Invece utilizzerò la vasca da 45l (50x30x30) per un pallino che ho da tempo: i pesci palla nani! (Carinotetraodon travancoricus).
A loro affiancherò delle Caridina, sono ancora indeciso tra le dark green (uniche veramente indiane ma non mi fanno impazzire), le "Harlequin" o le "Dennerle".
Il pesce palla invece ha delle esigenze specifiche:
1. è molto territoriale e aggressivo con i conspecifici e gli altri pesci nonostante le dimensioni: metterò solo una coppia
2. è molto intelligente e si annoia facilmente in un allestimento spoglio: l'acquario sarà densamente piantumato
3. ama seppellirsi nella sabbia e non ha squame: niente ghiaietto, avrò sabbia morbida scura con ciottoli arrotondati sparsi un po' ovunque e qualche piccola radice
4. mangia quasi esclusivamente cibo vivo: a parte le innumerevoli lumache nell'amazzonico, allevo Dafnia e presto partirò con i microworms. Ho anche cisti di Artemia salina per variare un po'
5. necessita di un'acqua pulitissima: filtro interno sovradimensionato e Caridina che si cibano dei rimasugli (oltre che del mangime specifico per loro)
Le piante saranno principalmente Cryptocoryne varie, poi Ceratopteris thalictroides galleggiante, un Microsorum come punto focale della vasca e Hygrophila difformis. Naturalmente tanto muschio: Vescicularia dubyana e Christmas Moss. Ah la fertilizzazione sarà molto blanda.
L'idea è questa... prima che parta con la ricerca dell'occorrente, per caso qualcuno che ha già avuto esperienza con i pallini ha qualche suggerimento da darmi?