a breve, ma con molta calma visto il caldo in arrivo, inizierò l'allestimento del nuovo acquario e quando questo sarà pronto la "vecchia vasca" da 100 litri verrà convertita a paludario (ma di questo parleremo al momento giusto.
Descrivo qui di seguito quali sono le mie idee.. e mi aspetto siano smontatate punto a punto...

Illuminazione: sono riuscito a vendere il gruppo luce originale Juwel MultiLux LED (il solo fatto di non poter gestire alba/tramonto mi faceva andare in bestia). Come sostitute (fondamentale acquario chiuso) sono candidate: Chihiros Universal WRGB 800 o l'originale Juwel Helialux Spectrum 800 (anche se penso di optare per la prima: prezzo più basso e già completa di controller wireless, la Juwel ha bisogno del controller separato e parecchi utenti lamentano condensa nel circuito con la conseguenza bruciatura di alcuni LED).
Fondo: pensavo di divedere la vasca in due zone longitudinali: davanti un sottile strato di sabbia finissima (vorrei trasferirci i miei amati corydoras), dietro fondo Alxyon V1... le due zone saranno delimitate la legni (allego la foto di come pensavo inserirli in vasca) e pietre laviche (che ho già) o forse dragon stone (o simili)...allego un paio di foto prese dal sito Tropica per dare un'idea.
Filltraggio: interno, originale Bioflow Filter M, non modificato come da articolo nel sito ma solo come disposizione di materiali (come biologico Seachem Matrix o avete qualche consiglio ?

Fauna: quella dell'altra vasca (Corydoras, Otocinclus, Cardinali e magari una coppia di ...... boh... vedremo.. pensavo qualche ciclide nano)
Acqua: escludo osmosi (l'impianto è un problema metterlo e negozi in zona non ne ho) e rubinetto. Sull'altra vasca per i cambi sto usando acqua EVA integrata con prodotti PMDD (Valori principali: Calcio 10 mg/l, Magnesio 4,6 mg/l, Bicarbonari 47 mg/l, Sodio 0,3 mg/l -> KH 2,2 e GH 2,5). In questa pensavo di usare acqua Martina (uguale a S. Anna ma costa 1/3) ricostruita con i prodotti del PDMM, e qui mi serve un'aiuto...... (solo osso di seppia per GH e KH eppoi Magnesio per aumentare GH o sono in carenza?

Al momento direi di essermi dilungato troppo.... grazie a chiunque voglia partecipare a questa discussione.

Aggiunto dopo 21 minuti 28 secondi:
Dimenticavo: erogherò CO2