Allestimento acquario
- Federico23
-
Profilo Completo
Allestimento acquario
Questo torba bionda del brico può essere utilizzata come fondo fertile sotto uno strato di lapillo?
Ultima modifica di Monica il 20/07/2019, 11:06, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo più adatto al Topic
Motivazione: Titolo più adatto al Topic
- Matty03
-
Profilo Completo
Torba di sfagno acida
Ciao @Federico23
Dipende.....se devi fare un acquario con acqua basica(per esempio con poecilidi) usa un fondo fertile,se devi fare invece un acquario con acqua acida(ad esempio sudamericano) allora va benissimo....
Fai uno strato sul fondo e poi coprilo bene con il lapillo

Dipende.....se devi fare un acquario con acqua basica(per esempio con poecilidi) usa un fondo fertile,se devi fare invece un acquario con acqua acida(ad esempio sudamericano) allora va benissimo....
Fai uno strato sul fondo e poi coprilo bene con il lapillo

Prevenire é meglio che curare 
#teamPochiCambi

#teamPochiCambi
- Monica
-
Profilo Completo
Torba di sfagno acida
Qui però io non vedo l'immagine
che tipo di allestimento vorresti fare Federico?

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Federico23
-
Profilo Completo
Torba di sfagno acida
Aggiunto dopo 1 minuto 43 secondi:
Un bel plantacquario
Aggiunto dopo 9 minuti 53 secondi:
Ho avviato un acquario ma mi ha creato dei problemi, probabilmente lo dovrò riallestire, dovrà ospitare 3 trichogaster e 6 neon,105 litri, piante:limnophila sessiliflora,ludwigia glandulosa, myriophillum e micrantheum micranthemoides, non sono messe bene per ora.
Aggiunto dopo 36 secondi:
Per ora sto aspettando che cambi qualcosa
Aggiunto dopo 26 minuti 52 secondi:
Mi piacerebbe avere la callitrichoides come primo piano
Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
Come luci ho 3 LED da 12 watt, 2 da 4000k e una da 6500k, se mi arriverà potrei aggiungere una striscia LED da 9w circa con LED rossi e blu
Un bel plantacquario
Aggiunto dopo 9 minuti 53 secondi:
Ho avviato un acquario ma mi ha creato dei problemi, probabilmente lo dovrò riallestire, dovrà ospitare 3 trichogaster e 6 neon,105 litri, piante:limnophila sessiliflora,ludwigia glandulosa, myriophillum e micrantheum micranthemoides, non sono messe bene per ora.
Aggiunto dopo 36 secondi:
Per ora sto aspettando che cambi qualcosa
Aggiunto dopo 26 minuti 52 secondi:
Mi piacerebbe avere la callitrichoides come primo piano
Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
Come luci ho 3 LED da 12 watt, 2 da 4000k e una da 6500k, se mi arriverà potrei aggiungere una striscia LED da 9w circa con LED rossi e blu
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Steinoff
-
Profilo Completo
Torba di sfagno acida
Ciao Federico23, ma perché hai pensato di usare la torba? Serve per acidificare molto, che acqua userai per riempire?
Circa le luci, quanti lumen emettono? 4000k non è in genere una temperatura colore che si presta bene per le piante, molto meglio i 6500k
ma è una plafo autocostruita o acquistata?
La striscia coi rossi e blu, cercala con rapporto di 5 rossi ogni 1 blu (più o meno)
Usando questa striscia, le altre sarebbe bene che fossero tutte da 6500k, o potresti anche vedere il tutto tendente sul rosso
Circa le luci, quanti lumen emettono? 4000k non è in genere una temperatura colore che si presta bene per le piante, molto meglio i 6500k
La striscia coi rossi e blu, cercala con rapporto di 5 rossi ogni 1 blu (più o meno)
Usando questa striscia, le altre sarebbe bene che fossero tutte da 6500k, o potresti anche vedere il tutto tendente sul rosso
Posted with AF APP
Sed quis custodiet ipsos custodes?
- Federico23
-
Profilo Completo
Torba di sfagno acida
Steinoff, per riallestire il mio 105litri visto che per ora con il terriccio universale non sta andando benissimo. Per riempire userò la stessa acqua che c'è ora.
Per le luci posso cambiare quelle da 4000k con 2 da 6500k, in totale si arriva a 36w e 3165 lumen (lampadine E27 6500k) e se arriverà potrei aggiungere una striscia di LED rapporto 4 rossi 1 blu da 9w circa
Aggiunto dopo 10 minuti 24 secondi:
In questo momento sto cercando di sistemare i valori, c'è una discussione aperta in (chimica) li mi hanno consigliato di riallestire perché il terriccio da giardinaggio usato potrebbe non essere adeguato, infatti sto aspettando. Sabato se non cambia niente nel frattempo compro la torba e mi passo il pomeriggio a riallestire
Per le luci posso cambiare quelle da 4000k con 2 da 6500k, in totale si arriva a 36w e 3165 lumen (lampadine E27 6500k) e se arriverà potrei aggiungere una striscia di LED rapporto 4 rossi 1 blu da 9w circa
Aggiunto dopo 10 minuti 24 secondi:
In questo momento sto cercando di sistemare i valori, c'è una discussione aperta in (chimica) li mi hanno consigliato di riallestire perché il terriccio da giardinaggio usato potrebbe non essere adeguato, infatti sto aspettando. Sabato se non cambia niente nel frattempo compro la torba e mi passo il pomeriggio a riallestire
- Monica
-
Profilo Completo
Torba di sfagno acida
Mi permetto di dirti una cosa, poi chiaramente è tua la scelta
perché complicare le cose utilizzando la torba? Un bel plantacquario lo puoi fare tranquillamente con un fondo inerte che non ti fa diventare matto con i valori 

Posted with AF APP
- Federico23
-
Profilo Completo
Torba di sfagno acida
E però con due pacchi di stick compro 25 litri di torba
Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
Per i valori a me basta che vadano bene per i pesci.
Aggiunto dopo 23 secondi:
Questa torba mi può creare problemi di sbalzi?
Aggiunto dopo 2 minuti 38 secondi:
Per i valori a me basta che vadano bene per i pesci.
Aggiunto dopo 23 secondi:
Questa torba mi può creare problemi di sbalzi?
- Monica
-
Profilo Completo
Torba di sfagno acida
Federico e ci mancherebbe, non voglio assolutamente farti cambiare idea, ho un "odio" profondo per i fondi che mi modificano i valori
puoi assolutamente provare, allestisci e fai partire tenendo monitorato tutto, così vedi cosa e come si modificano 
Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Secondo me si, solitamente si usa per acidificare, per questo motivo ti dico che se vuoi usarla serve la pazienza di vedere cosa fa

Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
Secondo me si, solitamente si usa per acidificare, per questo motivo ti dico che se vuoi usarla serve la pazienza di vedere cosa fa

Posted with AF APP
- Federico23
-
Profilo Completo
Torba di sfagno acida
Già ha un mese e una settimana che aspetto, di pazienza ne ho perché non voglio fare cavolate