Buongiorno, vorrei allestire il mio nuovo acquario da 200 litri in questo modo: filtro esterno JBL Cristal Profi e 902, classico filtro sottosabbia con funzionamento ad aria, strato di JBL Vulcanic (o lapillo piu' economico se lo trovo) ricoperto nei due angoli con fondo allofano e striscia centrale di graniglia 1/3 mm bianca per creare l' effetto stradina, magari separata dal resto con pietre.
Pietre Dragon stone , legni e piante (non troppo spinte ) verranno messe nei due angoli.
Pesci: Cardinali Apistogrammi Corydoras.
Il mio dubbio : non ho nessuna esperienza di fondi allofani, potreste consigliarmene uno che non si degradi nell' arco di un paio di anni o prima, che consenta di piantare alcune piante tipo pratino, e che non mi faccia impazzire coi valori dell' acqua o peggio con le alghe.
Non intendo fare una cosa spinta colla vegetazione ma vorrei semplicemente non impazzire con le alghe (in particolare i Ciano che imperversano sul fondo nel mio attuale Askol Pure L)
Ritenete indispensabile l' utilizzo di una retina per separare la sabbia/graniglia dal lapillo?
Grazie
Edo
Allestimento Aquel Optiscape 200
- edo68
-
Profilo Completo
- Barabba
-
Profilo Completo
Questo...
Con questo...
Più questo...
E per finire questo...
Mi porta della dissonanza cognitiva

Posted with AF APP
"Chi volete che io rimetta in libertà per voi: Barabba o Gesù, chiamato Cristo?"
- edo68
-
Profilo Completo
- Barabba
-
Profilo Completo
Questo, visto che hai questo:
Questo:
Il bianco, ti si sporche crea riverbero che infastidisce i pesci,e con corydoras ed apistogramma durerà una settimana

I cardinali sono pesci d'acqua scura,calda ed acida e tutto questo con i pratini non vanno d'accordo

Che tipo di apistogramma?
Posted with AF APP
"Chi volete che io rimetta in libertà per voi: Barabba o Gesù, chiamato Cristo?"
- edo68
-
Profilo Completo
Borelli e MacMasteri.
Mi piaceva l' idea del sottosabbia (in questo caso sotto lapillo vulcanico) perchè aumentava enormemente il volume del materiale filtrante senza grandi complicazioni.
Sopra avrei messo in parte un fondo tipo allofano che non conosco e in parte ghieietta, eliminando la ghiaietta come dici tu metto tutto allofano Fluval stratum?
Mi piaceva l' idea del sottosabbia (in questo caso sotto lapillo vulcanico) perchè aumentava enormemente il volume del materiale filtrante senza grandi complicazioni.
Sopra avrei messo in parte un fondo tipo allofano che non conosco e in parte ghieietta, eliminando la ghiaietta come dici tu metto tutto allofano Fluval stratum?
- Barabba
-
Profilo Completo
Questi, stanno in acque temperate,benissimo con i corydoras e al posto dei cardinali vai di neon ,così ti eviti problemi di eventuale ambrata,pH troppo basso e temperatura troppa alta,che parlando di un plantacquario vai ad agevolare anche le piante ed hai un sistema più equilibrato e stabile,rendendo la vita più complicata alle alghe,fidati

Per il filtro a mio modo di vedere non è necessario, ma lascio il tempo che trovo visto che io non ne uso proprio

Per il fondo aspettiamo i ragazzi di sezione, non lo conosco sono uno uno che utilizza la terra che trova per strada

Posted with AF APP