vorrei chiederti un parere sul comportamento della femmina (apistogramma cacatuoides).
In vasca ci sono tre noci di cocco, lato sinistro, lato destro e centro, ma lei ha scelto come "casa" un'insenatura tra due rocce, parte anteriore tutta a destra. Entra ed esce di continuo, e fin qui va bene perchè ho letto che è molto territoriale.
Non capisco però perchè attacca il maschio. Lui è molto tranquillo, nuota sul fondo di tutta la vasca cercando cibo o aspirando sabbia. Ma quando "passa" vicono alla "casa", senza nessuna intenzione particolare, lei esce aggressiva e lo caccia via. Se lui non è veloce a scappare, lei lo morde e allora lui si allontana subito. E lei rientra subito.
Lui deve nuotare dalla parte opposta, perchè se lei uscendo lo vede anche a metà vasca (perciò a 30-35 cm dalla sua "casa"), lo va ad attaccare.
Fino a qualche giorno fa invece nuotavano spesso insieme. Lui sempre in giro e ben visibile, lei invece spesso era "a casa", ma quando usciva nuotavano fianco a fianco tranquilli. Lei addirittura si metteva di fianco, col corpo un po' inclinato, e lui in risposta alzava tutta la "cresta" (scusa, non conosco il termine tecnico).
Al momento - almeno mi sembra - lui non subisce danni fisici dagli attacchi di lei.
Mi piacerebbe capire perchè lei ha cominciato a non sopportarlo più (al di là che lei ha ragione a prescindere perchè è femmina e lui maschio

Grazie!