Allestimento e scelta fauna e flora acquario da 200L

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Monica, Spumafire

Rispondi
SedateTomb
star3

Messaggio di SedateTomb » 11/10/2025, 18:35

Sakve, sto cercando qualche consiglio per l’allestimento del mio acquario da 200 litri.
Inizialmente volevo realizzare un acquario amazzonico con P. scalare e caracidi, ma purtroppo i valori dell’acqua di rubinetto che ho a disposizione sono piuttosto lontani da quelli per quel biotopo.
I valori attuali della vasca in maturazione sono GH 18 KH 16 pH 8.
Considerando questi parametri, sto valutando alternative più adatte alla mia acqua, piu' precisamente sono indeciso tra: Macropodus, Melanotaeniidae o Sahyadria.
Sono ancora molto indeciso sulla direzione da prendere, e sono benaccetti anche consigli per le piante da inserire ma anche per una fauna completamente diversa.
Come metodo di fertilizzazione ho deciso, dopo varie valutazioni, di utilizzare il PMDD.
Per l'illuminazione sto aspettando la consegna dei vari LED per realizzare una plaffoniera fai-da-te da 6000 Lumen
Dimensione vasca: 100*40*50 Aperto
Fondo: Amtra Sand&Gravel Black 0,3-0,9mm
Ignorate i guppy mi erano stati regalati ma sono già stati riallocati (come consigliato non avendo un'altra vasca) essendo l'acquario ancora in maturazione da 2 settimane con domani.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 11/10/2025, 21:53

SedateTomb,ciao 😊 volendo a fine maturazione potresti fare dei cambi per abbassare le durezze ed acidificare con CO2 o acidificanti naturali... I cambi con una buona gestione sarebbero poi minimi 😊

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

SedateTomb
star3

Messaggio di SedateTomb » 11/10/2025, 22:22

Monica ha scritto:
11/10/2025, 21:53
abbassare le durezze ed acidificare con CO2 o acidificanti naturali
Non rischio di danneggiare la fauna batterica del filtro già formata con questa acqua più dura e alcalina ?
Il cambio dovrei comunque effettuarlo gradualmente giusto ?
Hai consigli sulla flora, contando che ho solo una lampada da 2000Lumen per ora?
Stavo pensando alla Elodea densa lasciata galleggiare non avendo una luce molto forte per ora per poi fissarle in seguito nel substrato o Ceratophyllum demersum, e un'altro paio di piante a crescita lenta (microsorum pteropus, Cryptocoryne beckettii, Echinodorus bleheri e Anubias varie)

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 12/10/2025, 12:16

Potresti anche fare un bel gruppo di Melanotaenia praecox e un altro sempre di arcobaleno un po' più piccini 😊
SedateTomb ha scritto:
11/10/2025, 22:22
Non rischio di danneggiare la fauna batterica del filtro già formata con questa acqua più dura e alcalina ?

​Non esisterebbero Tanganica o Malawi 
SedateTomb ha scritto:
Stavo pensando alla Elodea densa lasciata galleggiare non avendo una luce molto forte per ora per poi fissarle in seguito nel substrato o Ceratophyllum demersum, e un'altro paio di piante a crescita lenta (microsorum pteropus, Cryptocoryne beckettii, Echinodorus bleheri e Anubias varie)
Vanno benissimo secondo me 😊

SedateTomb ha scritto:
cambio dovrei comunque effettuarlo gradualmente giusto ?
Potresti togliere il 50% e poi reinserisci gradualmente acqua a durezze 0 fino a riempire nuovamente, non basterà in caso di scalare sarà da ripetere, per gli arcobaleno invece molto meno 😊

Posted with AF APP

SedateTomb
star3

Messaggio di SedateTomb » 12/10/2025, 12:28

Va bene, grazie mille dei consigli ​
Monica ha scritto:
12/10/2025, 12:16
Non esisterebbero Tanganica o Malawi
Intendevo che il passaggio da dura e alcalina a tenera e acidi poteva danneggiare la fauna del filtro, che era già formata in maturazione con l'acqua più dura e alcalina.

Posted with AF APP

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 12/10/2025, 13:13

Non credo sai 😊 è avviato da poco 

Posted with AF APP

Rispondi