Allestimento blackwater

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

stardust
star3

Allestimento blackwater

Messaggio di stardust » 29/08/2024, 10:20

Ciao a tutti! ​ :) 
Sto per allestire un acquario in stile blackwater e avrei bisogno di alcuni consigli per il setup. 

1. Non ho ancora deciso le dimensioni dell'acquario, ma sono orientata verso un monospecifico con un bel branco di Paracheirodon axelrodi. L'acquario sarà chiuso, pertanto non potrò inserire piante emerse. Vorrei usare sabbia ambrata quarzifera fine come fondo inerte. Potreste consigliarmi una sabbia ambra che non frigge?

2. Purtroppo non posso usare l'acqua di rubinetto a causa della sua durezza ed alto contenuto di sodio. Devo utilizzare solo ed esclusivamente acqua osmotica/demineralizzata pura senza l'aggiunta di sali minerali sia per riempire l'acquario che durante i cambi e i rabbocchi? Potrebbe andare bene anche l'acqua Blues fonte Rebruant minimamente mineralizzata dell'Eurospin per riempire l'acquario e durante i cambi d'acqua? Per i rabbocchi utilizzerei la demineralizzata. 

3. Intendo aggiungere tre piante galleggianti (pistia stratiotes, salvinia natans e limnobium laevigatum), insieme ad Echinodorus tenellus in primo piano. Tuttavia, sono preoccupata che le piante galleggianti ridurranno la luce disponibile per le Echinodorus. Le Echinodorus riceveranno abbastanza luce in queste condizioni? Possono adattarsi bene ad un ambiente blackwater, dato che c'è una scarsa quantità di sali minerali, o sarebbe meglio optare per piante epifite come Anubias e Java Moss ancorate ai legni?

4. Vorrei utilizzare un filtro convenzionale, non mi piace l'idea di utilizzare una semplice pompa di movimento. Non so se scegliere un filtro esterno o interno. Vanno bene entrambi? Ho un po' paura che la pompa presente nel filtro possa creare un flusso troppo forte, considerando che il Rio Negro ha acque calme.

5. Aggiungerò foglie di catappa, quercia, castagno,  pignette di ontano e gusci di noce di cocco per creare l’effetto blackwater. L'utilizzo della torba nel filtro è necessario? Come mantenere l'acqua scura, se si fanno cambi ogni settimana? Devo ridurre i cambi d'acqua?

Grazie in anticipo! ​ :)

andreacaso1605
star3

Allestimento blackwater

Messaggio di andreacaso1605 » 29/08/2024, 11:19

Ciao, guarda onestamente non mi considero un esperto quindi alle tue domande non posso rispondere, un consiglio però voglio dartelo: secondo me sarebbe meglio se indicassi le dimensioni e il litraggio della vasca in modo tale che ti si possa più essere d'aiuto per la scelta degli inquilini ​ :-bd

LouisCypher
PRO Allestimento

Allestimento blackwater

Messaggio di LouisCypher » 29/08/2024, 11:47

​​
stardust ha scritto:
29/08/2024, 10:20
Non ho ancora deciso le dimensioni

Per i Cardinali, una 80na di cm di lato lungo sono altamente consigliati ​
stardust ha scritto:
l'acqua Blues fonte Rebruant minimamente mineralizzata dell'Eurospin per riempire l'acquario e durante i cambi d'acqua?

Dovrebbe essere l'equivalente della Sant' Anna, quindi va bene. Magari per sicurezza fai una foto all'etichetta che calcoliamo i valori. Magari un po' dell'acqua di rubinetto si riesce a usare comunque.​
stardust ha scritto:
le piante galleggianti ridurranno la luce

Sicuramente ridurranno la luce, e l'ambratura farà il resto. Però secondo me puoi usarla, magari delimitando le galleggianti sopra di lei per farle arrivare più luce

stardust ha scritto:
Vanno bene entrambi?

Sì. Un filtro adeguato alle dimensioni della vasca, di solito il flusso è comunque regolabile ​
stardust ha scritto:
L'utilizzo della torba nel filtro è necessario? Come mantenere l'acqua scura, se si fanno cambi ogni settimana

Non necessariamente, anzi. Se poi tutto va come deve, i cambi saranno molto diradati e fatti solo al bisogno

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

stardust
star3

Allestimento blackwater

Messaggio di stardust » 29/08/2024, 13:39

Grazie mille per le tue risposte, @LouisCypher! Sei stato davvero gentile. Procederò a cercare un acquario delle dimensioni che mi hai consigliato.

La mia acqua di rubinetto mi è stata proprio sconsigliata. Questi sono i valori dell'acqua Blues minimamente mineralizzata che compro spesso:

- pH: 6,7
- Residuo fisso: 24,1 mg/l
- Anidride carbonica libera: 3,2 mg/l
- Bicarbonati: 12,0 mg/l
- Calcio: 4,1 mg/l
- Magnesio: 0,50 mg/l
- Silice: 7,2 mg/l
- Nitrati: 1,1 mg/l
- Sodio: 1,6 mg/l
- Solfati: 3,6 mg/l
- Cloruri: 0,11 mg/l
- Potassio: 0,22 mg/l
- Fluoruri: <0,10 mg/l
- Ione ammonio: <0,05 mg/l
- Nitriti: <0,002 mg/l

Se utilizzassi quest'acqua, non è necessario integrare l'acqua con sali minerali? I sali per aumentare il GH e il KH sono inutili in questo tipo di biotopo? Questo vale anche se utilizzassi l'osmotica o demineralizzata? Personalmente, sarei più propensa ad utilizzare l'acqua Blues in bottiglia.

Secondo te, quanti lumen sono necessari per le piante galleggianti e le Echinodorus tenellus? Vedrò se mettere anche alcune Anubias sui legni. 

A proposito di legni che rilasciano tannini: oltre a quelli di quercia, quali sono adatti? Non ho la possibilità di procurarmeli in natura, quindi devo necessariamente acquistarli. Sai dove posso comprarli? Le foglie di catappa e le pigne di ontano le ho trovate. 

Ti ringrazio ancora per l'aiuto!

LouisCypher
PRO Allestimento

Allestimento blackwater

Messaggio di LouisCypher » 29/08/2024, 14:36

Ok, l'acqua ha 0.7 di GH e 0.6 di KH che la rende quasi equivalente alla demineralizzata/osmotica. Io magari una aggiuntina con un' acqua un pelo più dura la farei, quanta dipende dai valori di quest ultima.

Per un Blackwater, di solito l'illuminazione di serie (per quanto cagosa in generale) va bene

Tutti i legni rilasciano qualcosa, chi più chi meno, ma non devi preoccupare che con foglie e pigne è comunque sufficiente 

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Allestimento blackwater

Messaggio di Monica » 29/08/2024, 16:52

Aggiungo questo per il fondo 😊 recensioni sabbia qui trovi diversi consigli utili e questo per delimitare le galleggianti
https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/delimitare-piante-galleggianti-acquario/

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

stardust
star3

Allestimento blackwater

Messaggio di stardust » 31/08/2024, 8:00

Monica ha scritto:
29/08/2024, 16:52
Aggiungo questo per il fondo 😊 recensioni sabbia qui trovi diversi consigli utili e questo per delimitare le galleggianti
https://acquariofilia.org/fai-da-te-acquario/delimitare-piante-galleggianti-acquario/

Ciao @Monica, grazie per il consiglio! Stavo pensando di ancorare alcune piante epifite come Anubias Bonsai, Bucephalandra e Vesicularia Dubyana ai legni dell'acquario. Secondo te, potrebbe andare bene? Penso che queste potrebbero essere perfette insieme alle galleggianti perché non hanno bisogno di molta luce. Inoltre, vorrei piantare qualche Echinodorus Tenellus sulla sabbia in primo piano per vedere se cresce bene, ma non ne sono ancora sicura. Tu cosa ne pensi? Avevo pensato anche all'Egeria najas nella zona posteriore, il punto è che temo di aggiungere troppe piante sommerse.
Per quanto riguarda le piante galleggianti, non so se mettere solo il Limnobium Laevigatum o aggiungere anche Pistia e Salvinia. Pensi che sarebbero troppe?

Aggiunto dopo 12 minuti 20 secondi:

LouisCypher ha scritto:
29/08/2024, 14:36
Ok, l'acqua ha 0.7 di GH e 0.6 di KH che la rende quasi equivalente alla demineralizzata/osmotica. Io magari una aggiuntina con un' acqua un pelo più dura la farei, quanta dipende dai valori di quest ultima.

Per un Blackwater, di solito l'illuminazione di serie (per quanto cagosa in generale) va bene

Tutti i legni rilasciano qualcosa, chi più chi meno, ma non devi preoccupare che con foglie e pigne è comunque sufficiente

Il problema è che non posso usare l'acqua di rubinetto perché mi hanno detto che è troppo ricca di sodio, quindi non sarebbe ideale per le piante. Non so quale acqua più dura potrebbe essere adatta. Se integrassi l'acqua Blues con i sali minerali che si trovano in commercio, pensi che potrebbe funzionare? Considera che dovrò fertilizzare; la durezza dell'acqua non aumenterà un po' con la sola fertilizzazione? 

Va bene, allora cercherò dei legni che mi piacciono senza farmi troppi problemi. Grazie ancora!
Ultima modifica di stardust il 31/08/2024, 8:31, modificato 1 volta in totale.

LouisCypher
PRO Allestimento

Allestimento blackwater

Messaggio di LouisCypher » 31/08/2024, 8:30

stardust ha scritto:
31/08/2024, 8:12
mi hanno detto che è troppo ricca di sodio

Quanto sodio c'è?​
stardust ha scritto:
Se integrassi l'acqua Blues con i sali minerali

Dipende, molti sono sali di sodio​
stardust ha scritto:
la durezza dell'acqua non aumenterà un po' con la sola fertilizzazione?

No, i fertilizzanti non alterano GH e KH

Cerca i valori della tua acqua di rubinetto, che vediamo come sono

Posted with AF APP

stardust
star3

Allestimento blackwater

Messaggio di stardust » 31/08/2024, 8:41

LouisCypher ha scritto:
31/08/2024, 8:30

stardust ha scritto:
mi hanno detto che è troppo ricca di sodio

Quanto sodio c'è?​
stardust ha scritto:
Se integrassi l'acqua Blues con i sali minerali

Dipende, molti sono sali di sodio​
stardust ha scritto:
la durezza dell'acqua non aumenterà un po' con la sola fertilizzazione?

No, i fertilizzanti non alterano GH e KH

Cerca i valori della tua acqua di rubinetto, che vediamo come sono

Ecco i valori della mia acqua di rubinetto. Sono del 2019, purtroppo ho trovato solo questi.

Non ci sono dei sali minerali che non contengono sodio? I sali dell'Amtra GH+ e KH+ come sono? 

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LouisCypher
PRO Allestimento

Allestimento blackwater

Messaggio di LouisCypher » 31/08/2024, 9:18

Sodio 120, in effetti è bello alto e anche ridotto a 1/10 rimane ai limiti superiori, in più non vedo le misurazioni di bicarbonato, calcio e magnesio... No, quell'acqua non la userei.

Però rimango dell'idea che usare un'acqua in bottiglia opportunamente miscelata con la blues sia più facile (ad esempio se l'acqua ha GH 12 e fai ⅓ di quella e ⅔ blues avrai GH 4 e sodio sicuramente bassissimo)

Posted with AF APP

Bloccato