AVVIAMENTO CON LEGNI
Ho in mente un nuovo progetto di un nano acquario da allestire con legni e fondo fertile flourite .
Leggendo un po' in giro ho notato che i metodi per inserire legni sono:
Bollitura : secondo me allarga i pori del legno e tende a fare si che aumentino il rilascio di sostanze tanniniche ( non è quel che voglio)
Forno : stesso contro della bollitura nel mio caso non voglio una vasca dark
Affogamento del legno in acqua : in questo caso non c'è una vera e propria sterilizzazione del legno e ho paura di introddurre parassiti
Ho pensato di affogare il legno in ammoniaca e poi in acqua : ci sono delle alterazioni della colorazione del legno utilizzando questo metodo???
Può essere un metodo valido secondo voi ?
Allestimento con Legno
- Gecopaz
-
Profilo Completo
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Allestimento con Legno
Ciao
Cosa ci devo fare con la vasca ?
Cosa ci devo fare con la vasca ?
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/
- Gecopaz
-
Profilo Completo
-
-
Profilo Completo
Allestimento con Legno
Un legno, quando cade in acqua, non ha subìto preventivamente bollitura o cottura.
Io (io) tengo conto di questo.
Cioè, un legno non contaminato da azioni di omo sapiens (praticamente impossibile) caduto in acqua.

Ciao
Io (io) tengo conto di questo.
Cioè, un legno non contaminato da azioni di omo sapiens (praticamente impossibile) caduto in acqua.

Ciao
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Allestimento con Legno
Buongiorno e benvenuto!
Ho spostato la discussione in allestimento.
Da già ti lascio leggere questo articolo.Utilizzo in acquario dei legni raccolti in natura
Aggiunto dopo 12 minuti 31 secondi:
MMm non vorrei che poi l ammoniaca assorbita ti finisce in vasca io eviterei.
Se non vuoi che rilasci il meno possibile forse il metodo migliore è farlo bollire più e più volte, anche se non essendo un materiale inerte ma "vivo" un po' di tannini magari li lascerà poi uguale per me è un pregio ma da come ho capito non è il tuo caso.
Oppure fare diversi bagni finché non smette di rilasciare ma i tempi potrebbero essere lunghi.
Dipende comunque anche molto da che tipo di legno vorrai utilizzare.
I parassiti se non mi parli di un legno marcio in avanzato stato di decomposizione non sono un problema,molto più pericolosi sono gli antiparassitari se il legno proviene da zone coltivate o inquinate.
Se ti va metti foto del legno in questione è importante che sia bello secco quello di.
Ho spostato la discussione in allestimento.
Da già ti lascio leggere questo articolo.Utilizzo in acquario dei legni raccolti in natura
Aggiunto dopo 12 minuti 31 secondi:
MMm non vorrei che poi l ammoniaca assorbita ti finisce in vasca io eviterei.
Se non vuoi che rilasci il meno possibile forse il metodo migliore è farlo bollire più e più volte, anche se non essendo un materiale inerte ma "vivo" un po' di tannini magari li lascerà poi uguale per me è un pregio ma da come ho capito non è il tuo caso.
Oppure fare diversi bagni finché non smette di rilasciare ma i tempi potrebbero essere lunghi.
Dipende comunque anche molto da che tipo di legno vorrai utilizzare.
I parassiti se non mi parli di un legno marcio in avanzato stato di decomposizione non sono un problema,molto più pericolosi sono gli antiparassitari se il legno proviene da zone coltivate o inquinate.
Se ti va metti foto del legno in questione è importante che sia bello secco quello di.
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
Solo il wurstel ne ha due.
- Gecopaz
-
Profilo Completo
Allestimento con Legno
Il legno è secco e proviene da negozio , è stato per almeno 7 anni in una vasca da 200 litri che non sono riuscito ad avviare causa trasferimenti, ora vorrei utilizzarlo in un progetto piccolo perche la lascerò nell' attuale abitazione dove farò solo un po' di manutenzione e la vasca grande la avvierò nel nuovo appartamento a fine anno.
Cmq dicevo i legni sono secchi quindi proseguirò col lavaggio giornaliero fino a fare perdere ambratura ,grazie del consiglio
Cmq dicevo i legni sono secchi quindi proseguirò col lavaggio giornaliero fino a fare perdere ambratura ,grazie del consiglio
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Allestimento con Legno
Ciao Gecopaz
lascia perdere l'ammoniaca, se vuoi eliminare la maggior parte dei tannini fai bollire cambiando spesso l'acqua

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- bitless
-
Profilo Completo
- Contatta: