Allestimento amazzico 110 litri

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
luigi.gagliano.96
star3

Allestimento amazzico 110 litri

Messaggio di luigi.gagliano.96 » 04/09/2014, 13:38

Ciao a tutti.. Sto allestendo un acquario con fondo Ada amazzonica, 2 neon t8 da 30 watt 6500 k, impianto CO2, filtro esterno hydor prime 30, riscaldatore 100 watt, pignette di ontano, 2 Anubias "nane", 3 Microsorum.., Rotala.. Ludwigia.., e qualche altra pianta a stelo.. L'acquario gira da tre mesi.. Per ora ci sono red cherry, lumacone varie e guppy che regalerò.. (Sia le Caridina che i guppy si sono riprodotti)
vorrei inserire qualche pianta ???
Come fauna invece ho pensato a 5 Otocinclus, 5 Corydoras, 5 pesci matita, 5 neon e .. Vorrei qualche ciclide.. Ma non so quale.. O P. scalare.. O Apistogramma.. O M. ramirezi..
Consigli

WilliamWollace
Ex-moderatore

Re: Allestimento amazzico 110 litri

Messaggio di WilliamWollace » 04/09/2014, 13:54

luigi.gagliano.96 ha scritto:2 Anubias "nane", 3 Microsorum.., Rotala.. Ludwigia..,
Di queste specie elencate, almeno due non sono amazzoniche. Mi riferisco all' Anubias che è africana e al Microsorum che è asiatico.
luigi.gagliano.96 ha scritto:Per ora ci sono red cherry, lumacone varie e guppy
Nessuna di queste specie si trova in Amazzonia. Però hai anche scritto
luigi.gagliano.96 ha scritto:che regalerò.. (Sia le Caridina che i guppy si sono riprodotti)
. Intendi dire che li vuoi regalare tutti o solo i nuovi nati?

In ogni caso con un Amazzonico non c'entrano nulla e hanno esigenze completamente diverse. In altre parole non sono compatibili con le specie elencate dopo.
luigi.gagliano.96 ha scritto:Vorrei qualche ciclide.. Ma non so quale.. O P. scalare.. O Apistogramma.. O M. ramirezi..
In 110 litri io mi orienterei decisamente sui ciclidi nani, quindi M. ramirezi o Apistogramma. In particolare, parlando di questi ultimi, a quale specie ti riferisci precisamente? A. agassizi, A. borelli, A. cacatuoides....

Scegli la specie regina, che a quanto ho capito vuoi che sia un ciclide, e poi decidiamo le piante e i pesci da abbinare. Decideremo insieme anche il fondo da utilizzare, che è relazionato alle specie di pesce e piante.

Altra domanda. I valori dell'acqua li sai? Bisogna saperlo per decidere se e come modificarli.

La manutenzione, vale a dire cambi d'acqua, sifonatura, e pulizia del filtro, come la fai e quanto spesso la fai?
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

luigi.gagliano.96
star3

Messaggio di luigi.gagliano.96 » 04/09/2014, 14:22

Si so che alcune piante non sono propriamente amazzoniche ma vorrei tenerle lo stesso se non danno problemi e si li voglio regalare tutti.. Le lumache vedrò come fare.. Ho un piccolo impianto di osmosi quindi posso regolare i valori.. Per ora pH 6.5, KH 5, GH 9 cambi d acqua ogni mese ma ho solo 10 guppy 4 adulti e 10 Caridina 4adulte..

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 04/09/2014, 14:34

luigi.gagliano.96 ha scritto:Si so che alcune piante non sono propriamente amazzoniche ma vorrei tenerle lo stesso se non danno problemi
Un problema potrebbe esserci: l'allelopatia.
luigi.gagliano.96 ha scritto:e si li voglio regalare tutti..
Perfetto, allora non c'è problema.
luigi.gagliano.96 ha scritto:Ho un piccolo impianto di osmosi quindi posso regolare i valori.. Per ora pH 6.5, KH 5, GH 9
No, questi valori non serve che li modifichi per i pesci amazzonici. I nitriti e nitrati a quanto stanno? Non vorrei non fosse avvenuta la maturazione, sopratutto se il pH l'hai sempre tenuto a valori acidi.
luigi.gagliano.96 ha scritto:cambi d acqua ogni mese
Uhm :-? , potrebbe interessarti questo articolo, che parla proprio del cambio d'acqua.

Una cosa veramente importante è che quando pulisci il filtro, non lavi i cannolicchi, perché altrimenti uccidi tutti i batteri e l'acquario non è più maturo.

luigi.gagliano.96
star3

Messaggio di luigi.gagliano.96 » 04/09/2014, 15:06

Chiarissimo grazie.. Io sono di Palermo.. Nei negozi é facile trovare i M. ramirezi.. Un po' meno gli Apistogramma.. Ho visto gli A. cacatuoides e forse A. borelli.. Tra questi tre quale è più facile da allevare premesso che mi piacciono tutti e tre..

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 04/09/2014, 15:18

Tra tutti il più facile da allevare credo sia l'Apistogramma borelli, perché richiede valori meno estremi. Però da quanto detto da diversi che lo hanno avuto, è più statico rispetto agli altri. Non a caso viene consigliato a chi ha vasche ridotte.

Il Mikrogeophagus ramirezi è più difficile del borelli. In particolare bisogna tenere conto che a differenza di molti altri ciclidi nani, non si interessa di nascondigli e/o anfratti.

L'Apistogramma cacatuoides piace molto anche a me, ti invito a leggere l'articolo.

Infine, può interessarti l'articolo sull'allestimento per ciclidi nani

luigi.gagliano.96
star3

Messaggio di luigi.gagliano.96 » 04/09/2014, 15:54

Articoli molto interessanti.. Grazie.. Quanti ciclidi devo prendere per formare una coppia..

WilliamWollace
Ex-moderatore

Messaggio di WilliamWollace » 04/09/2014, 16:03

Ne bastano due, perché i sessi sono facilmente distinguibili. Non è come nello P. scalare, dove non si riescono a sessare e bisogna partire da un gruppo di giovani per poi trovare una coppia.

Personalmente ti consiglio di mettere un trio, composto da un maschio e due femmine. In tal modo il maschio non stresserà sempre la stessa pulzella =)) .

Ricordati comunque che sono tendenzialmente territoriali, quindi non bisogna mai mettere troppi esemplari.

Anche se non è amazzonico, hai mai considerato l'idea del Pelvicachromis pulcher, proviene dall'Africa occidentale, ed è molto facile da soddisfare per quanto riguardano le sue esigenze. Non c'è un articolo, ma ti ho linkato una discussione.

Uthopya
Ex-moderatore

Messaggio di Uthopya » 04/09/2014, 16:04

Se hai deciso di ospitare dei ciclidi nani ti consiglio di aprire un Topic specifico nella sezione dedicata dove avrai sicuramente più suggerimenti, questa sezione è generica e potrebbe non essere letta o sfuggire a chi può esseri utile :-bd
Sono responsabile di quel che dico, non di quel che ne fai tu delle mie parole!
“Non è la materia che genera il pensiero, è il
pensiero che genera la materia”
(G. Bruno)
(i∂̸-m)ψ=0

Bloccato