la luce attaccata con il cartone è una soluzione temporanea per togliere il coperchio e riuscire ad abbassare un po’ la temperatura
Allestimento e Riallestimento
- bogdan2004
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, il 1 agosto ho allestito l’acquario marca Tetra da 105 litri, fondo tetra e ho cambiato il filtro con uno sul quale ho un po’ di dubbi, sulla scatola c’è scritto 600 L/H ma a me sta iniziando a sembrare troppo piccolo, apparte questo, allego foto di com’era l’acquario appena allestito, guardando meglio il fondo mi sono accorto che preso dalla foga di allestire l’acquario ho invertito il fondo fertile e quello inerte, ho messo quello inerte sotto, senza lavarlo, e quello fertile sopra dopo averlo lavato abbondantemente, quindi ho deciso di svuotare tutto, mantenendo sempre la stessa acqua, piante e il filtro funzionante dentro alla bacinella con l’acqua, ricomprato fondo fertile marca jbl e sabbia per ricoprirlo, inoltre ho colto l’occasione per mettere un tronco attaccato a un pezzo di vetro sul fondo, in modo che non galleggi, ora allego tutte le foto e ditemi cosa ne pensate
la luce attaccata con il cartone è una soluzione temporanea per togliere il coperchio e riuscire ad abbassare un po’ la temperatura
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- gem1978
-
Profilo Completo
toglilo e fai senzabogdan2004 ha scritto: ↑16/08/2023, 0:12ho cambiato il filtro con uno sul quale ho un po’ di dubbi, sulla scatola c’è scritto 600 L/H ma a me sta iniziando a sembrare troppo piccolo,

questo forse è un rischio ... il fertile, anche se lavato, può aver rilasciato ingenti quantità di fertilizzante quando è entrato in contatto con l'acqua.bogdan2004 ha scritto: ↑16/08/2023, 0:12ho deciso di svuotare tutto, mantenendo sempre la stessa acqua,
Io avrei mantenuto lo stesso fondo , ricoprendo con ulteriore inerte, ma avrei cambiato l'acqua.

sull'allestimento aspetta pareri più "autorevoli".
Io avrei mantenuto la disposizione delle piante di prima e messa la radice a riempire lo spazio vuoto .
Anche così non mi dispiace

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario
- Monica
-
Profilo Completo
Ciao
la disposizione non è male, ma sono tutte piante appena inserite, aspetterei un po' per valutare come crescono e nel caso "aggiustare il tiro" 
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- bogdan2004
-
Profilo Completo

Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
per questo non penso che sia rimasto qualche fertilizzante, penso di averlo lavato per all’incirca un’oretta e mezza togliendo meticolosamente qualsiasi cosa non fosse quei “piccoli sassetti”
Aggiunto dopo 5 minuti 40 secondi:
per rimediare al fertilizzante che può comunque aver lasciato dentro l’acqua cosa posso fare? pensavo a qualche anubias, qualche pianta epifita sempre piccola da attaccare al tronco, e magari anche un muschio per fare una zona di pratino a destra dove non ci sono molte piante, che ne dite?
ovviamente le piante sono state inserite 1/2 settimane fa, quindi devono ancora crescere, però era per farsi un’idea
Aggiunto dopo 3 minuti 45 secondi:
questa mattina quando mi sono svegliato purtroppo il tronco era sospeso a mezz’acqua, l’attack che ho usato ha ceduto e il tronco salendo ha portato su fondo fertile che ha sporcato un sacco l’acqua e le piante che ora ho rimesso, per ora il tronco l’ho legato a un sasso grosso così sta sotto, ho fatto partire pure il filtro della tetra che era in dotazione con l’acquario, per provare almeno a pulire un po’ l’acqua, quindi altri rilasci di fertilizzante?
il fondo fertile della tetra, non so se hai presente è fatto da piccoli sassolini, piccoli tronchetti ecc per questo io lo avevo confuso e l’ho messo sopra, invece quello che dovrebbe essere inerte dicono sia fatto di argilla, infatti quello aveva più le sembianze di un fondo fertile e ho messo quello sotto
Aggiunto dopo 1 minuto 25 secondi:
per questo non penso che sia rimasto qualche fertilizzante, penso di averlo lavato per all’incirca un’oretta e mezza togliendo meticolosamente qualsiasi cosa non fosse quei “piccoli sassetti”
Aggiunto dopo 5 minuti 40 secondi:
per rimediare al fertilizzante che può comunque aver lasciato dentro l’acqua cosa posso fare? pensavo a qualche anubias, qualche pianta epifita sempre piccola da attaccare al tronco, e magari anche un muschio per fare una zona di pratino a destra dove non ci sono molte piante, che ne dite?
ovviamente le piante sono state inserite 1/2 settimane fa, quindi devono ancora crescere, però era per farsi un’idea
Aggiunto dopo 3 minuti 45 secondi:
questa mattina quando mi sono svegliato purtroppo il tronco era sospeso a mezz’acqua, l’attack che ho usato ha ceduto e il tronco salendo ha portato su fondo fertile che ha sporcato un sacco l’acqua e le piante che ora ho rimesso, per ora il tronco l’ho legato a un sasso grosso così sta sotto, ho fatto partire pure il filtro della tetra che era in dotazione con l’acquario, per provare almeno a pulire un po’ l’acqua, quindi altri rilasci di fertilizzante?
- Monica
-
Profilo Completo
Buongiorno 

Credo di si
Anubias le specie più piccine, Bucephalandra
Puoi usare il flame moss direttamente nel fondo a ciuffetti ma rimane un tantino alto, oppure Eleocharis mini che non è un muschio però
Posted with AF APP
"And nothing else matters..."