allestimento e umidità fuori dall'acqua

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

emanuelepoqi
star3

Messaggio di emanuelepoqi » 23/10/2024, 17:30

Buonasera a tutti, ho una vasca (40 x 30 x 100 cm) che da un po' di tempo sto provando a immaginare, mi piacciono molto i paludari ma non voglio sacrificare lo spazio della vasca riempiendola d'acqua solo a metà.
Prendendo spunto da qualche immagine online ho trovato un compromesso che non mi dispiace affatto, con l'allestimento in cui i tronchi vadano proprio sopra la vasca, diventando appoggio sia per piante emerse che radicheranno in vasca sia per eventuali epifite, muschi e felci.
ma la domanda che mi pongo è: sarà abbastanza l'umidità che arriva ai tronchi in alto? non vorrei (e non potrei) nebulizzare quotidianamente, pensavo ad un umidificatore, ma come faccio a portare la nebbiolina li su? e un irrigazione? da valutare per non trovare tutto il muro bagnato.
voi avete consigli o esperienze?
ah altra domanda, come faccio a pulire tronchi così grandi?
in allegato una prova di allestimento che sto provando e decisamente non definitivo e un esempio trovato su internet di quello che mi piacerebbe fare.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 23/10/2024, 20:11

Per pulire i tronchi, secondo me l'unica possibilità è usare la canna dell'acqua e una robusta spazzolata, ovviamente metterli a bollire è fuori discussione...

Per le piante, credo che le estremità siano impossibili da piantumare: il massimo che puoi ottenere è usarle per farci arrampicare delle piante ad andamento strisciante tipo il Pothos o l'hydrocotyle, mentre per le parti vicine all'acqua una volta che le radici sono in acqua di problemi non ne avrai. 
Puoi prendere anche in considerazione l'utilizzo dell'hygrolon per magari una parte di muschio, a me altre idee non vengono.

Però è fichissimo, tanta tanta invidia!

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 24/10/2024, 6:57

Concordo con louis,hai un legno che è da invidia​ :ymapplause:

Per l’umidità potresti anche provare con una cannetta a nascosta ed una polpetta tipo quelle del presepe.
Tutto questo se vuoi fare muschi e piante che vogliono molta umidità nella parte più alta​ ;) .

Io però valuterei molto le piante arrampicanti e magari per occupare un bel po’ di zona e vicino all’acqua metterei le piante che necessiti più umidità come i muschi.
Bene ci vedrei anche uno spathiphyllum proprio appoggiato sulla destra,dove la radice sembra che faccia un “terrazzamento”.

emanuelepoqi
star3

Messaggio di emanuelepoqi » 24/10/2024, 21:17

a me sarebbe piaciuto mettere qualche bromeliacea, ma vedremo in fase di allestimento come andrà, il tronco in realtà è più tronchi, ce ne sono 3 per fare la parte emersa e quelli giù sono un bel po', per questo poi proverò a sistemarli per bene. vi terrò aggiornati sull'allestimento!

emanuelepoqi
star3

Messaggio di emanuelepoqi » 09/01/2025, 11:08

Dopo 2 mesi, ecco l'acquario allestito.
Ci sono ancora un bel po' di modifiche da fare, devo sistemare le luci perché non avevo considerato lo spazio, rivedere le piante e l'arredamento somerso e vorrei inscurire il fondo, ma bene o male ci siamo, l'unico dubbio è sulla monstera dietro che con le sue foglie mi fa un sacco di ombra, mi sa che in primavera la metto in giardino e la sostituisco con altro.
che ne pensate?

Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
tutte le rampicanti come il photos e la monstera adansonii devono ancora partire per bene, quindi spero che i tronchi poi siano ben coperti da loro.
per l'acqua sul lato ho sesso una L alla pompetta, così mi porta acqua sia sul pezzo di legno verticale sulla destra che quello diagonale più alto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 09/01/2025, 12:25

Bellissima vasca​ :ymapplause::ymapplause: ​​​​​​​​ :ymapplause:
Per la monstera aspetta davvero questa primavera,perché è davvero bella e sarebbe un peccato sostituirla​ ;)
A meno che non metti uno spatiphyllum,in quel caso vai tranquillo (non lo dico perché adoro questa pianta noooooo​ =)) ​​​​​​​)

emanuelepoqi
star3

Messaggio di emanuelepoqi » 10/01/2025, 8:40

Spumafire ha scritto:
09/01/2025, 12:25
Per la monstera aspetta davvero questa primavera,perché è davvero bella e sarebbe un peccato sostituirla​ ;)
A meno che non metti uno spatiphyllum,in quel caso vai tranquillo (non lo dico perché adoro questa pianta noooooo​ =)) )
la Monstera mi fa troppa ombra sotto per le altre piante, piace moltissimo anche a me ma se rimane lei, sotto non cresce nulla.
lo spatiphyllum non l'ho mai provato, MA si dia il caso che me ne hanno regalato una piantina piccolissima per natale, è giunto il momento di testarla in acquario.

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 10/01/2025, 11:47

emanuelepoqi ha scritto:
10/01/2025, 8:40
la Monstera mi fa troppa ombra sotto per le altre piante, piace moltissimo anche a me ma se rimane lei, sotto non cresce nulla.

Hai ragione ma sarebbe pure un attimo a mettere un LED in più se proprio non vuoi rinunciare​ ;)
Lo metteresti proprio accanto a quelli bassi che hai già ed il gioco è fatto​ :)
Questo se proprio non vuoi rinunciare alla monstera,il fatto però che ti abbiano regalato proprio lo spatiphyllum è un segnale​ :D

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 10/01/2025, 15:44

No... Lo spathy non va bene, non cresce! ​ :-

Posted with AF APP

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 10/01/2025, 18:44

LouisCypher ha scritto:
10/01/2025, 15:44
No... Lo spathy non va bene, non cresce! ​ :-

Scherzavo...

IMG_20250110_164426_373089114898411491.webp

Posted with AF APP

Rispondi