Allestimento futuro per acquario in sviluppo
- riioKen
-
Profilo Completo
Salve ragazzi, come da titolo, sto sviluppando un acquario. Attualmente ha il ciclo già completato, l'ho piantumato e sto investendo in piante, luci, filtri etc.
Mi servirebbe un consiglio su quali pesci eventualmente prendere. Partiamo dall'acqua:
Iniettando CO2 ho 2 letture diverse:
No CO2:
pH: 7.4
GH: 10
KH: 8
Con CO2:
pH: 6.6-6.8
KH: 5
I pesci che pensavo di prendere sono i seguenti:
- Celestial Pearl Danio (8 oppure 16 in base a se prendere unica razza oppure misti ai successivi)
- Emerald Dwarf Rasbora (8 oppure 16 - vedi sopra)
- Corydoras Panda/Adolfoi (6 - I panda li trovo facilmente, gli adolfoi no, dovrei prenderli in rete)
- Otocinclus (6 - ho un acquario con abbastanza alghe, ho anche intenzione di metterci qualche hardscape)
- Honey Gourami (1 - sono indeciso, nonostante mi piaccia, non vorrei un guastafeste, nonostante sia il più socievole dei gourami)
Il mio acquario è un 85L netti, 80x30x40 con 5cm circa di substrato. Attualmente il mio filtro è un Fluval U2 interno, ma la settimana prossima dovrebbe arrivarmi un Oase Biomaster thermo 350, quindi ancora più spazio per piante ed acqua.
Ogni pesce non è acquistato, quindi sono aperto ad idee.
@roby70 ed eccoci qui
Mi servirebbe un consiglio su quali pesci eventualmente prendere. Partiamo dall'acqua:
Iniettando CO2 ho 2 letture diverse:
No CO2:
pH: 7.4
KH: 8
Con CO2:
pH: 6.6-6.8
KH: 5
I pesci che pensavo di prendere sono i seguenti:
- Celestial Pearl Danio (8 oppure 16 in base a se prendere unica razza oppure misti ai successivi)
- Emerald Dwarf Rasbora (8 oppure 16 - vedi sopra)
- Corydoras Panda/Adolfoi (6 - I panda li trovo facilmente, gli adolfoi no, dovrei prenderli in rete)
- Otocinclus (6 - ho un acquario con abbastanza alghe, ho anche intenzione di metterci qualche hardscape)
- Honey Gourami (1 - sono indeciso, nonostante mi piaccia, non vorrei un guastafeste, nonostante sia il più socievole dei gourami)
Il mio acquario è un 85L netti, 80x30x40 con 5cm circa di substrato. Attualmente il mio filtro è un Fluval U2 interno, ma la settimana prossima dovrebbe arrivarmi un Oase Biomaster thermo 350, quindi ancora più spazio per piante ed acqua.
Ogni pesce non è acquistato, quindi sono aperto ad idee.
@roby70 ed eccoci qui
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Son curioso, mi metti una foto dell'acquario allo stato attuale?
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- riioKen
-
Profilo Completo
La montecarlo che si vede in foto è molto giovane, inserita da 3-4gg. Il substrato è inerte anche se però è fertilizzato con Seachem tabs.
Si certo, ho avuto problemi di alghe (diciamo che gli otocinclus hanno da mangiare per un mese intero) che sto risolvendo da quando ho inserito CO2 e cambiato luce (ho una Chihiros WRGB 2 Slim60). Come fertilizzazione sto usando da 1 settimana l'APT 3 complete (tipologia Lean Dosing) con 50% di cambio d'acqua ogni domenica.LouisCypher ha scritto: ↑21/05/2023, 20:50Son curioso, mi metti una foto dell'acquario allo stato attuale?
La montecarlo che si vede in foto è molto giovane, inserita da 3-4gg. Il substrato è inerte anche se però è fertilizzato con Seachem tabs.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Monica
-
Profilo Completo
riioKen, ciao
che fondo hai? I Danio margaritatus sono stupendi ma estremamente timidi, vogliono acqua fresca, potresti in casa, non utilizzare il riscaldatore, il problema solitamente è l'estate se fa troppo caldo da te, i Trichogaster chuna potresti inserirne un piccolo gruppo, non sono aggressivi e secondo me potrebbero convivere
Temperatura minima e massima, cosi ti aiutiamo meglio
Temperatura minima e massima, cosi ti aiutiamo meglio
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ma hai fatto qualche modifica oltre alla CO2?
Hai fatto dei cambi per abbassare le durezza?
Come valori sei ottimo per CO2
Però sostituirei quel termometro
Ma hai fatto qualche modifica oltre alla CO2?
Hai fatto dei cambi per abbassare le durezza?
Come valori sei ottimo per CO2

Però sostituirei quel termometro

Posted with AF APP
- riioKen
-
Profilo Completo
Ho una casa su due livelli, l'acquario si trova in un incavo nel muro che affaccia sulle scale, non quindi 0 luce o contatto esterno alla casa.
La temperatura d'inverno in casa è circa 20. D'estate potrebbe arrivare, nelle ore più di picco del caldo a 28-29°, parliamo sempre di ambiente. Avevo pensato di acquistare nel caso delle ventole da mettere sopra all'acquario, se necessario, dicono che abbassano un paio di gradi il che non è male.
Aggiunto dopo 58 secondi:
No, ho aggiunto solo la CO2, e si quel termometro sparirà presto per uno digitale che ho già acquistato.
Ho inserito foto del fondo
Ho una casa su due livelli, l'acquario si trova in un incavo nel muro che affaccia sulle scale, non quindi 0 luce o contatto esterno alla casa.
La temperatura d'inverno in casa è circa 20. D'estate potrebbe arrivare, nelle ore più di picco del caldo a 28-29°, parliamo sempre di ambiente. Avevo pensato di acquistare nel caso delle ventole da mettere sopra all'acquario, se necessario, dicono che abbassano un paio di gradi il che non è male.
Aggiunto dopo 58 secondi:
No, ho aggiunto solo la CO2, e si quel termometro sparirà presto per uno digitale che ho già acquistato.
Ho inserito foto del fondo
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Si,funzionano bene.
Se ti va passa anche in sezione bricolage che ci sono molte idee
.
Mi fa un po' strano l'abbassamento di KH.
Però ora sei nel range giusto
.
Il fondo così ad occhio è un pelo grosso per i cory purtroppo.
Si,funzionano bene.
Se ti va passa anche in sezione bricolage che ci sono molte idee

Mi fa un po' strano l'abbassamento di KH.
Però ora sei nel range giusto

Il fondo così ad occhio è un pelo grosso per i cory purtroppo.
Posted with AF APP
- riioKen
-
Profilo Completo
Lo farò assolutamente.
Potrebbe, anche se però è abbastanza fine, il pesce rosso che ho dentro all'acquario (in attesa che qualcuno con un acquario grande o laghetto lo adotti) non ha problemi a succhiarli e sputarli.
Lo farò assolutamente.
Potrebbe, anche se però è abbastanza fine, il pesce rosso che ho dentro all'acquario (in attesa che qualcuno con un acquario grande o laghetto lo adotti) non ha problemi a succhiarli e sputarli.
Posted with AF APP
- Spumafire
-
Profilo Completo

Scusa ma avevo capito che volevi mettere i cory e per loro non era indicatossimo.
Ho capito male come al solito

Scusa ma avevo capito che volevi mettere i cory e per loro non era indicatossimo.
Ho capito male come al solito

Posted with AF APP
- riioKen
-
Profilo Completo
L'idea è quella, hai capito benissimo. Il pesciolino rosso che ho, è stato un salvataggio che ho fatto, ma gli sto cercando nuova casa, adatta a lui. Certo, lo terrò finchè è piccolo.
L'idea è quella, hai capito benissimo. Il pesciolino rosso che ho, è stato un salvataggio che ho fatto, ma gli sto cercando nuova casa, adatta a lui. Certo, lo terrò finchè è piccolo.
Posted with AF APP