Jack Sparrow ha scritto: ↑15/12/2019, 18:09
anche tu usi terriccio da giardino?
L'articolo sul terriccio... L'ho scritto io
buon terriccio per apportare sostanze nutritive ma non CO
2
Se non lo concimi regolarmente (io tendenzialmente in colonna) non apporta nemmeno quelle.
tabs oppure un fondo tipo quello della Dennerle deponit mix professional non cambia nulla?
Cambia che hai speso molto di meno con il terriccio da giardinaggio e (non conosco il prodotto dennerle) dubito che qualsiasi altra cosa usino che non sia terriccio, possa essere fertile (capacità di scambio) quanto il terriccio.
cosa però non gradita da Red cherry
Ho Neocaridina davidii da 4 anni e ho sempre fertilizzato in colonna. Addirittura le ho tenute (per mio sbaglio) mesi in acqua con KH 4... Ho rischiato di estinguerle, ma mai per la concimazione in colonna.
Se le Red di cui parli sono le Neocaridina... Sono dei buldozzer.
Jack Sparrow ha scritto: ↑15/12/2019, 19:13
lapillo il risultato è uguale?
Troppo ruvido per le Neocaridina. Meglio un inerte al quarzo fine a qiesto punto.
Monica ha scritto: ↑15/12/2019, 20:13
per il pratino il terriccio dovrebbe essere una buona soluzione
Io personalmente non ho provato molti "pratini", ma credo che senza CO
2 il pratino sia da evitare
Jack Sparrow ha scritto: ↑15/12/2019, 20:52
piante si devono nutrire solo via foliare
Dipende dalla specie. Alcune come le Criptocoryne amano la via radicale.
Jack Sparrow ha scritto: ↑15/12/2019, 20:52
avrò mai acqua limpida? Dopo quanto tempo più o meno?
Consiglio: lascia perdere il terriccio. Da ciò che mi chiedi non credo faccia al caso tuo.

La gestione con il terriccio è un po' particolare. Potrebbe diventare limpida come restare un poco ambrata per anni. Dipende dal terriccio e dalla gestione.
Se vuoi acque limpide vai con un fondo in quarzo fine, qualche stick per fertilizzare le radici dove serve, e niente ambrature.
Il terriccio ha dei pro (è estremamente fertile) ma anche dei contro (non si sposa bene con chi vuole la vasca linda)