Allestimento nuovo Acquario per P. scalare

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Bloccato
ELISALISI
star3

Messaggio di ELISALISI » 13/02/2023, 13:33

Ciao a tutti! Chiedo aiuto e consigli per allestimento di un nuovo acquario. Dopo 3 anni di gestione di un piccolo acquario Askoll da 44 litri, ho deciso di fare un "upgrade" e, per limiti di spazio (nicchia a disposizione) e di gestione, avrei scelto di partire con un nuovo acquario Askoll da 130 litri, il Pure LED XL HC (quindi 76x36x57(h) cm), in cui vorrei inserire anche una coppia di P. scalare.
Avendo tempo, vorrei partire fin da subito con un allestimento corretto ed equilibrato chiedendo aiuto a chi ha ben più esperienza di me.
Vi pongo i miei dubbi:
  • mi confermate che potrò inserire una coppia di P. scalare? Non sono interessata all'eventuale riproduzione: potrò inserire due esemplari senza farmi troppi problemi o suggerite comunque di inserirne 4/5 (come leggo quasi ovunque) per poi selezionare una "coppia"?
  • nell'attuale acquario ho inseriti: dei Corydoras,  dei caracidi "testa rossa" e degli Hyphessobrycon. Con le prime due specie mi sembra di aver capito che ci sia compatibilità (confermate?) ma ho il dubbio sugli Hyphessobrycon... Vorrei infatti trasferire i pesci nel nuovo acquario (quando le tempistiche lo consentiranno!)
  • Quali altri pesci mi consigliereste? Quanti credete ne possa mettere in un acquario da 130 litri (che comunque non è grandissimo)?
  • Vorrei creare un "biotopo" amazzonico adatto agli P. scalare. Sicuramente inserirò dei legni (come peraltro già fatto), ma per le piante? Cosa mi suggerite?
  • Avviamento vasca: secondo voi un mese e mezzo può essere sufficiente? o è meglio aspettare almeno due mesi? per l'avvio partirò da zero perchè dovrò tenere avviato anche l'attuale acquario per mantenere le specie presenti.

Ringrazio chi mi vorrà dare consigli utili! Buona giornata!

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 13/02/2023, 16:50

Dal mio punto di vista sai quale è il problema?
La vasca che, a parer mio per gli P. scalare é piccola.
Quindi io posso solo dire: pensaci bene.
Cedo parola. 
Ciao 

Posted with AF APP

ELISALISI
star3

Messaggio di ELISALISI » 13/02/2023, 19:46

Ah okay… ma ritieni sia piccola per il litraggio o per il rapporto base/altezza? Da quanto ho letto ero convinta che una coppia ci potesse stare (così mi ha confermato anche il negoziante, anche se io per prima prendo con le dovute misure quanto detto dai venditori…)

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 13/02/2023, 19:56

Parere mio: le dimensioni. 

Aggiunto dopo 41 secondi:
Sono ciclidi e neanche tanto piccoli. 

Posted with AF APP

ELISALISI
star3

Messaggio di ELISALISI » 14/02/2023, 12:14

Okay ti ringrazio. Nessun altro mi aiuta? In alternativa, cosa mi consigliereste di inserire in un acquario da 130 litri?

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 14/02/2023, 12:33

Ciao :)
ELISALISI ha scritto:
13/02/2023, 13:33
76x36x57(h)
Per la coppia di scalare vediamo se @giuseppe85 riesce a passare per un consiglio, sono pesci che conosco proprio poco :) cosi poi continuiamo o no da li

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

chelsea21
star3

Messaggio di chelsea21 » 14/02/2023, 18:14

ELISALISI ha scritto:
13/02/2023, 19:46
base/altezza

secondo me è il lato lungo che non va bene, in caso di litigi potrebbe dimostrarsi un po limitato.
L'altezza invece andrebbe benissimo 

ELISALISI ha scritto:
14/02/2023, 12:14
130

cicllidi nani?
The Show Must go On...

Bloccato