Allestimento caridinaio

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

HaviHavi
star3

Allestimento caridinaio

Messaggio di HaviHavi » 14/03/2021, 12:39

Ciao a tutti
Come da titolo vorrei allestire un caridinaio

Se possibile vorrei avere una mano per allestirlo al top sia come funzionalità che come occhio.. vorrei qualcosa di molto semplice, no CO2 no luci forti no piante esigenti insomma. Inizialmente lo farò partire con il filtro poiché sono un neofita e non vorrei sbagliare nel capire se è maturo o no, aspetto il mio bel mesetto, metto le Caridina, poi più avanti tra un po’ di mesi quando sarà ben maturo valuterò se toglierlo.

Pensavo fondo inerte nero, che granulometria è meglio per le Caridina? Per le piante aspetto consigli da voi. Grazie mille ❤️

Monica
Moderatore Globale

Allestimento caridinaio

Messaggio di Monica » 14/03/2021, 13:45

Ciao HaviHavi :) l'acquario sarà aperto o chiuso?
HaviHavi ha scritto:
14/03/2021, 12:39
Pensavo fondo inerte nero
Va benissimo :) la granulometria a loro interessa poco, sufficentemente piccolo da piantumare agevolmente
Filtro :) è più semplice partire già senza ma non è senz'altro un obbligo

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

HaviHavi
star3

Allestimento caridinaio

Messaggio di HaviHavi » 14/03/2021, 14:57

Monica ha scritto:
14/03/2021, 13:45
Ciao HaviHavi :) l'acquario sarà aperto o chiuso?
HaviHavi ha scritto:
14/03/2021, 12:39
Pensavo fondo inerte nero
Va benissimo :) la granulometria a loro interessa poco, sufficentemente piccolo da piantumare agevolmente
Filtro :) è più semplice partire già senza ma non è senz'altro un obbligo
Più o meno come funziona come tempistiche del senza filtro a livello di maturazione?

Comunque è un acquario da una quarantina di litri e molto probabilmente sarà chiuso però se è meglio aperto posso valutare anche di lasciarlo aperto.. diciamo che se lo tengo chiuso ho già le luci mentre se lo faccio aperto dovrei comprarla

Monica
Moderatore Globale

Allestimento caridinaio

Messaggio di Monica » 14/03/2021, 16:28

No no, non è meglio :) era solo per consigliarti l'allestimento, senza filtro solitamente si consiglia anche li il classico mesetto, per dare tempo alle piante di partire bene, se lo fai con, proteggi l'aspirazione ad esempio con una spugnetta, per evitare che le baby vengano aspirate :)
A loro basta un allestimento semplice, io non farei mancare un bel legno, con magari muschio e ad esempio Hydrocotyle se ti piace, magari qualche ciuffetto di Cryptocoryne sul fondo e una o due piante galleggianti :) per le Neocaridina davidi se le temperature in inverno non sono troppo basse puoi fare a meno del riscaldatore :)

Posted with AF APP

HaviHavi
star3

Allestimento caridinaio

Messaggio di HaviHavi » 14/03/2021, 21:18

Monica ha scritto:
14/03/2021, 16:28
No no, non è meglio :) era solo per consigliarti l'allestimento, senza filtro solitamente si consiglia anche li il classico mesetto, per dare tempo alle piante di partire bene, se lo fai con, proteggi l'aspirazione ad esempio con una spugnetta, per evitare che le baby vengano aspirate :)
A loro basta un allestimento semplice, io non farei mancare un bel legno, con magari muschio e ad esempio Hydrocotyle se ti piace, magari qualche ciuffetto di Cryptocoryne sul fondo e una o due piante galleggianti :) per le Neocaridina davidi se le temperature in inverno non sono troppo basse puoi fare a meno del riscaldatore :)
Ah wow pensavo fossero molto più lunghi i tempi di maturazione.. quasi quasi lo faccio senza filtro visto che le tempistiche sono identiche.. qual’è la temperatura minima a cui possono stare le neocaridine davidi?
Come piante rapide niente?

fla973
Ex-moderatore

Allestimento caridinaio

Messaggio di fla973 » 14/03/2021, 21:20

HaviHavi ha scritto:
14/03/2021, 21:18
qual’è la temperatura minima
Io in inverno le tengo anche a 16/17 gradi in una stanza, non si riproducono ma stanno bene
HaviHavi ha scritto:
Come piante rapide niente
Non ho capito cosa intendi :)

Posted with AF APP
Enjoy the silence

HaviHavi
star3

Allestimento caridinaio

Messaggio di HaviHavi » 14/03/2021, 21:38

fla973 ha scritto:
14/03/2021, 21:20
HaviHavi ha scritto:
qual’è la temperatura minima
Io in inverno le tengo anche a 16/17 gradi in una stanza, non si riproducono ma stanno bene
HaviHavi ha scritto:
Come piante rapide niente
Non ho capito cosa intendi :)
Perfetto allora vada per senza filtro e senza riscaldatore.. quindi mi confermi che la maturazione dura un mesetto come con il filtro? Devo testare il picco di nitriti oppure aspetto un mese e faccio il test e nel caso sia tutto ok aggiungo le Caridina?

Come piante rapide quali metto? Solo quelle da superficie?

Monica
Moderatore Globale

Allestimento caridinaio

Messaggio di Monica » 14/03/2021, 21:42

Hydrocotyle che è rapidissima, ovviamente se ti piace e le galleggianti, secondo me visto il carico organico delle Neocaridina sono più che sufficienti :) solitamente in un senza filtro il picco non viene rilevato, si aspetta il mesetto, più o meno per avere le piante in salute :)
Se vuoi dare un occhiata ti lascio da leggere questo
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acquario-senza-filtro/

Posted with AF APP

HaviHavi
star3

Allestimento caridinaio

Messaggio di HaviHavi » 14/03/2021, 21:48

Monica ha scritto:
14/03/2021, 21:42
Hydrocotyle che è rapidissima, ovviamente se ti piace e le galleggianti, secondo me visto il carico organico delle Neocaridina sono più che sufficienti :) solitamente in un senza filtro il picco non viene rilevato, si aspetta il mesetto, più o meno per avere le piante in salute :)
Se vuoi dare un occhiata ti lascio da leggere questo
https://acquariofilia.org/allestimento-aquascaping-acquario/acquario-senza-filtro/
Chiedo pardon non sapevo fosse rapida, ho visto ora le foto e si mi piace, una lampada da 12w LED può bastare per queste piante? Sarà di circa 35/40 litri netti.

Un’ultima info, visto che c’è la zona rossa onde evitare di andare dal negoziante per nulla che magari non trovo le piante che mi hai consigliato, hai qualche sito da consigliarmi in cui comprarle?

Grazie mille 🙏🏻

Monica
Moderatore Globale

Allestimento caridinaio

Messaggio di Monica » 14/03/2021, 21:49

La luce indica per caso temperatura colore e lumen?
Per le piante il nostro mercatino, Rare Acquatic Plant, Aquasabi, Acquariumonline, alcuni :)

Posted with AF APP

Bloccato