allestimento e umidità fuori dall'acqua
- emanuelepoqi
-
Profilo Completo
la vasca continua a cambiare, ho modificato un po' le luci e forse ci siamo, la Monstera può rimanere.
a questo punto manca solo lo scegliere i prossimi residenti.
a breve pubblicherò i valori, mi darete una mano?
Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
Eccola
a questo punto manca solo lo scegliere i prossimi residenti.
a breve pubblicherò i valori, mi darete una mano?
Aggiunto dopo 2 minuti 26 secondi:
Eccola
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- marko66
-
Profilo Completo
Bel lavoro,bravo
Prova a dire,poi ti diciamo la nostra eventualmente.

Prova a dire,poi ti diciamo la nostra eventualmente.
- emanuelepoqi
-
Profilo Completo
misure 100x30x39
Mi piacerebbe un acquario di comunità, preferibilmente senza dover inserire il riscaldamento perché essendo un acquario aperto mi evapora troppa acqua.
Vivo in Sicilia, le temperature d'estate sono altine ma in inverno non scendono troppo, secondo me (ma non l'ho mai misurato, non vanno sotto i 10°.
mi piacciono i piccoli pesci di branco, quindi punterei su loro e qualche pescetto più grande ma pacifico.
non mi dispiacerebbe che qualcuno di loro si riproducesse.
nota negativa: ho le planarie in acquario.
Sono un principiante quindi preferire pesci di facile gestione, e a volte mancando per settimane da casa per lavoro, valuterei pesci che si possano nutrire principalmente con cibo secco, così da poter delegare la somministrazione di cibo ad altri.
mi sembrano interessanti gli Hyphessobrycon amandae
mi piacciono i neon
e in generale come scritto, i pescetti piccoli
GH 4
KH 4
ppm 241 / EC 510
pH 7,16 (ma sto aspettando i reagenti jbl per calcolarlo meglio)
Aggiunto dopo 9 minuti 55 secondi:
dimenticavo, fondo inerte quarzo chiaro, acqua ambrata, foglie di quercia sul fondo e pietre laviche di arredamento
flora: bucephalandra kedagang e sordidula, Alternanthera , cardamine lyrata, limnophila sessiliflora, pogostemon stellatus, echinodorus ozelot
Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
@marko66 ho visto in descrizione le tue vasce, bellissime, con specie molto belle e interessanti.
quindi qualsiasi consiglio è ben accetto
Mi piacerebbe un acquario di comunità, preferibilmente senza dover inserire il riscaldamento perché essendo un acquario aperto mi evapora troppa acqua.
Vivo in Sicilia, le temperature d'estate sono altine ma in inverno non scendono troppo, secondo me (ma non l'ho mai misurato, non vanno sotto i 10°.
mi piacciono i piccoli pesci di branco, quindi punterei su loro e qualche pescetto più grande ma pacifico.
non mi dispiacerebbe che qualcuno di loro si riproducesse.
nota negativa: ho le planarie in acquario.
Sono un principiante quindi preferire pesci di facile gestione, e a volte mancando per settimane da casa per lavoro, valuterei pesci che si possano nutrire principalmente con cibo secco, così da poter delegare la somministrazione di cibo ad altri.
mi sembrano interessanti gli Hyphessobrycon amandae
mi piacciono i neon
e in generale come scritto, i pescetti piccoli
GH 4
KH 4
ppm 241 / EC 510
pH 7,16 (ma sto aspettando i reagenti jbl per calcolarlo meglio)
Aggiunto dopo 9 minuti 55 secondi:
dimenticavo, fondo inerte quarzo chiaro, acqua ambrata, foglie di quercia sul fondo e pietre laviche di arredamento
flora: bucephalandra kedagang e sordidula, Alternanthera , cardamine lyrata, limnophila sessiliflora, pogostemon stellatus, echinodorus ozelot
Aggiunto dopo 1 minuto 38 secondi:
@marko66 ho visto in descrizione le tue vasce, bellissime, con specie molto belle e interessanti.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Di queste potresti metterne una marea e sai che bello che sarebbe!?
Di queste potresti metterne una marea e sai che bello che sarebbe!?

- marko66
-
Profilo Completo
Hai una vasca con ottime misure in quel range,un metro di lunghezza è buono e ti lascia + scelta.
Devi solo stare attento negli abbinamenti perchè vasca bassa aperta=+possibilita' che ti saltino fuori.
Quindi vasca "temperata" con picchi in estate.
Buona scelta gli Hyhpessobrycon,ma amandae e elachys sono veramente minuscoli,personalmente metterei qualcosa di leggermente+grande,ma se a te piacciono i microfish
Forse 10 gradi sono un po' pochi,ma per brevi periodi li sopportano quasi tutti,piu' problematici i 30 se per lunghi periodi.
Se non fosse che è quasi sicuro che ti saltano fuori ci sarebbero specie di killi altrettanto interessanti,ma meglio evitare.
I neon possono essere una buona soluzione,in banco numeroso fanno sempre la loro figura e sono + visibili per dimensioni e colori anche in acqua ambrata.
Secondo me una buona alternativa potrebbero essere gli aphyocharax anisitsi come range di temperature,sono un pelo + grossi sui 5cm circa e li vedrei bene in banco unico con gruppo di corydoras aeneus o paleatus,ma solo se hai terriccio sopra e lapillo sotto ed un minimo di movimento in vasca(pompetta),altrimenti si rovinano i barbigli.Io avrei messo sabbia sopra la terra e basta,ma non ho idea del perchè della tua scelta di fondo.
Avrei altre idee ma hai un' acqua molto tenera e che diventera' molto piu' acida col tempo, per cui direi di restare sui caracidi come pesci da banco.
Thayeria boehlkei altra alternativa come temperature,ma sono forse un po' grossi per i tuoi gusti.
Se stai su caracidi sud-sud americani o della zona andina pero' sarebbe importante avere un minimo di movimento in vasca,perchè sono pesci da acque + ossigenate e piu' fredde rispetto agli "amazzonici" di pozza o fiumi fermi che necessiterebbero di un riscaldatore impostato almeno a 20 °C per sicurezza.
) 
Devi solo stare attento negli abbinamenti perchè vasca bassa aperta=+possibilita' che ti saltino fuori.
Quindi vasca "temperata" con picchi in estate.
Buona scelta gli Hyhpessobrycon,ma amandae e elachys sono veramente minuscoli,personalmente metterei qualcosa di leggermente+grande,ma se a te piacciono i microfish

Se non fosse che è quasi sicuro che ti saltano fuori ci sarebbero specie di killi altrettanto interessanti,ma meglio evitare.
I neon possono essere una buona soluzione,in banco numeroso fanno sempre la loro figura e sono + visibili per dimensioni e colori anche in acqua ambrata.
Secondo me una buona alternativa potrebbero essere gli aphyocharax anisitsi come range di temperature,sono un pelo + grossi sui 5cm circa e li vedrei bene in banco unico con gruppo di corydoras aeneus o paleatus,ma solo se hai terriccio sopra e lapillo sotto ed un minimo di movimento in vasca(pompetta),altrimenti si rovinano i barbigli.Io avrei messo sabbia sopra la terra e basta,ma non ho idea del perchè della tua scelta di fondo.
Avrei altre idee ma hai un' acqua molto tenera e che diventera' molto piu' acida col tempo, per cui direi di restare sui caracidi come pesci da banco.
Thayeria boehlkei altra alternativa come temperature,ma sono forse un po' grossi per i tuoi gusti.
Se stai su caracidi sud-sud americani o della zona andina pero' sarebbe importante avere un minimo di movimento in vasca,perchè sono pesci da acque + ossigenate e piu' fredde rispetto agli "amazzonici" di pozza o fiumi fermi che necessiterebbero di un riscaldatore impostato almeno a 20 °C per sicurezza.
C'è anche qualche foto delle mie vasche e dei miei pesci se hai voglia di cercare negli archivi degli allestimenti,poche e brutte perchè sono un pessimo fotografo....(diconoemanuelepoqi ha scritto: ↑28/01/2025, 11:00@marko66 ho visto in descrizione le tue vasce, bellissime, con specie molto belle e interessanti.

- emanuelepoqi
-
Profilo Completo

i microfish o anche non micro ma comunque pesci da banco vorrei ci fossero e fossero numerosi, ho lasciato molto spazio di nuoto appositamente.
poi ovviamente non mi dispiacerebbe potessero convivere con altre specie, e in questo caso non dovrebbero essere predatori.
i 10 gradi li ho supposti io, ma credo sia un'esagerazione, proverò a mettere un termometro per testare, mentre i 30° per lungo tempo sono più che probabili. in ogni caso la temperatura posso aumentarla, al massimo metto il riscaldatore, però in estate non posso abbassarla purtroppo.
il terriccio e il lapillo ce l'ho nella prima vasca, che è l'opposto di questa, questa ha quarzo non troppo fine, ma lo strato è troppo sottile quindi volevo aumentarlo,potrei mettere della sabbia eventualmente, io però non sifono il fondo, non so se è un problema.
per quanto riguarda il movimento invece, l'acqua è ferma, ma c'è un ricircolo perché nel vano filtro c'è una piccola pompetta che porta l'acqua su nel tronco emerso, ma scende giusto qualche goccia a muovere la superficie, non lo definirei movimento.
un po' meno gli aphyocharax anisitsi.
Al massimo se il non avere il riscaldatore mi preclude così tante scelte magari li metto come dici tu, impostato ai 20°C.
Appena ho un po' di tempo mi spulcio qualche pesciolino online e vediamo se trovo qualche cosa adeguata.
e sì, le foto sono pessime ma si può sempre migliorare 
Sì per questo chiedo consiglio a voi, qualcosa che possa convivere bene l'uno con l'altro e che non mi trovo a terra sul pavimento

marko66 ha scritto: ↑28/01/2025, 13:23Quindi vasca "temperata" con picchi in estate.
Buona scelta gli Hyhpessobrycon,ma amandae e elachys sono veramente minuscoli,personalmente metterei qualcosa di leggermente+grande,ma se a te piacciono i microfishForse 10 gradi sono un po' pochi, ma per brevi periodi li sopportano quasi tutti, piu' problematici i 30 se per lunghi periodi.
i microfish o anche non micro ma comunque pesci da banco vorrei ci fossero e fossero numerosi, ho lasciato molto spazio di nuoto appositamente.
poi ovviamente non mi dispiacerebbe potessero convivere con altre specie, e in questo caso non dovrebbero essere predatori.
i 10 gradi li ho supposti io, ma credo sia un'esagerazione, proverò a mettere un termometro per testare, mentre i 30° per lungo tempo sono più che probabili. in ogni caso la temperatura posso aumentarla, al massimo metto il riscaldatore, però in estate non posso abbassarla purtroppo.
i neon effettivamente si vedrebbero di più, mettere pesci minuscoli e rossi in un acqua rossa forse non è una genialata in effetti.marko66 ha scritto: ↑28/01/2025, 13:23
Secondo me una buona alternativa potrebbero essere gli aphyocharax anisitsi come range di temperature,sono un pelo + grossi sui 5cm circa e li vedrei bene in banco unico con gruppo di corydoras aeneus o paleatus, ma solo se hai terriccio sopra e lapillo sotto ed un minimo di movimento in vasca(pompetta), altrimenti si rovinano i barbigli. Io avrei messo sabbia sopra la terra e basta,ma non ho idea del perchè della tua scelta di fondo.
il terriccio e il lapillo ce l'ho nella prima vasca, che è l'opposto di questa, questa ha quarzo non troppo fine, ma lo strato è troppo sottile quindi volevo aumentarlo,potrei mettere della sabbia eventualmente, io però non sifono il fondo, non so se è un problema.
per quanto riguarda il movimento invece, l'acqua è ferma, ma c'è un ricircolo perché nel vano filtro c'è una piccola pompetta che porta l'acqua su nel tronco emerso, ma scende giusto qualche goccia a muovere la superficie, non lo definirei movimento.
i Thayeria boehlkei sì sono un po' grandicelli, ho letto che arrivano fino ai 6/7 cm ma mi piacciono molto.marko66 ha scritto: ↑28/01/2025, 13:23Avrei altre idee ma hai un' acqua molto tenera e che diventera' molto piu' acida col tempo, per cui direi di restare sui caracidi come pesci da banco.
un po' meno gli aphyocharax anisitsi.
Al massimo se il non avere il riscaldatore mi preclude così tante scelte magari li metto come dici tu, impostato ai 20°C.
Appena ho un po' di tempo mi spulcio qualche pesciolino online e vediamo se trovo qualche cosa adeguata.
li ho visti, li ho visti, i ciclidi sono una meraviglia!
e sì, le foto sono pessime ma si può sempre migliorare

- marko66
-
Profilo Completo
Grazieemanuelepoqi ha scritto: ↑28/01/2025, 17:13e sì, le foto sono pessime ma si può sempre migliorare

Io un riscaldatore imboscato da qualche parte lo metterei per sicurezza ed andrei su pesci piu' da acque calde e ferme visto l'allestimento ed il luogo dove vivi,è piu' sicuro perchè l'estate da voi puo' essere pericolosa e visto il tipo di allestimento non puoi metterci eventuali ventole.
Hemigrammus , hypessobrycon o paracheirodon direi di restare su quelli e gia' hai una buona scelta a livello di specie.
Banco unico numeroso e la tua vasca diventa uno spettacolo.
- Questi utenti hanno ringraziato marko66 per il messaggio (totale 2):
- Spumafire (29/01/2025, 19:27) • emanuelepoqi (29/01/2025, 19:31)
- emanuelepoqi
-
Profilo Completo
riscaldatore messo e impostato a 20°C è un 200W secondo voi basta?
Aggiunto dopo 51 minuti 50 secondi:
ho fatto una lista di pesci che mi piacciono.
selezionando 3 categorie, pesci da banco, pesci più grossetti e pesci da fondo.
adesso chiedo aiuto a voi per gli accoppiamenti migliori, eventualmente ditemi se posso continuare a parlarne qui o c'è una sezione apposita per questo argomento.
banco:
Hyphessobrycon amandae
hyphessobrycon herbertaxelrodi
Paracheirodon axelrodi
Hyphessobrycon amapaensis
fondo:
mi piacciono i pescigatto e ho trovato questi, ma immagino ce ne siano tantissimi altri tipi
Ancistrus sp.
otocinculus
pesci più grandi, pochi individui.
mi piacciono tantissimo i Sphaerichthys sp carini i gourami questi i nomi trovati ma si accettano ovviamente consigli! Sphaerichthys osphromenoides
Sphaerichthys sp
Trichopodus trichopterus
trichogaster
marko66 ha scritto: ↑29/01/2025, 12:27Grazieemanuelepoqi ha scritto: ↑28/01/2025, 17:13e sì, le foto sono pessime ma si può sempre migliorare
Io un riscaldatore imboscato da qualche parte lo metterei per sicurezza ed andrei su pesci piu' da acque calde e ferme visto l'allestimento ed il luogo dove vivi,è piu' sicuro perchè l'estate da voi puo' essere pericolosa e visto il tipo di allestimento non puoi metterci eventuali ventole.
Hemigrammus , hypessobrycon o paracheirodon direi di restare su quelli e gia' hai una buona scelta a livello di specie.
Banco unico numeroso e la tua vasca diventa uno spettacolo.
riscaldatore messo e impostato a 20°C è un 200W secondo voi basta?
Aggiunto dopo 51 minuti 50 secondi:
ho fatto una lista di pesci che mi piacciono.
selezionando 3 categorie, pesci da banco, pesci più grossetti e pesci da fondo.
adesso chiedo aiuto a voi per gli accoppiamenti migliori, eventualmente ditemi se posso continuare a parlarne qui o c'è una sezione apposita per questo argomento.
banco:
Hyphessobrycon amandae
hyphessobrycon herbertaxelrodi
Paracheirodon axelrodi
Hyphessobrycon amapaensis
fondo:
mi piacciono i pescigatto e ho trovato questi, ma immagino ce ne siano tantissimi altri tipi
Ancistrus sp.
otocinculus
pesci più grandi, pochi individui.
mi piacciono tantissimo i Sphaerichthys sp carini i gourami questi i nomi trovati ma si accettano ovviamente consigli! Sphaerichthys osphromenoides
Sphaerichthys sp
Trichopodus trichopterus
trichogaster
- marko66
-
Profilo Completo
Si e non dovrebbe accendersi quasi mai per cui anche il consumo è relativo.emanuelepoqi ha scritto: ↑30/01/2025, 15:32riscaldatore messo e impostato a 20°C è un 200W secondo voi basta?
- emanuelepoqi
-
Profilo Completo
Ho scelto e inserito una decina di amandae, alla fine ho scelto loro come specie principale da banco, devo dire che sembrano già a loro agio, ma voglio vedere come va e poi aumentarne il numero.
.
Attendo un vostro parere sulla possibilità di inserire altre specie.
Nel frattempo proverò a poco a poco a migliorare l'acqua, acidificandola un altro po' e abbassando il KH.
Ho letto che Sphaerichthys osphromenoides è difficilino da gestire quindi se lo dovessi trovare vorrei prepararmi per bene.
.
Attendo un vostro parere sulla possibilità di inserire altre specie.
Nel frattempo proverò a poco a poco a migliorare l'acqua, acidificandola un altro po' e abbassando il KH.
Ho letto che Sphaerichthys osphromenoides è difficilino da gestire quindi se lo dovessi trovare vorrei prepararmi per bene.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.