Ripeto le cose principali, misure acquario 60x30x30, senza coperchio perché l’ho tolto per praticità, nuove luci della , 2 plafoniere da 15 W l’una, filtro esterno autocostruito con le seguenti misure: 30x 30x10 cm caricato con spugne, cannolicchi e ovatta per acquari.
Come avevo già detto, voglio introdurre solo piante e GuppyShow.
Come prato ho allevato semi di Hemianthus Callitrichoides che ho fatto nascere a parte in un contenitore (vedi foto) e 2 tipi di piante a crescita veloce per il dietro.
Il pretino lo introdurrò solo quando inizierò ad allestire l’acquario.
Già che ho disfatto tutto chiedo se come fondo fertilizzato, (ho Active substrate della Tetra e come fondo del Quarzo nero ceramizzato), possono andare bene oppure se devo cambiare qualcosa.
Leggo sul sito di iniziare con 5/6 ore di luce e aumentare piano piano fino a 8 ore.
Come maturazione mi atterrò al classico mese prima di introdurre pesci.
Acqua acquedotto di La Spezia: pH =7,6 Durezza totale = 22,8 Calcio = 74,1 Magnesio = 10,5 Sodio = 31,2 Bicarbonati = 197,7 Potassio =1,9 Cloruro Cl = 10,8 Nitrato NO3- =0,2 Nitrito NO2- = meno di 0,05 Ammonio = meno di 0,05
Vi ringrazio per un vostro parere e vi saluto
Giorgio