Allestimento

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

VeronicaFabbri
star3

Allestimento

Messaggio di VeronicaFabbri » 10/02/2025, 10:48

Buongiorno a tutti! Vi chiedo una mano per la continuazione dell'allestimento del mio acquario. Avviato da 1 anno,ma poco tempo fa non ero soddisfatta quindi ho cambiato. Vorrei aggiungere delle rapide ma non so dove ne cosa.
Al momento ho un fondo fertile ma non ho CO2. Grazie

Aggiunto dopo 2 minuti 7 secondi:
1739181014198460105082032412836.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Will74
Moderatore

Allestimento

Messaggio di Will74 » 10/02/2025, 11:30

Ciao Veronica, se ho inquadrato il tipo di vasca (quella con il filtro nel coperchio) non hai una luce da stadio (come la maggior parte delle vasche commerciali complete), provare per provare potresti aggiungere della limnophila o della egeria sullo sfondo, magari al posto di quel coso bianco. Il rientro in vasca dell'acqua (mandata del filtro) da che parte è? Potresti pensare di usare tale boschetto per nascondere anche il riscaldatore (lasciando un po di spazio per farlo lavorare correttamente). E visto che hai il fertile sotto sfruttarlo anche per qualche criptocoryna di quelle che restano basse nella zona davanti a dx. IMHO
Questi utenti hanno ringraziato Will74 per il messaggio:
Spumafire (10/02/2025, 20:39)
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

VeronicaFabbri
star3

Allestimento

Messaggio di VeronicaFabbri » 10/02/2025, 11:42

Grazie della risposta.
Si,la vasca é quella. Il coso bianco é un sasso che é lì perché quando ho messo il tronco,nonostante bollitura ecc galleggiava ancora. Quindi l'ho messo lì in appoggio momentaneo.
Ha l'uscita a cascata più o meno sopra al sasso bianco e poi ha un'altra uscita di acqua verso il vetro frontale dalla parte sinistra (un po più a destra del pescetto giallo)

Will74
Moderatore

Allestimento

Messaggio di Will74 » 10/02/2025, 16:56

Non sanno più cosa inventare ​ :))
Ok allora potresti spostare il riscaldatore dove c'è la roccia bianca, così la "cascatella", ti aiuta a diffondere il calore e il legno te lo mimetizza un pò, rapide sullo sfondo come ti dicevo, e magari sul vetro posteriore metterei un cartoncino nero.
Ricorda che se l'acqua della mandata smuove la superficie (ci cade a cascata) se ne và anche quella poca CO2 contenuta naturalmente in vasca.

Spumafire (10/02/2025, 20:39)
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Spumafire
Moderatore Globale

Allestimento

Messaggio di Spumafire » 10/02/2025, 20:43

Ciao @VeronicaFabbri  ,oltre a quello che ti ha già detto Will74 aggiungerei qualche anubias nana o microsorum perit legati alla base del legno.​
IMG_1223.webp
Così valorizzerai pure quello​ :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

VeronicaFabbri
star3

Allestimento

Messaggio di VeronicaFabbri » 10/02/2025, 21:46

Grazie @Will74. Ottima idea.. proverò sicuramente a fare spostamento del riscaldatore e riempimento del fondo. Ottimo anche il suggerimento del cartoncino!
@Spumafire non conoscevo microsorum petitw,sono andata a cercarla e mi piace molto. Amo le anubias e infatti oltre alle nuove, ho ripreso quelle che avevo nell'allestimento vecchio..se guardate bene ce ne sono alcune misere perche ho mollato il colpo su molte foglie perché erano piene di alghe nere. le ho tolte tutte perché non riuscivo a debellarle,salvando le foglie giovani. Ho l'ansia delle alghe ora🤣
Colgo occasione per chiedere un'altra cosa,siccome al momento non posso prendere un impianto CO2 serio.. ho visto il CO2 optimat tetra. É proprio una stupidata o potrebbe inizialmente fare al caso mio? Grazie

Will74
Moderatore

Allestimento

Messaggio di Will74 » 10/02/2025, 23:02

Un impianto CO2 base con bombola usa e getta siamo sui 60/70€. Io ti consiglierei di partire da quelli, più stabili nell'erogazione e meno "a rischio". Poi ci sono i vari fai da te con lievito o acido citrico e bicarbonato ci sono diversi tutorial, ma io ti consiglio la bombola. 
Detto cio, con la luce e le piante che hai serve poco.

Posted with AF APP
Spumafire (11/02/2025, 6:43)

Spumafire
Moderatore Globale

Allestimento

Messaggio di Spumafire » 11/02/2025, 6:46

Partiamo dalla luce,che tipo di luce hai?
Dovrebbe esserci scritto sui tubi.

Servirebbe sapere se sono LED o neon,quanti kelvin hanno e wattaggio/lumen.
C’è tutto scritto sui tubi​ :)

Per le anubias,non serve luce forte,ma se vuoi mettere qualcosa di rapido ci vuole un pelo di luce​ :)

VeronicaFabbri
star3

Allestimento

Messaggio di VeronicaFabbri » 11/02/2025, 7:44

I tubi sono coperti dal un coperchio avvitato ed ora non ho la possibilita di smontarlo.
Questo dice la spiegazione online del tipo di acquario: Sistema a LED ad alta efficienza con effetti alba, tramonto e luce lunare con ciclo giornaliero automatico. Completo di timer digitale con pulsanti touch e LED driver. Il sistema si compone di 32 LED bianchi a 6500 K + 3 LED blu, con un’intensità di 1180
lumen e una potenza di 8W (solo LED)

Ah pensavo molto di più,nei vari negozi ho sempre visto a non meno di 150€.
60/70 già é più fattibile nel momento in cui dovessi decidere di aggiungere qualcosa di più esigente allora.
Ho talmente l ansia delle alghe che ho cercato di fare un po di ombra alle anubias con delle galleggianti 🤣(si riproducono in una maniera assurda,non pensavo!potrei venderle)

Spumafire
Moderatore Globale

Allestimento

Messaggio di Spumafire » 11/02/2025, 12:18

Misure della vasca?
Così calcoliamo quanti lumen /litro hai e vediamo il quantitativo di luce​ :)
VeronicaFabbri ha scritto:
11/02/2025, 7:44
Ho talmente l ansia delle alghe che ho cercato di fare un po di ombra alle anubias con delle galleggianti (si riproducono in una maniera assurda,non pensavo!potrei venderle)

Le galleggianti hanno una crescita molto rapida,alcune sono considerate infestanti​ :D ​​​​​​​

Rispondi