Sto per allestire un acquario in stile blackwater e avrei bisogno di alcuni consigli per il setup.
1. Non ho ancora deciso le dimensioni dell'acquario, ma sono orientata verso un monospecifico con un bel branco di Paracheirodon axelrodi. L'acquario sarà chiuso, pertanto non potrò inserire piante emerse. Vorrei usare sabbia ambrata quarzifera fine come fondo inerte. Potreste consigliarmi una sabbia ambra che non frigge?
2. Purtroppo non posso usare l'acqua di rubinetto a causa della sua durezza ed alto contenuto di sodio. Devo utilizzare solo ed esclusivamente acqua osmotica/demineralizzata pura senza l'aggiunta di sali minerali sia per riempire l'acquario che durante i cambi e i rabbocchi? Potrebbe andare bene anche l'acqua Blues fonte Rebruant minimamente mineralizzata dell'Eurospin per riempire l'acquario e durante i cambi d'acqua? Per i rabbocchi utilizzerei la demineralizzata.
3. Intendo aggiungere tre piante galleggianti (pistia stratiotes, salvinia natans e limnobium laevigatum), insieme ad Echinodorus tenellus in primo piano. Tuttavia, sono preoccupata che le piante galleggianti ridurranno la luce disponibile per le Echinodorus. Le Echinodorus riceveranno abbastanza luce in queste condizioni? Possono adattarsi bene ad un ambiente blackwater, dato che c'è una scarsa quantità di sali minerali, o sarebbe meglio optare per piante epifite come Anubias e Java Moss ancorate ai legni?
4. Vorrei utilizzare un filtro convenzionale, non mi piace l'idea di utilizzare una semplice pompa di movimento. Non so se scegliere un filtro esterno o interno. Vanno bene entrambi? Ho un po' paura che la pompa presente nel filtro possa creare un flusso troppo forte, considerando che il Rio Negro ha acque calme.
5. Aggiungerò foglie di catappa, quercia, castagno, pignette di ontano e gusci di noce di cocco per creare l’effetto blackwater. L'utilizzo della torba nel filtro è necessario? Come mantenere l'acqua scura, se si fanno cambi ogni settimana? Devo ridurre i cambi d'acqua?
Grazie in anticipo!