Allestimento Rio 450

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

Diego
star3

Allestimento Rio 450

Messaggio di Diego » 10/11/2017, 16:58

Aggiorno brevemente :D

Da quando ci siamo lasciati, ho spostato i due discus sopravvissuti dal 300 litri a questo. All'ultimo Petsfestival, ho preso 4 altri discus da aggiungere ai primi due, aiutato da @Gery che era lì in fiera.
Per quanto riguarda le piante, ho provato ad aggiungere qualche altra pianta, testando quali reggono e quali no. Ad esempio, Echinodorus, Lindernia, Bucephalandra reggono ottimamente le condizioni dell'acquario.
► Mostra testo
Ovviamente ci sono ancora le galleggianti, che ho delimitato con due fili da pesca, in maniera da avere luce filtrata nella parte centrale e luce completa davanti e dietro.

Come tecnica, resta il riscaldatore da 300 watt, ora devo vedere con l'inverno come va. Comunque un secondo riscaldatore sarei altamente tentato di metterlo, più per sicurezza che altro.
Il filtro che avevo messo invece l'ho sostituito: purtroppo era troppo sottodimensionato e non circolava acqua a sufficienza: c'era differenza di circa 2 °C tra il lato destro e il lato sinistro dell'acquario :-??
Ora c'è un Pratiko 400 "old generation", che mi ha trovato fuori @FedericoF usato a prezzo buono.
Luci invece ho fatto l'investimento di ben 8 euro $-) per prendere un T5 da 120 cm e così poter accendere anche la seconda plafoniera.

Per quanto riguarda la gestione, a parte nutrire i pesci e fare cambi ogni tanto (ogni 7-10 giorni) tanto non faccio. Fertilizzazione molto blanda, ho nitrati e fosfati fissi a zero (o poco più, probabilmente i nitrati saranno a 2-3 mg/l). Aggiungo solo poco fertilizzante con oligoelementi chelati, per rompere poco le scatole ai discus.
Questo comporta l'avere le galleggianti piccole, ma a me va bene così, tanto ne butto comunque un secchio ogni settimana :((
L'importante è che l'acqua sia pulita, non avrebbe senso fertilizzare a bombe solo per spendere più soldi in sacchetti dell'umido :-

Presto penso di fare un thread di presentazione fatto come si deve :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

BollaPaciuli
Ex-moderatore

Allestimento Rio 450

Messaggio di BollaPaciuli » 10/11/2017, 17:32

Diego ha scritto: Presto penso di fare un thread di presentazione fatto come si deve
Ottimo
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

Bloccato