ho allestito da un paio di settimane la nuova vasca da 240LT:
e ho qualche consiglio da chiedervi.
1. illuminazione neon: i tubi T5 che ho trovato (2x Juwel Day 54W 8000K) ho letto che non hanno uno spettro adeguato per le piante... stavo pensando di sostituirli con 1x Dennerle Trocal T5 Special Plant 54W e 1x Dennerle Trocal T5 Amazon Day 54W. A vostra esperienza, il cambiamento vale il prezzo? Ma è vero che i tubi dennerle hanno una pellicola che modifica lo spettro riducendo la crescita delle alghe o è solo fuffa commerciale?
2. illuminazione LED: vorrei integrare anche delle strip LED rosso/blu che si trovano su Amazon a pochi €, tipo queste. Ho notato che esistono in diverse proporzioni, 8:1 - 4:1 - 3:1 - ecc. e sono anche IP65. Qual è la proporzione migliore per le piante che ho inserito? Possono essere utili?
3. CO2: attualmente sto utilizzando una bottiglia da 1.5LT con lievito (no gel) e ho realizzato un piccolo sistema Venturi che sembra funzionare molto bene (12-15 bpm, micronizzazione perfetta

quanto è importante che ci sia movimento? ora sto provando al posto della campana un pezzo di spray bar messa per orizzontale subito sotto il pelo dell'acqua, orientata a 45° verso il basso, che smuove la superficie, ma non sono sicuro che sia abbastanza... ma d'altra parte non vorrei smuovere troppo, e non so regolarmi su quale sia la quantità giusta di movimento. Che faccio, mi regolo coi numeri (pH e KH) oppure conoscete un modo più "diretto"?
4. conducibilità: quando ho riempito la vasca ho utilizzato 25LT di acqua del cambio dell'altro acquario, ho pensato potesse essere utile sia alle piante sia al filtro in startup. La conducibilità dell'altro acquario è circa 1400, mentre in questo è circa 1000 e scende di 20 ogni giorno, più o meno. Dopo 15 gg dall'allestimento mi pare che le Hygrophila e le Bolbitis non stiano benissimo, mentre l'Ozelot sta una meraviglia. Posso fare qualcosa per migliorare?
5. fertilizzazione PMDD ho comprato il sale inglese e il rinverdente, mi manca ancora l'NK. Finora non ho ancora aggiunto nulla. Per una vasca come la mia, potete darmi delle quantità indicative di nutrienti da inserire e qualche indicazione di massima sui tempi?
Vi ringrazio molto per i consigli che saprete darmi!