Allestimento no filtro
- alterbo
-
Profilo Completo
Allestimento no filtro
@Marta
Ho ordinato il fondo che mi hai consigliato. Essendo molto fine e andando sciacquato bene, innanzi tutto va bene acqua di rete? Non è che si formi una fanghiglia?
Ho ordinato il fondo che mi hai consigliato. Essendo molto fine e andando sciacquato bene, innanzi tutto va bene acqua di rete? Non è che si formi una fanghiglia?
Posted with AF APP
- Monica
-
Profilo Completo
Allestimento no filtro
Se non hai sbagliato tag, allora aspettiamo Marta
e il fondo è lapillo, lavalo molto bene con acqua corrente smuovendo con la mano, io solitamente uso un secchio
e quando lo metti in acquario poggia qualcosa sul fondo, ad esempio un piatto piano e versaci sopra l'acqua, in modo da non sollevarlo 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- alterbo
-
Profilo Completo
- Monica
-
Profilo Completo
Allestimento no filtro
Ma scherzi
non è certo un problema, io leggo comunque e Marta leggerà la notifica e :-\ 

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- alterbo
-
Profilo Completo
- Marta
-
Profilo Completo
Allestimento no filtro
:-\

Però, già che ci sono, ti posso dare un consiglio su come pulire il lapillo.
Ho preso un secchio e sopra ci ho messo un setaccio a maglie abbastanza fini. Poi ho messo un po' di lapillo nel setaccio e con un tubo (ma puoi anche usare il doccino della vasca o della doccia) ho mandato acqua sopra il lapillo. Muovendolo con la mano, sotto il getto dell'acqua, si è pulito molto in fretta.
Poi ho spostato il lapillo pulito in un altro contenitore, svuotato il secchio e ricominciato con un'altra porzione.
Sembra una procedura lunga e complicata, ma l'ho trovata molto rapida, in realtà.

Il trucco è il setaccio.. puoi usare quello che trovi: un vecchio scolapasta, un grosso passino, o, come ho fatto io, un pezzo di zanzariera metallica (ma immagino vada bene anche di plastica) che avevo e del fil di ferro.
Se ti interessa, ti cerco una foto della mia creazione

Posted with AF APP
- alterbo
-
Profilo Completo
Allestimento no filtro
Certo, mi farebbe piacere avere uno spunto. Alle volte sbagliando si trovano dei buoni consigli ed è quello chebmi è successo!!Se ti interessa, ti cerco una foto della mia creazione![]()
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Allestimento no filtro
buongiorno Alterbo, ecco il mio setaccio: Come vedi si compone, semplicemente, di un vecchio secchio, un pezzo di zanzariera e del fil di ferro per tenerla ferma.
Da sopra ci ho versato poi l'acqua, muovendo bene con le mani, in modo che la polvere (ed era tantissima e finissima) scivolasse via.
Man mano lo mettevo in un altro contenitore e, alla fine, ho messo tutto ad asciugare su un altro pezzo di zanzariera: Ecco qua.
Devo dire pure abbastanza rapidi, come procedimento

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- alterbo
-
Profilo Completo
Allestimento no filtro
Quello che hai usato te, ha la stessa granulometria fine di quello che mi hai consigliato? Ad occhio sembra più grosso
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Allestimento no filtro
Quello che ho usato io ha granulometria 3-5 mm.
È il più fino (che io abbia trovato), sabbia a parte.
È il più fino (che io abbia trovato), sabbia a parte.
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.