dopo tantissimi anni dal mio primo acquario sto pensando di iniziare una nuova avventura.
Tra qualche giorno libererò dagli attuali ospiti, due tartarughe d'acqua ormai troppo cresciute, una vasca Aquaterrarium della Zolux.
Misure della vasca 80x35x30 h per cui se non ho fatto male i conti e considerando di riempire fino 25cm di altezza dovrebbero circa 70lt.
Così mi è venuta l'idea di utilizzarlo come acquario anche se la bassa colonna (ma in fondo un nanocube non è molto diverso) mi limita nelle specie che si possono inserire. Stavo pensando ad un allestimento "quasi senza filtro"...pensando al limite un piccolo filtro a zainetto o ad aria...ovviamente quante più piante possibile.
Pensavo di poter inserire delle Caridina o qualche pesce piccolo da fondo o al limite qualche pescetto molto piccolo (dall'endler in giù).
La vasca sembra sufficientemente robusta per sostenere un riempimento maggiore di quello tipico per le tartarughine. Aggiungere una illuminazione adeguata non sarebbe un problema e la bassa colonna renderebbe facile raggiungere una buona quantità di luce per le piante.
Adesso i dubbi

Pensate sia fattibile? qualcuno ha esperienza con un progetto del genere? Consigli su cosa mettere come fondo?
Le piante dovrebbero essere piuttosto piccole o potate spesso per mantenerle basse (non posso putroppo considerare di lasciarlo aperto avendo un gatto in casa

Grazie per tutti i consigli che saprete darmi.