Allestimento in corso
- Simo63
-
Profilo Completo
Allestimento in corso
Salve a tutti, sto allestendo la mia vaschetta ma sono alle prese col fondo poco simpatico( flourite + gravelit) che non mi permette di ancorare bene le piante. Volevo chiedervi, se le piante non dovessero ancorarsi bene marciranno? Alcune parti a volte tornano a galla e non sono messe un granché bene, forse a causa della spedizione non so, che posso fare per sperare di non perderle ? Grazie
"It's more fun to be a pirate than to join the navy "
"E' più divertente essere pirati che essere nella Marina"
Jobs 1983
Jobs 1983
- Saxmax
-
Profilo Completo
Re: Allestimento in corso
Lasciale galleggianti!
Le piante galleggianti ricevono più luce, e possono attingere più facilmente alla CO2 atmosferica. Quando si saranno ambientate a sufficienza, ed inizieranno a crescere e a formare radici, avrai più facilità a ripiantarle, e saranno più tolleranti ad eventuali ripiantature.

Le piante galleggianti ricevono più luce, e possono attingere più facilmente alla CO2 atmosferica. Quando si saranno ambientate a sufficienza, ed inizieranno a crescere e a formare radici, avrai più facilità a ripiantarle, e saranno più tolleranti ad eventuali ripiantature.

"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia
Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.
- Simo63
-
Profilo Completo
Grazie sax, non è per niente facile piantarle specie con quella nuvola marrone nell'acqua a causa del fondo; ho pure messo il telo a coprirlo mentre versavo l'acqua ma non c'è stato verso.
Jobs 1983
Jobs 1983
- Saxmax
-
Profilo Completo
Motivo in più per lasciarle a galla, riceverebbero pochissima luce altrimenti, e essendo già deperite, il crack è quasi scontato..Simo63 ha scritto:specie con quella nuvola marrone nell'acqua a causa del fondo
Se lo hai, magari di qualche allestimento vecchio, metti un filtro aggiuntivo riempito di sola lana perlon, che ti auiti a tirar via rapidamente la sospensione. Poi lo levi. Così il nebbione in val padana si leva prima..

- Rox
-
Profilo Completo
Mi viene il dubbio che lo spessore sia insufficiente, se le piante si staccano da sole.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- Simo63
-
Profilo Completo
No Rox credimi, forse ne ho messo pure troppo di fondo, davanti ho 3 cm e dietro 6 cm .
Io anziché attivare il filtro con materiali meccanici aspettavo che si depositasse da se il polverone , non vorrei si trattasse di polveri molto ricche . Comunque ho anche un piccolo problema con il riscaldatore, è da 50w e sento a malapena il calore mettendoci la mano sopra, è normale ? La spia indica che è acceso e starebbe girando da un po'
Io anziché attivare il filtro con materiali meccanici aspettavo che si depositasse da se il polverone , non vorrei si trattasse di polveri molto ricche . Comunque ho anche un piccolo problema con il riscaldatore, è da 50w e sento a malapena il calore mettendoci la mano sopra, è normale ? La spia indica che è acceso e starebbe girando da un po'
Jobs 1983
Jobs 1983
- Rox
-
Profilo Completo
Ottima intuizione!Simo63 ha scritto:aspettavo che si depositasse da se il polverone , non vorrei si trattasse di polveri molto ricche

Estraendolo dall'acqua, nell'immediato dovresti riuscire ad impugnarlo.Simo63 ha scritto:ho anche un piccolo problema con il riscaldatore
Dopo qualche secondo scotta e sei costretto a mollare la presa.
Sto parlando della parte inferiore, è lì che scalda.
Se non fa così, significa che è guasto.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)
(Rasoio di Occam)
- DxGx
-
Profilo Completo
Credo che il problema sia il gravelit, è difficile far incastrare le piante , sià perchè è grossolano e sia perchè è leggero.
Per fortuna l'ho usato solo come esperimento e non perchè mi servisse realmente, non credo lo riutilizzerei.
Per fortuna l'ho usato solo come esperimento e non perchè mi servisse realmente, non credo lo riutilizzerei.
Chiamatemi Nio, AntoNio
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
"Per non essere d'accordo non serve essere sgradevoli."
- Simo63
-
Profilo Completo
Il riscaldatore funziona, l'ho lasciato li tutta la notte e la temperatura è arrivata a 26 gradi, ho provato a toglierlo dall'acqua e si spegne da solo per via della protezione che ha fuori dall'acqua; davvero un ottimo acquisto.
La situazione sembra migliorata, la limnophila era quella messa meglio e si vede che è già in ripresa, la macrandra ha messo qualche piccola radice intorno al fusto, non so se sia un buon segnale o meno, ho dovuto tagliarla parecchio dato che le foglie sul basso erano trasparenti coi bordi neri. Provvedo a fare un test dell'acqua e metto il filtro con sole parti meccaniche per qualche ora, il polverone è calato moltissimo.
La situazione sembra migliorata, la limnophila era quella messa meglio e si vede che è già in ripresa, la macrandra ha messo qualche piccola radice intorno al fusto, non so se sia un buon segnale o meno, ho dovuto tagliarla parecchio dato che le foglie sul basso erano trasparenti coi bordi neri. Provvedo a fare un test dell'acqua e metto il filtro con sole parti meccaniche per qualche ora, il polverone è calato moltissimo.
Jobs 1983
Jobs 1983
- Saxmax
-
Profilo Completo
Allestimento in corso
Ok, direi che quindi le cose procedono al meglio.
Se hai dubbi sulle piante, fai due foto e buttale in sezione piante, così ti levi il dubbio.
Ma dalla descrizione direi che stiamo procedendo nel migliore dei modi.
Se hai dubbi sulle piante, fai due foto e buttale in sezione piante, così ti levi il dubbio.
Ma dalla descrizione direi che stiamo procedendo nel migliore dei modi.