Non credo che ciò abbia attinenza con il rilascio del magnesio da parte del manadoCIR2015 ha scritto:Poi Rox mi disse di non lavarlo in quanto quella parte di polvere che si depositerà servirà ad un miglior sviluppo delle piante e mi suggerì il sistema del riempimento Vasco con telo.
L'accortezza è mantenere qualche gg il filtro spento poi tutto andrà a posto. Oggi anche muovendo il fondo non ho più polvere.

Anche secondo me non si otterebbe un granché, però è soltanto una mia supposizionealessio0504 ha scritto:Prova a lasciarlo 4 o 5 giorni facendo il cambio totale dell'acqua ogni 24 ore. Se prendi due misure saranno utili per capire come si comporta e magari per i prossimi che ne avranno bisogno!
Però mi sa che il rilascio è lento e costante (almeno nella mia vasca e non credo sarà diverso) quindi non otterrai granché.

Scusami ma di questo non sono molto convintoalessio0504 ha scritto:Sisi tanto il Manado non assorbe nulla. Rilascia solo magnesio.

Se non erro il manado viene definito fondo/materiale allofano, la cui caratteristica, oltre ad essere molto drenante, dovrebbe absorbire gli elementi nutritivi dall'acqua per poterli mettere a disposizione delle radicici delle piante

Quello è un materiale che non ho mai utilizzato, per cui sto solo ipotizzando; chiamo chi ne sa di più sperando ci possa delucidare