Allestimento acquario

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Jkwxp
star3

Allestimento acquario

Messaggio di Jkwxp » 21/11/2017, 17:08

Sto allestendo un altro acquario misure 80x30x40. Il filtro era già in funzione. Cambiato layout e arredi e logicamente acqua. Riempito con acqua di rete di cui allego analisi.
SPrisco-Analisi-Acqua-Campionamento-24_07_2017.pdf
Questo è il layout per ora in attesa di altre piante.
20171121_164850.jpg
Ho alcune domande.
1) Le pietre nonostante fatta la prova con acido muriatico e non friggono emettono delle bollicine è normale ?
2) Considerando la mia acqua di rete e dovendo destinare questo acquario a guppy e altro conviventi (endler, se possibile Caridina o consigliatemi voi) devo corregere l'acqua o va bene così?
3) Il filtro è rimasto sempre in funzione devo comunque aspettare il mese canonico?

Grazie per adesso
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Allestimento acquario

Messaggio di Monica » 21/11/2017, 17:31

Ciao @Jkwxp :)
Jkwxp ha scritto: Riempito con acqua di rete di cui allego analisi.
Vedo una sola pagina,ce ne sono altre o è un problema mio?
Jkwxp ha scritto: emettono delle bollicine è normale ?
Avevi appena riempito quando hai visto le bollicine o le fanno anche ora?
Jkwxp ha scritto: Il filtro è rimasto sempre in funzione devo comunque aspettare il mese canonico?
Spiegami,meglio questo passaggio :) hai tolto tutto lasciando il filtro in funzione,riallestito e rimesso in vasca il filtro?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Jkwxp
star3

Allestimento acquario

Messaggio di Jkwxp » 21/11/2017, 17:47

Monica ha scritto: Vedo una sola pagina,ce ne sono altre o è un problema mio?
E' un tuo problema comunque inserisco le pagine separate.
Monica ha scritto: Avevi appena riempito quando hai visto le bollicine o le fanno anche ora?
Ho riempito verso l'una e adesso anche se leggermente esce una colonna di bollicine finissime
Monica ha scritto: Spiegami,meglio questo passaggio hai tolto tutto lasciando il filtro in funzione,riallestito e rimesso in vasca il filtro?
Ho messo acqua diciamo del vecchio acquario in un contenitore in cui ho messo a girare il filtro. Ho preparato il nuovo acquario ho riempito ed allestito e poi ho spostato il filtro
SPrisco-Analisi-Acqua-Campionamento-24_07_2017_1.jpg
SPrisco-Analisi-Acqua-Campionamento-24_07_2017_2.jpg
SPrisco-Analisi-Acqua-Campionamento-24_07_2017_3.jpg
SPrisco-Analisi-Acqua-Campionamento-24_07_2017_4.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Steinoff
Ex-moderatore

Allestimento acquario

Messaggio di Steinoff » 21/11/2017, 18:37

Jkwxp ha scritto: E' un tuo problema comunque inserisco le pagine separate.
L'acqua mi pare buona, hai un pH di 6.9, un GH pari a 18, sodio ben basso, a 8, l'unica cosa non ti so dire il KH perche' non ho trovato i bicarbonati totali in quelle analisi
Jkwxp ha scritto: Ho riempito verso l'una e adesso anche se leggermente esce una colonna di bollicine finissime
Propendo per l'idea che siano bollicine d'aria. Le pietre dalle foto mi sembrano alquanto porose, quindi ci puo' stare che rilascino aria nel tempo. L'importante e' che facendo il test col viakal non abbiano fritto. ;)
Jkwxp ha scritto: Ho messo acqua diciamo del vecchio acquario in un contenitore in cui ho messo a girare il filtro
Questo per quanto tempo? Il filtro era quello nuovo, giusto?
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Jkwxp
star3

Allestimento acquario

Messaggio di Jkwxp » 21/11/2017, 19:30

Steinoff ha scritto: Questo per quanto tempo? Il filtro era quello nuovo, giusto?
No il filtro gira da due anni ormai e l'acqua nell'acquario che è nuova

Monica
Moderatore Globale

Allestimento acquario

Messaggio di Monica » 21/11/2017, 21:03

Il fondo c'era già o hai cambiato anche quello?il filtro è ok non ha mai smesso di funzionare :) il KH non hai la possibilità di misurarlo tu? Endler e Caridina vogliono acqua dura e insieme vanno bene :) avrai poche predazioni delle baby però ci vogliono più piante :)

Posted with AF APP

Jkwxp
star3

Allestimento acquario

Messaggio di Jkwxp » 21/11/2017, 21:30

Monica ha scritto: Il fondo c'era già o hai cambiato anche quello?
Ho aggiunto qualcosa nel fondo
Monica ha scritto: il KH non hai la possibilità di misurarlo tu?
Sto in attesa dei test
Monica ha scritto: Endler e Caridina
È basta? Altre specie lo vorrei molto popolato è colorato. Aggiungerò altre piante

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Allestimento acquario

Messaggio di Monica » 21/11/2017, 21:39

Se il fondo non è stato sostituito ma hai solo aggiunto,i batteri non li hai persi :) il filtro è ok quindi non dovrebbero esserci problemi,aspettiamo i test cosi misuri quello che manca e verifichi il resto :) puoi mettere anche Guppy loro sono coloratissimi e in poco tempo avrai l'acquario molto popolato :) multidentata o davidi e qualche lumaca a darti una mano :)

Posted with AF APP

Bloccato