaxLynx » 07/09/2018, 12:49

Steinoff ha scritto: Non li conosco neanche io Max, non saprei proprio cosa dirti....
ho risolto....mi hanno detto che ha comunque un effetto blando....ma ho letto su questo protocollo di fertilizzazione fai da te che mi ha convinto

non appena esaurisco questo prodotto attuerò quello

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 07/09/2018, 12:55

MaxLynx ha scritto: non appena esaurisco questo prodotto attuerò quello
Bravissimo, sperimenta, e' la cosa migliore. Tuttavia non prendere come assoluto quel che ti dicono, gia' solo il fatto che ogni vasca e' un mondo a se', con esigenze, comportamenti e reazioni diverse da tutte le altre vasche ti fa capire quanto sia relativo il "va meglio" ;)

MaxLynx
star3

Messaggio di MaxLynx » 08/09/2018, 11:49

Monica ha scritto: Per me puoi farlo
ho cercato di aggiungere i cirax ma credo di aver combinato un disastro. Intanto mi sono accorto che il filtro si è staccato dal vetro (ma sembra essere capitato prima che io agissi sul filtro). Sembra ancora abbastanza stabile comunque.
Invece cercando di aggiungere i cirax in quella che pensavo essere una posizione vuota mi sono reso conto che lo spazio non era sufficiente. L'unica cosa che ho potuto fare è stato mettere questa scatolina di cirax nel livello più alto del filtro, al di sopra della lana di perlon. Al riavvio della pompa non vi dico il pulviscolo presente nell'acqua! :((

Bloccato