Allestimento Askoll Emotion Pro nature LED 100

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 11/02/2019, 21:37

AYAMY ha scritto: il fondo fertire credo sia pericoloso se le Caridina arrivano al substrato.. ma se sopra al substrato metto 5 cm di ghiaino a quel punto dovrei stare tranquillo
@Luca.s tu che dici? :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

AYAMY
star3

Messaggio di AYAMY » 12/02/2019, 10:08

lista della spesa partendo dal fondo:

fondo fertile attivo : volevo usare il Tropica Aquarium Soil Powder Fondo Fertile attivo completo 9Lt
ma poi da descrizione sul sito del produttore dicono " è un substrato fertile completo, che deve essere utilizzato senza essere coperto da ghiaia." ed
a quel punto me la vado a cercare proprio l'incompatibilità con le Caridina che vorrei inserire !!!?!?!?!?!??!?!
quindi probabilmente prenderò il Dennerle Deponitmix Professional 9.6Kg Fondo fertile per 250Lt sempre in attesa di un responso sul substrato "sotterrato" da 5 cm di ghiaino....

copertura fondo 25 kg : ghiaino marrone --> rocce dragon stone oppure ghiaino nero --> rocce Seiryu

piante : 6 cup di Marsilea hirsuta che da consigli dovrebbero darmi una bella copertura su una base di 102x40 occupata per 1/3 da rocce ;)))

serve altro?
ps: per fare i test dell'acqua... cosa prendo? quelli digitale su AMZN sono affidabili ?

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 12/02/2019, 12:20

AYAMY ha scritto: ma se sopra al substrato metto 5 cm di ghiaino a quel punto dovrei stare tranquillo... oppure son proprio le sostanze che fuoriescono dal fondo?
Ciao Ayamy, io ho fondo fertile coperto da un bello strato di ghiaia e sabbia, e le mie Caridina Multidentata sono in vasca ormai da diversi anni :)
Questi utenti hanno ringraziato Steinoff per il messaggio (totale 2):
Valery (12/02/2019, 12:36) • AYAMY (12/02/2019, 15:23)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 12/02/2019, 14:51

Monica ha scritto:
AYAMY ha scritto: il fondo fertire credo sia pericoloso se le Caridina arrivano al substrato.. ma se sopra al substrato metto 5 cm di ghiaino a quel punto dovrei stare tranquillo
@Luca.s tu che dici? :)
Considera che pur mettendo il ghiaino sopra, non c'è uno strato impermeabile a separare le Caridina dal fondo. C'è sempre uno scambio di sostanze.

Posted with AF APP
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

AYAMY
star3

Messaggio di AYAMY » 12/02/2019, 15:33

Luca.s ha scritto: Considera che pur mettendo il ghiaino sopra, non c'è uno strato impermeabile a separare le Caridina dal fondo. C'è sempre uno scambio di sostanze.
@Monica...tu sei dell'avviso di evitare totalmente il fondo e andare di tabs per la fertilizzazione... ma sarebbe davvero una scocciatura enorme... ti può automatizzare come il dosaggio del cibo?... :((((

Steinoff
Ex-moderatore

Messaggio di Steinoff » 12/02/2019, 18:43

AYAMY ha scritto: tu sei dell'avviso di evitare totalmente il fondo e andare di tabs per la fertilizzazione... ma sarebbe davvero una scocciatura enorme... ti può automatizzare come il dosaggio del cibo?...
Tranquillo che le inseriresti una o due volte l'anno, poi ovviamente dipende anche dalle dimensioni di tabs o stick e da quanto consumano le piante che si nutrono per via radicale ;)
Sed quis custodiet ipsos custodes?

AYAMY
star3

Messaggio di AYAMY » 12/02/2019, 21:39

Steinoff ha scritto:
12/02/2019, 18:43
AYAMY ha scritto: tu sei dell'avviso di evitare totalmente il fondo e andare di tabs per la fertilizzazione... ma sarebbe davvero una scocciatura enorme... ti può automatizzare come il dosaggio del cibo?...
Tranquillo che le inseriresti una o due volte l'anno, poi ovviamente dipende anche dalle dimensioni di tabs o stick e da quanto consumano le piante che si nutrono per via radicale ;)
per un paio di volte l'anno si può fare tranquillamente.... ;)))
se volessi fare il fondo totalmente inerte ? dovrei comprare solo ghiaino ? metterò pratino marsilea hirsuta...e poi qualche pianta sul retro... ma quello che mi interessa per il risultato finale è la densità del prato

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 12/02/2019, 21:44

Magari qualcosina in più di due volte :) ma è comunque una volta ogni qualche mese, come fondo puoi fare sabbia o ghiaino di granulometria fine :)

Posted with AF APP

AYAMY
star3

Messaggio di AYAMY » 13/02/2019, 9:08

@Monica... tu usi questa configurazione per il fondo? che piante hai cosi mi regolo...

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 13/02/2019, 13:09

Sono quasi tutte scritte in profilo AYAMY :) tieni conto che il fondo fertile è si comodo per piante che si nutrono per via radicale ma si esaurisce, dopo circa un annetto chi più chi meno va integrato proprio con Stick o Tabs fertilizzanti :)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Monica per il messaggio:
AYAMY (13/02/2019, 16:02)

Bloccato